Vai al contenuto
PLC Forum


Vuoto Climatizzatore


giancrino

Messaggi consigliati

Salve sono nuovo nel forum quindi un grosso ringrazziamento a tutti per l'aiuto che date.

Per l'appunto visto la grande stupidagine che ho fatto, volevo chiedervi un consiglio.

Domenica mi sono montato il climatizzatore nuovo, premetto fai da te, quindi prima di collegare il cablaggio ho collegato i tubi del gas nel unita esterna.

Apro tutte e 2 le valvole con la brugola e schiaccio un paio di volte la valvolina, nel dubbio richiudo le valvole apro leggermente quella di alta pressione tenendo chiusa quella di bassa e gli do altre 2 shiacciatine alla valvolina, quidi le apro tutte e due chiudo il tutto perchè era tardi, vengo al computer e li mi rendo conto di aver fatto una stupidagine.

Premetto che il clima non e stato ancora avviato perche devo finirlo di cablare, potete darmi un aiuto a capire meglio?

Grazie

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo in toto con quanto detto da Simone, il messaggio era talmente che difficile da comprendere che l'ho sistemato per quanto riguarda la punteggiatura.

Tienilo presente per il futuro.

Riguardo al tuo problema, l'unica cosa che puoi fare, dato che ora hai aria nel circuito e molto probabilmente anche nel compressore, è recuperare il gas, fare il vuoto completo sia nello split che nel compressore e ricaricare.

Procedura che richiede apposita attrezzatura, recuperatore compreso per evitare di disperdere nell'aria il gas.

Nel dubbio chiama un installatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tu hai attaccato i tubi, ma il vuoto l' hai fatto prima di aprire i rubinetti ?

Mi sa di no.

Concordo con quello che ha detto Ivan, chiama un installatore digli di recuperare il gas tramite il recuperatore, se è una persona puntigliosa ti mette in pressione l' impianto per vedere se ci sono perdite, altrimenti ti fa subito il vuoto e ti rigarica il gas in fase liquida a peso.

Per fare tutto questo ci vuole

- Recuperatore

- Riduttore per azoto

- Pompa del vuoto

- Gas da ricaricare

- Buona volontà ( scerzo )

Ti saluto ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

:( ormai la frittata è fatta...chiamare un installatore e fargli fare tutte quelle operazioni peraltro giustissime gli costerà parecchio...più di quanto risparmiato sull'istallazione...a questo punto accendi l'impianto e prega...anche se quanto sopra detto è più che giusto... :(
Link al commento
Condividi su altri siti

NAZZA ciao chiediamogli almeno che tipo di macchina ha installato ?

Se un DAIKING ecc, vale la pena spendere questi soldi ( per non avere sorprese l' anno venturo ), non trovi NAZZA ?

Se è un condizionatore da 200 euro accendi e prega come ti ha detto NAZZA.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica lui avrebbe dovuto aprire solo il rubinetto del liquido e ergo fare sto spurgo lasciando da parte la bontà dell'operazione

lui ha fatto l'errore che ha aperto pure il rubinetto del gas ma comunque non credo che l'aria sia entrata nel clima dal tubo grosso ergo sostanzialmente lo spurgo lo ha fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao NAZZA se il clima è di quelli economici gli conviene avviare il tutto.

Io non ho il recuperatore e non posso fare questo lavoro, e non voglio neanche svotare il gas in aria perchè non sono un animale....

Se il nostro amico si fosse documentato prima non sarebbe in questa situazione, ad ogni modo per imparare bisogna sbagliare. ( meglio se sbagli il meno possibile perchè come già detto nei precedenti post le varie operazioni sono costose ).

Amici del forum nessuno a un recuperatore da vendere rispondetemi con un messaggio privato grazie.

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il ritardo,il climatizzatore e un Lenoir classe A con compressore mitsubishi pagato 180 euro, ho provato ad avviarlo e sembrerebbe che fuziona,

non so la temperatura dell'aria a quanto dovrebbe uscire ma comunque e' abbastanza fredda c'è qualche prova che posso fare sulla funzionalita' ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti fare la prova delle temperature e calcolare il DELTA.

Ma senti dato che l' installazione è bonaria ( senza offesa ), non stare a farti tanti problemi appena ti crea qualche malfunzionamento apri la finestra e lo butti.

Però quello che andrai a mettere interpella il forum per avere una corretta preparazione oppure chiama un' installatore.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il delta e la differenza di temperatura entrata/uscita, con un buon termometro prendi la temperatura sopra il condizionatore poi quella che esce dal condizionatore, questo lo puoi fare facilmente, le altre prove serve un po di attrezzatura.

Intorna a i 13° di delta (differenza temperatura) va benone

Modificato: da caffeine
Link al commento
Condividi su altri siti

NAZZA ho visto, dobbiamo fare un corso per raggiungere questo livello d' installazione.

Risparmiamo di comprare l' atrezzatura, come in questo caso sai quanto tempo che guadagnamo...

Ti saluto ciao. :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...