Vai al contenuto
PLC Forum


Saldatura A Cannello


m3820

Messaggi consigliati

Buonasera, vorrei porvi qualche domanda:

dovrei sistemare lo scarico di un lavandino che si trova nel mio garage;

in pratica devo saldare la parte finale del tubo del sifone alla parte iniziale del tubo di scarico in ferro che scende nel muro;

è una piccolissima saldatura e non mi andrebbe di acquistare saldatrici o altri strumenti spendendo molto;

potrebbe andare bene un cannello di quelli che si trovano al brico ?

tipo questo? 583e3cdcf7dfd6a3b11abc5d04f1a767.jpg

oltre al cannello e alla bomboletta di gas cosa mi serve?

la barretta che scioglierò per la saldatura di che materiale deve essere?

per usare il cannello bisogna avere molta esperienza o basta fare qualche prova?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse fai prima a comprare un adattatore piombo plastica,poi non so' da te come lo chiamano comunque serve propio per evitare di saldare quando non si ha esperienza :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica devo saldare la parte finale del tubo del sifone alla parte iniziale del tubo di scarico in ferro che scende nel muro

se il tubo di scarico è metallico, è sicuramente in piombo. Si può eseguire la saldatura diretta quando la cannetta del sifone è di ottone, se quest'ultima è in plastica si deve utilizzare un idoneo sigillante o preferibilmente un raccordo di transizione piombo-plastica.

Il raccordo di transizione (adattatore) è questo: link, prima si salda al tubo di piombo, poi si inserisce la guarnizione (altrimenti si brucia durante la saldatura) e infine si innesta la cannetta del sifone.

Una valida alternativa alla saldatura è questo mastice bicomponente, prima di saldare o applicare il mastice è necessario scartavetrare le superfici di cannetta e tubo in piombo.

Per la saldatura è ottimo un cannello a "bassa" temperatura come il tuo, le superfici devono essere spalmate di disossidante (tipicamente stearina, sotto forma di cera da fondere) e successivamente si procede con la saldatura, tramite bacchette in lega stagno-piombo con bassa percentuale di stagno.

Per lavorare con i tubi in piombo serve molta attenzione: la bacchetta e il tubo di piombo non devono liquefare ma rammollire (saldatura in fase intermedia tra solido e liquido), se non te la senti è meglio evitare la saldatura e impiegare il mastice bicomponente.

Ciao :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono adattatori che sono a stringere sia dal lato attacco piombo che dal lato dove inserire il tubo di scarico quindi il sifone,

non necessariamente devi comprare quello in ottone con or fai prima e non rovini nulla.

Sabatino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono adattatori che sono a stringere sia dal lato attacco piombo che dal lato dove inserire il tubo di scarico quindi il sifone,

non necessariamente devi comprare quello in ottone con or fai prima e non rovini nulla

se intendi gli adattatori a manicotto, per utilizzarli senza rompere il muro è necessario un tratto sporgente di tubo dritto (e non deformato). Nei garage può capitare, ma è molto raro

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

:thumb_yello: Certo intendo propio quello,se poi il tubo è corto vai di curva a 87° guarnizione tecnica e il gioco è fatto.

Ciao a tutti Sabatino

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo intendo propio quello,se poi il tubo è corto vai di curva a 87° guarnizione tecnica e il gioco è fatto.

si, potendo rompere è la soluzione migliore

Link al commento
Condividi su altri siti

gino.caldarola

Se hai gia risolto lo potresti fare magari in futuro.Hai il cannello, il gas ,fai una brasatura dolce ,anche un bimbo di 8 anni lo saprebbe fare.La brasatura dolce avviene ad una teperatura di fra i 200-300 gradi utilizzando come materiale d'apporto lo stagno che fonde all'incirca a 200 gradi.Quindi prendi una bacchetta di stagno(1.50-2euro) e una barretta di cera ,quest'ultima funge da disossidante,e procedi in questo modo:svasa il tubo di piombo nel muro a 60 gradi,per questo vi è un attrezzo adatto ma potresti anche usare un cacciavite,dopo aver riscaldato con cannello,poi riscaldi di nuovo e gli avvicini la bacchetta di cera in modo da intingere la parte interna che deve venire acontatto con lo stagno,fatto questo avvicini la barretta di stagno e lo fai liquefare con la fiamma del cannello attorno alla svasatura ed alla canna in ottone,la parte terminale di quest'ulma 1.5 cm che si deve saldare alla svasatura in piombo e' meglio che la limi togliendogli la cromatura.quindi vai di cannello e stagno finche' lo spessore svasatura e canna si riempie di questo, levigandolo con un pezzo di cartone .Fra una levigatura e aggiunta di stagno utilizzi una passata di cera bagnando la saldatura.E che sara'mai. Aggiungo:e ti diverti pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...