Vai al contenuto
PLC Forum


Protezione Compressore


caffeine

Messaggi consigliati

Possibile un climatizzatore senza nessuna protezione termica sul compressore.

Io non faccio riparazione, in questo caso la macchina e di un amico e sto provando a vedere se riesco a fare qualcosa. Il compressore non parte proprio, smontato l'unita esterna, alimentato da morsettiera il compressore dopo aver verificato e provato i fili, e il condensatore, ero quasi certo che si trattava di una protezione termica, ma proprio non cè, trattandosi di un cinesino, anzi cinesona (24.000) niente puo sorprendere.

Lo so dovrei provare il compressore con tester ma con sti tester elettronici non so come fare, mi da continuita tra 2 poli e niente sull'altro (ma non ne sono certo dovrei procurarmi un tester serio)

Oppure la protezione si trova a l'interno e non e accessibile?

Inutile dire che trattandosi di cenese non e presente nessun contattore.

Modificato: da caffeine
Link al commento
Condividi su altri siti


strano che non ci sia, dopo tutto è una banale ed economica pastiglia...

prova a apostare una foto della motocondensante priva dei pannelli..

Link al commento
Condividi su altri siti

se è un on off monofase il relè è sull'unità interna..il compressore dovrebbe avere il klixon classica protezione dei compressori..cinese ma spesso sti cinesi usano i compressori dei soliti marchi..c'è qualche produttore cinese di compressori ma il mercato dei compressori è in mano ai giapponesi..ovviamente mica li fanno in japan

se googli per bene si trovano in rete qualche schema di come sono i compressori e pure i valori di resistenza degli avvolgimenti se i dati sono di un compressore simile di pari potenza i valori non si discostano poi di molto cambiando marca

Modificato: da Erikle
Link al commento
Condividi su altri siti

Si e un on/off monofase, postero foto se volete ma haimè il klixon non cè, i fili quelli sono, una fase diretta al compressore, l'altra passa dal condensatore, insomma o cè qualcosa dentro oppure nisba. Il compressore e marcato con una marca cinese, non la solita che conosciamo.

Modificato: da caffeine
Link al commento
Condividi su altri siti

il klixon è a contatto con gli avvolgimenti

quei motori dei compressori dei clima sono a condensatore permanente per cui non c'è quella scatoletta che magari sei solito a vedere nei compressorini tipo frigorifero in cui c'è dentro il relè di avviamento

se hai misurato correttamente e ti ritrovi con un avvolgimento aperto ergo quel compressore è da cambiare :o il klixon produce lo stesso risultato ma dopo tot (da 10 minuti ad acnhe un ora si riarma da solo)

ergo lasci fermi sto compressore senza tensione per na mezza giornata e se c'è un avvolgimento aperto è andato

Link al commento
Condividi su altri siti

il klixon è a contatto con gli avvolgimenti
grazie Erikle

E quel che volevo sapere e che temevo, il compressore e fermo da 5 giorni, dici che basta? :rolleyes:

Vabbè me ne faccio una raggione e lo butto, grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere anche il clixon guasto (ne ho cambiati tanti in gioventù :) ); però se è interno al compressore serve a poco saperlo :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere anche il clixon guasto (ne ho cambiati tanti in gioventù smile.gif ); però se è interno al compressore serve a poco saperlo

Appunto io quello speravo, volevo solo una conferma che puo trovarsi all'interno del blocco compressore, conferma che ho avuto

Link al commento
Condividi su altri siti

UCCIO11 apri pure, se non lo hai giqa fatto, una discussione nuova; i tuoi 2 messaggi li ho cancellati.

Link al commento
Condividi su altri siti

si in alcuni compressori la protezione è interna...però se non si riarma da solo dopo essersi freddato...due sono le cose: o è andato oppure la protezione non c'è... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...