Giuseppe x Inserito: 1 luglio 2010 Segnala Inserito: 1 luglio 2010 Ciao a tutti amici del FORUM, volevo chiedere un ' informazione.Io non sono frigorista ma elettricista, e devo perfezionarmi.-Volevo sapere quando un condizionatore a dei problemi, in che caso si va a controllare l' olio dell' unità esterna ?-Ci vuole un attrezzatura ?- E quale procedura bisogna seguire per estrarre l' olio ?Grazie a tutti.
nazza.70 Inserita: 2 luglio 2010 Segnala Inserita: 2 luglio 2010 ciao giuseppe...allora sui classici split l'olio non lo controlli/rabbocchi/sostituisci quasi mai...nel senso che lo butti prima...nei gruppi frigo dove ci sono compressori semiermetici,a vite da svariati cv la situazione è diversa...quelli sono come motori di automobili hanno olio,pompa olio,filtro olio e poi testate,valvole e quant'altro...ogni tot ore di lavoro si sostituisce l'olio i filtri deidratori ecc.ecc. e naturalmente vanno smaltiti secondo le regole.
Erikle Inserita: 2 luglio 2010 Segnala Inserita: 2 luglio 2010 semplice si guarda la spia dell'olio c'è solo un però e ossia che nei compressori dei climatizzatori tipicamente non c'è a differenza per dire di quelli ermetici per refrigerazione ad es i classici danfoss blu che ce l'hannoE allora come si fa?? si procede in caso di necessità come si procede o meglio si dovrebbe procedere nelle auto cioè in base al componente che cambi c'è una stima dell'olio che si trattiene e pari si reintegraOra poichè in uno split metti che capiti una volta di cambiare l'unità interna si ritiene che ben difficilmente si ripeta la cosa per cui la quantità che verrebbe a mancare è trascurabile e non si reintegra nulla..anche perchè si rischia di fare danni..si dovrebbe conoscere l'olio previsto per quel compressorese invece fate coglionate varie e assortite per cui volete cambiare l'olio del clima..diventa un operazione complessa dovresti smontare il compressore e tutta una trafila piuttosto complicata tanto da renderla antieconomica a meno che uno non lo faccia per sfida personalediverso ancora il caso in cui si sotituisca un compressore magari di un vrf in cui ci sono + compressori questo caso altra situazione ancora..ma chi si mette a fare ste robe dovrebbe già sapere tutto
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