gino.caldarola Inserito: 27 giugno 2010 Segnala Share Inserito: 27 giugno 2010 Vorrei chiedere ai piu' esperti di me ,come fate a calcolare il fabbisogno energtico di un edificio costruito prima dell'entrata in vigore della legge 373?grazie per chi vorra rispondermi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano pugi Inserita: 27 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 27 giugno 2010 Buona sera Gino , se per fare un preventivo "grossolano" per vedere quante calorie necessita per riscaldare l'ambiente puoi fare 40 watt per mc , e 33/35 watt per raffrescare , ripeto molto grossolanamente , ( cento Italia , non sò dove abiti tu ) , altrimenti mq delle pareti per coefficenti in base a spessori , materiali ed esposizione delle stesse ( ma a quel punto puoi far fare il progetto ad un termotecnico ) . Ciao Stefano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gino.caldarola Inserita: 28 giugno 2010 Autore Segnala Share Inserita: 28 giugno 2010 ciao stefano,credo credo che nord centro esud non e' che significhi molto,perche'ci sono delle zone del sud piu' fredde del centroedelle zone del centro piu' fredde del nord ,non sono questi parametri attendibili ,come la classificazione delle zone in base ai gradi giorno.Ma hai delle tabelle dei W/mc per un calcolo pur grossolano,puoi dirmi dove trovarle grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 28 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 28 giugno 2010 Il calcolo non cambia se prima 373 o dopo L10. Cambiano i k delle strutture. Valuta le tue strutture e poi esegui i calcoli tenendo conto anche della zona. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gino.caldarola Inserita: 28 giugno 2010 Autore Segnala Share Inserita: 28 giugno 2010 ciao Simone,appunto per valutare i K delle strutture che compongono lo spessore di una parete, bisogna effettuare un'azione invasiva della parete stessa,magari mediante un carotaggio.Quello che vorrei dire, e se ci sono delle tabelle in funzione dell'anno di costruzione di una costruzione in muratura ,e quindi dallo spessore della parete con materiali che siadoperavano in quegli anni risalire,ovviamente con un certo margine d'errore ai W/mq dispersi,in funzione anche della localita' in oggetto,senzacarotare la parete. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 28 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 28 giugno 2010 Per la lombardia c'è il software per la certificazione che in base all'anno ti escono delle strutture tipo, lo trovi si www.cened.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati