GIA131 Inserito: 30 settembre 2010 Segnala Share Inserito: 30 settembre 2010 Salve a tutti ragazzi.Avrei bisogno di un aiutino: sono nuovo nel campo della programmazione dei plc ma mi interessa molto.Visto che non ho molta invettiva volevo sapere se mi potreste consigliare qualche esempio di programma da fare.Per dirvi ho provato a fare con un pulsante un interrutore che premuto fa partire un timer e una volta finito mi da un segnale di uscita.Altri esempi?Grazie per l'aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigidanesi Inserita: 30 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2010 ciao, a tuttinon ho capito bene se vuoi dei programmi esempio da analizzare o delle idee per poi realizzarli tu, comunque se cosi' fosse ti consiglierei il funzionamento di un semaforo.potresti iniziare il progetto con un semplice semaforo pedonale, per poi ampliarlo a tuo piacimento, per esempio inserendo l'accensione automatica del sistema, il lampeggio di semaforo fuori uso, passare poi ad un incrocio, la chiamata pedonale ecc..ecc... ti puoi sbizzarrire con timer e contatori a tuo piacimento.spero d'esserti stato d'aiuto a presto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GIA131 Inserita: 1 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2010 Ottimo bell'idea.Proverò.Ascoltate un'altra cosa.Ho un sensore di prossimità e volevo usarlo come partenza o altro solo che il cavo che ho ha 5 fili.Ho collegato blu e marrone all'alimentazione ma mi trovo col nero,bianco e grigio e ho provato a metterli in input ma nessuno vuole andare.C'è una combinazione particolare?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianff Inserita: 6 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2010 spiegati meglioche tipo di plc utilizziche tipo di sensore ustilizzigli inngressi del plc sono 24vdcil sensore e' a 24vdc tipo npn oppure pnpil comune per ingressi del plc e' upposto all'uscita del sensorecome programmi che tipo di softwareper inizziare userai logica a contatti tipo schema elettricocome ai gia fattouna riga alla volta quello che scrivi in ingresso vedi come si comporta in uscitasopratutto devi seguire il manuale del plc con relative instruzzioni + esempi distintiguardare programmi gia fatti ti creerebbe confusione presumo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 7 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2010 Ho un sensore di prossimità e volevo usarlo come partenza o altro solo che il cavo che ho ha 5 fili.Ho collegato blu e marrone all'alimentazione ma mi trovo col nero,bianco e grigio e ho provato a metterli in input ma nessuno vuole andare.C'è una combinazione particolare??Certo che c'è una combinazione particolare: quella descritta sul manuale del sensore.Probabilmente si tratta di un sensore che, secondo come viene collegato, può fungere da pnp, npn, contatto NC, contatto NO.Tirare ad indovinare però è un po' dura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mubeta Inserita: 7 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2010 GIA131, ti era gia stato ampiamente e largamente risposto, altrove, ma risposto. Fai molte domande, ma non rispondi a nessuna delle nostre. L'aiuto non è possibile se le informazioni sono a senso unico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GIA131 Inserita: 7 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2010 Si chiedo scusa ma ho risolto il problema del sensore.Semplicemente cavo sbagliato.Ora funziona tutto grazie comunque per l'interessamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati