netw22 Inserito: 25 giugno 2010 Segnala Share Inserito: 25 giugno 2010 Salve a tutti. Quesito: posso trasportare per un breve periodo del gas metano attraverso una tubazione già interrata realizzata in tubo multistrato (prandelli multyrama tipo pe-xb/al/pe-xb) onde ovviare ad un collegamento volante?? Qualcuno dice si, qualcuno no. Successivamente si potra riconvertire tale tubazione per il trasporto di acqua potabile senza rischi?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 25 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 25 giugno 2010 A norma di legge no.Inutile dire che la cosa funziona comunque fino a che non succede il danno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gino.caldarola Inserita: 26 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2010 tecnicamente lo potresti fare a tuo rischio e pericolo,il multistrato è contmplato nelle specifiche tecniche della nuova 7129/08.Pero' è piu' sicuro metterne uno nuovo specifico all'uso.riguardo poi alla conversione acqua gas,gas acqua è una cosa insensata,ammettendo che il tubo va bene ,riconvertendolo ad acqua magari potabile non ti viene il sospetto che l'acqua puzzi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
caffeine Inserita: 26 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2010 Multistrato si ma in guaina gialla e non con raccordi meccanici. Io eviterei comunque il multistrato.Poi i tratti interrati devono sottostare a precise specifiche. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
netw22 Inserita: 26 giugno 2010 Autore Segnala Share Inserita: 26 giugno 2010 grazie per le risposte. Certo era chiaro che non era a norma ma ripeto è una cosa momentanea ( di un mese massimo). Volevo utilizzare quasta tubazione esistente ( in unico pezzo, senza giunzioni) non potendo oggi installarne una volante. Il mio dubbio è che il materiale interno fosse idoneo. Dalla sceda tecnica sul sito prandelli sebbene possa trasportare diversi fluidi non parla di gas combustibili quindi mi viene il sospetto che il materiale interno possa degenerare. Circa poi la sua riconversione ad acqua (per il momento il tubo non ne ha mai trasportata essendo una predisposizione) forse davvero poi quando sarà, potrà puzzare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati