Vai al contenuto
PLC Forum


Osservazione Su Climatizzatore


daniclimamanager

Messaggi consigliati

daniclimamanager

salve a tutti oggi ho effettuato manutenzione su clima da 18000 con 407 perche il cliente mi ha detto che non raffredda molto. controllando la pressione con manometro mi e venuto un forte dubbio: il tubo di ritorno era piu freddo di quello di mandata ovvero segno di eccessiva carica ma il manometro mi dava una pressione di quasi 4 bar equivalente a -4°c circa ovvero segno di clima lievemente scarico. Sapreste dirmi se e solo una mia impressione o e davvero sintomo che il suddetto clima abbia qualcosa che non va? spero di essere stato chiaro e vi ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


ehm ehm, hai letto la temperatura di vapor saturo dal manometro di alta? Per il 407C le scale non sono uguali :); il 407c è una miscela a tre componenti per la quale esiste l' effetto glide.

Sul mio gruppo io mi trovo 4bar, 2°C, quant'he è una temeperatura "tipica" per quel gas a certe temperature estive.

Il fatto che il tubo di bassa è freddo può dipendere da vari fattori, ma avresti dovuto farti alcune domande tipo:

1. hai misurato il delta sull' interna?

2. quant' era la temperatura sul tubo?

3. quant' era l' assorbimento elettrico?

4. a quanto ammontava il carico termico interno? a che velocità avevi il ventilatore interno?

5. i filtri erano puliti?

6. la ventola esterna funziona correttamente? (per numero di giri, non limitarti a constatare ceh giri...)

7. quanti manutentori sono passati prima di te? hai informazioni di precedenti interventi?

8. quant' è la lunghezza delle tubazioni?

l' ordine delle domande non implica l'ordine logico delle risposte :thumb_yello:

Modificato: da antonioST4
Link al commento
Condividi su altri siti

daniclimamanager

grazie antonio x la tempestiva risposta. allora non so chi sia venuto prima di me. poi ho visto che il clima e sporchissimo sia interno che esterno sia split che macchina esterna e devo dire che l'unita esterna e istallata all'interno di un antico cortile che e coperto da una volta di cemento. in pratica l'unita esterna ha la parete di questa struttura a una distanza di 2mt circa frontale. forse potrebbe essere questo il problema. e un'altra cosa che nonostante lo split e impostato alla massima velocita,il flusso d'aria non è molto forte. dovrebbe fare un soffione essendo 18000. grazie antonio x i tuoi consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Cliente???

Con questo tipo di preparazione si chiedono pure soldi??? :o

Ma che si impara il mestiere sui forum???

C'e' di peggio...lo so...ma oggi mi andava cosi' ed e' toccata a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

daniclimamanager

marco ma se mi è capitato un condizionatore che mi da dei dubbi che colpa ne ho.. non imparo il mestiere attraverso un forum. volevo soltanto una delucidazione al riguardo perche x quanto mi rigurda c'è sempre qualcosa da imparare. non essere cosi esagerato quando sai bene se sei del settore che c'e molto ma molto di peggio e puoi immaginare a cosa mi riferisco

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è più semplice chiarire le idee ed il perchè può non funzionare il clima !! O meglio su cosa si basa il principio della climatizazione !!

Il fluido in gioco oltre il gas è certamente l'aria e pertanto ci si deve assicurare prima di qualsiasi operazione di controllo della carica o aggiunta di gas o qualsiasi altra operazione, che i filtri, la batteria della unità interna ed esterna siano perfettamente pulite.

Dopo questo puoi fare le operazioni di verifica ed eventualmente di ricarica. Attenzione alle pressioni con il gas R407 come ti hanno già spiegato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...