fedi Inserito: 21 settembre 2010 Segnala Share Inserito: 21 settembre 2010 Ho un impianto con continui ON-OFF di teleruttori 24 VAC da 3 kW. L'impianto lavora 24 h su 24 tutti i giorni, o quasi. In 4/5 anni mi si sono "incollate" 3 uscite del plc (Omron CP1M).Ora devo sostituire il plc ed eventualmente anche i teleruttori e sto valutando quale può essere la soluzione migliore.Miglioro la mia situazione se installo un plc con uscite a transistor e mi appoggio a una scheda di interfaccia rele? O sono più affidabili delle uscite rele dirette ai teleruttori? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Galbardi Inserita: 21 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2010 Personalmente preferisco le uscite a transistor con relè di interfaccia. Ma scusa la domanda i tuoi relè cosa comandano? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedi Inserita: 21 settembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 21 settembre 2010 I relè comandano i teleruttori che ho indicato, che a loro volta comandano dei motori 380 da 0.11 kW Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Galbardi Inserita: 21 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2010 In questo caso allora ti consiglierei di mettere delle schede di interfaccia con relè statici, fatti apposta per elevate manovre. Quindi sostituirei il PLC con uscite a transistor e le schede sopraccitate.ciao ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RDA Inserita: 21 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2010 A volersi leccare i baffi ed avere ovviamente una lunga vita sia sulle uscite del plc che dei contattori, per quest'ultimi esistono delle versioni a comando statico, piccoli, economico etc. etc che sulla carta devono abbondantemente superare il ciclo di manovre dei contattori elettromeccanici, a meno che si sovraddimensiona abbondantemente il contattore stesso "elettromeccanico".Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miro970 Inserita: 27 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2010 Sto attualmente utilizzando dei contattori in 24Vdc basso assorbimetnto(LC1D 18 BL telemecanique, 2,4W per contattore) comandati direttamente dalle uscite statiche del plc con grande soddisfazione, vista anche la protezione delle uscite od212 del cj1m, che mi elimina il guasto anche per il corto.Le interfacce tra le uscite statiche del plc e gli attuatori altro per me non sono come gia da qualcuno citato salvo non siano neccessarie, solo un componente in piu che si potrebbe guastare e/o creare problemi, perche metterlo?! saluti miro970 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bitstop Inserita: 29 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2010 (modificato) Buongiorno a tutti,la mia preferenza và sulle uscite a transistor che sul CJ sono anche protette contro il corto ed arrivano ad un assorbimento max di 0,3A 24Vdc.Sono perenni e nel caso di un'uscita che debba pilotare qualche carico abbondante, possiamo interfacciarla con un relay.Saluti Modificato: 29 settembre 2010 da bitstop Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati