Vai al contenuto
PLC Forum


Mitsubishi Electric Muz G12sv - ogni 30 minuti circa si ferma per fare un riposino.....


androide76

Messaggi consigliati

salve a tutti, ieri ho montato un clima come da oggetto acquistato usato, appena fatta l'installazione ho caricato il gas (circa un kilo di r22)dato che era quasi scarico del tutto perchè chi l'ha smontato se ne è fregato di recuperare il gas, accendendo la macchina tutto perfetto però ho notato che ogni 30 minuti circa si ferma per 10-15 minuti sia il comp che il ventilatore nonostante nell'unità interna tutti e due i led sono accesi perchè ovviamente così facendo non arriva mai alla temperatura impostata, smontando il coperchio fuori vedo che il solito led lampeggia per tre volte di fila e poi pausa, leggendo le didascalie scopro che quel tipo di problema può essere causato dal poco gas, premetto che la macchina sulla targhetta segna 1,1 kg, io ne ho messo 1 dato che è montata spalla a spalla, secondo voi è possibile che il 10% in meno di gas possa dare questo problema??? per caso qualcuno di voi ha il manuale riparazione della macchina in oggetto così posso fare tutte le verifiche del caso??? saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


credo che una simile considerazine non regga; piuttosto che caricare 100gr in meno, che comunque non sono affatto pochi, avresti potuto realizzare una linea da 2-3mt, assicurando un respiro migliore al compressore.

Circa il motivo dell' arresto: le sai tu le operazioni che hai eseguito; i manometri ed i termometri non ti suggerivano nulla durante la mezz' ora di moto?

Link al commento
Condividi su altri siti

I manometri NON gli suggeriscono niente in quanto l'aria che potrebbe essere stata recuperata nello smontaggio, è nel circuito e non partecipa alla refrigerazione, anzi surriscalda eccessivamente il compressore. La regola quando lo split è quasi completamente scarico o non si ha la certezza di cosa ci sia nel circuito è quella dello svuotamento totale del circuito con un buon vuoto ed uan ricarica completa. Se hai la possibilità di misurare la pressione di alta (alcuni split lo permettono) vedrai che la pressione è molto più alta del normale. Se non puoi misurare la pressione con un termometro misura la parte alta del compressore e probabilmente leggerai una temperatura vicina o maggiore dei 100 °C se è così c'è aria nel circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho messo la mano sul compprima dello spegnimento della macchina e ho notato che al massimo ci potevano essere 40 gradi, la cosa strana è che se quando si spegne la macchina spengo e riaccendo subito con il telecomando tutto rifunziona a dovere :blink: se ci fosse un surriscaldamento in qualche componente dovrebbe comunque passare del tempo prima di ripartire

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...