Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Condizionatore Graez 12000 Btu - Condizionatore che si avvia da solo

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno,sono un nuovo iscritto ed ho un problema che spero possiate farmi risolvere. Da alcuni anni uso un condizionatore Greaz che ha sempre funzionato perfettamente. Improvvisamente da martedi scorso e' IMPAZZITO

ed ha cominciato ad avviarsi da solo alternando periodi di funzionamento e pause,reagisce ai comandi con il telecomando,

ma per spegnerlo bisogna togliere la spina dell'alimentazione. Potete darmi delle indicazioni per effettaure dei controlli,ed trovare il difetto,mi auguro di si. Grazie anticipatamente. Giovanni

Inserita:

ci potrebbe essere qualche disturbo causato da un apparecchiatura elettronica installata di recente... ci vorrebbe " capitan ventosa " :superlol:

scherzi a parte controlla le apparecchiature che hai in stanza.

Inserita:

Ti ringrazio,ma e' la prima cosa che ho fatto,staccando il modem wifi, i televisori ecc. Ma non e' cambiato nulla,a volte

sembra che funzioni bene,poi improvvisamente si spegne e si riccende dopo alcuni minuti. Potrebbe dipendere dal fatto

che era dallo scorso anno che non veniva usato?. In attesa di altri messaggi ti saluto Giovanni

remo williams
Inserita:

Ciao.Non penserei ad un disturbo di tipo elettrico indotto da altri fonti.Se parliamo di un ON/OFF,a parte qualche relè,un paio di condensatori e qualche transistor,c è poco di suscettibile.Gli inverter solitamente sono latori di disturbi,quindi non mi sembra il tuo caso.Osono le sonde di temperatura,o relativo sistema di lettura,che sono arrivate,o qualche collegamento elettrico mal serrato.potrebbe essere anche qualche saldatura fredda sulla scheda.Mi dispiace averti dato più domande che risposte...cerca di dare qualche informazione in più :(

Inserita:

Ti ringrazio,domenica mi sono dedicato al condizionatore e con santa pazienza,ho controllato i collegamenti tra lo split ed

il compressore,serrando i morsetti muovendo i cavi per vedere se c'erano falsi contatti. Dopo il controllo ho riacceso il

condizionatore e non era cambiato niente,ho deciso di lasciarlo acceso e nel pomeriggio ho staccato la spina. Nella tarda

serata ho ricollegato la spina e si è acceso normalmente,ed ha cominciato a funzionare regolarmente almeno fino ad oggi.

Non ho idea del motivo ma meglio cosi'. Vi ringrazio comunque dei Vostri consigli e alla prossima. Giovanni

Inserita:

Togliere l'alimentazione per un po e un buon modo avvolte per resettare le macchine