Vai al contenuto
PLC Forum


Trasporto Metano


netw22

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Quesito: posso trasportare per un breve periodo del gas metano attraverso una tubazione già interrata realizzata in tubo multistrato (prandelli multyrama tipo pe-xb/al/pe-xb) onde ovviare ad un collegamento volante?? Qualcuno dice si, qualcuno no. Successivamente si potra riconvertire tale tubazione per il trasporto di acqua potabile senza rischi??

Link al commento
Condividi su altri siti


gino.caldarola

tecnicamente lo potresti fare a tuo rischio e pericolo,il multistrato è contmplato nelle specifiche tecniche della nuova 7129/08.Pero' è piu' sicuro metterne uno nuovo specifico all'uso.riguardo poi alla conversione acqua gas,gas acqua è una cosa insensata,ammettendo che il tubo va bene ,riconvertendolo ad acqua magari potabile non ti viene il sospetto che l'acqua puzzi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Multistrato si ma in guaina gialla e non con raccordi meccanici. Io eviterei comunque il multistrato.

Poi i tratti interrati devono sottostare a precise specifiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte. Certo era chiaro che non era a norma ma ripeto è una cosa momentanea ( di un mese massimo). Volevo utilizzare quasta tubazione esistente ( in unico pezzo, senza giunzioni) non potendo oggi installarne una volante. Il mio dubbio è che il materiale interno fosse idoneo. Dalla sceda tecnica sul sito prandelli sebbene possa trasportare diversi fluidi non parla di gas combustibili quindi mi viene il sospetto che il materiale interno possa degenerare. Circa poi la sua riconversione ad acqua (per il momento il tubo non ne ha mai trasportata essendo una predisposizione) forse davvero poi quando sarà, potrà puzzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...