Vai al contenuto
PLC Forum


Fabbisogno Energetico


gino.caldarola

Messaggi consigliati

gino.caldarola

Vorrei chiedere ai piu' esperti di me ,come fate a calcolare il fabbisogno energtico di un edificio costruito prima dell'entrata in vigore della legge 373?grazie per chi vorra rispondermi

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera Gino , se per fare un preventivo "grossolano" per vedere quante calorie necessita per riscaldare l'ambiente puoi fare 40 watt per mc , e 33/35 watt per raffrescare , ripeto molto grossolanamente , ( cento Italia , non sò dove abiti tu ) , altrimenti mq delle pareti per coefficenti in base a spessori , materiali ed esposizione delle stesse ( ma a quel punto puoi far fare il progetto ad un termotecnico ) .

Ciao Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

gino.caldarola

ciao stefano,credo credo che nord centro esud non e' che significhi molto,perche'ci sono delle zone del sud piu' fredde del centroedelle zone del centro piu' fredde del nord ,non sono questi parametri attendibili ,come la classificazione delle zone in base ai gradi giorno.Ma hai delle tabelle dei W/mc per un calcolo pur grossolano,puoi dirmi dove trovarle grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Il calcolo non cambia se prima 373 o dopo L10. Cambiano i k delle strutture. Valuta le tue strutture e poi esegui i calcoli tenendo conto anche della zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

gino.caldarola

ciao Simone,appunto per valutare i K delle strutture che compongono lo spessore di una parete, bisogna effettuare un'azione invasiva della parete stessa,magari mediante un carotaggio.Quello che vorrei dire, e se ci sono delle tabelle in funzione dell'anno di costruzione di una costruzione in muratura ,e quindi dallo spessore della parete con materiali che siadoperavano in quegli anni risalire,ovviamente con un certo margine d'errore ai W/mq dispersi,in funzione anche della localita' in oggetto,senza

carotare la parete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Per la lombardia c'è il software per la certificazione che in base all'anno ti escono delle strutture tipo, lo trovi si www.cened.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...