Vai al contenuto
PLC Forum

Primi Passi Programmazione Omron

GIA131

Messaggi consigliati

Salve a tutti ragazzi.Avrei bisogno di un aiutino: sono nuovo nel campo della programmazione dei plc ma mi interessa molto.

Visto che non ho molta invettiva volevo sapere se mi potreste consigliare qualche esempio di programma da fare.

Per dirvi ho provato a fare con un pulsante un interrutore che premuto fa partire un timer e una volta finito mi da un segnale di uscita.

Altri esempi?

Grazie per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, a tutti

non ho capito bene se vuoi dei programmi esempio da analizzare o delle idee per poi realizzarli tu, comunque se cosi' fosse ti consiglierei il funzionamento di un semaforo.

potresti iniziare il progetto con un semplice semaforo pedonale, per poi ampliarlo a tuo piacimento, per esempio inserendo l'accensione automatica del sistema, il lampeggio di semaforo fuori uso, passare poi ad un incrocio, la chiamata pedonale ecc..ecc... ti puoi sbizzarrire con timer e contatori a tuo piacimento.

spero d'esserti stato d'aiuto

a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo bell'idea.Proverò.

Ascoltate un'altra cosa.

Ho un sensore di prossimità e volevo usarlo come partenza o altro solo che il cavo che ho ha 5 fili.Ho collegato blu e marrone all'alimentazione ma mi trovo col nero,bianco e grigio e ho provato a metterli in input ma nessuno vuole andare.C'è una combinazione particolare??

Link al commento
Condividi su altri siti

spiegati meglio

che tipo di plc utilizzi

che tipo di sensore ustilizzi

gli inngressi del plc sono 24vdc

il sensore e' a 24vdc tipo npn oppure pnp

il comune per ingressi del plc e' upposto all'uscita del sensore

come programmi che tipo di software

per inizziare userai logica a contatti tipo schema elettrico

come ai gia fatto

una riga alla volta quello che scrivi in ingresso vedi come si comporta in uscita

sopratutto devi seguire il manuale del plc con relative instruzzioni + esempi distinti

guardare programmi gia fatti ti creerebbe confusione presumo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un sensore di prossimità e volevo usarlo come partenza o altro solo che il cavo che ho ha 5 fili.Ho collegato blu e marrone all'alimentazione ma mi trovo col nero,bianco e grigio e ho provato a metterli in input ma nessuno vuole andare.C'è una combinazione particolare??

Certo che c'è una combinazione particolare: quella descritta sul manuale del sensore.

Probabilmente si tratta di un sensore che, secondo come viene collegato, può fungere da pnp, npn, contatto NC, contatto NO.

Tirare ad indovinare però è un po' dura.

Link al commento
Condividi su altri siti

GIA131, ti era gia stato ampiamente e largamente risposto, altrove, ma risposto. Fai molte domande, ma non rispondi a nessuna delle nostre. L'aiuto non è possibile se le informazioni sono a senso unico.

Link al commento
Condividi su altri siti