Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio Deviazione Flusso Condizionatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Purtroppo, per questioni logistiche, mi trovo da anni con il condizionatore posizionato proprio davanti al mio letto, bello centrale. Alto ma centrale.

Posizionato a circa 1,5 metri dal letto ad una altezza di circa 2,5 metri da terra

questa la pianta:

|-----------FF-----|
|                  |
|----------|       |
| |        |      S|
| |   L    |      S|
| |        |      S|
|----------|       |
|                  P
|                  P
|------------------|

Dove:

FF=Finestra

L=Letto

PP=Porta

SSS=Split

In questi anni ho regolato le alette in tutti i modi possibili.

Il risultato è comunque insoddisfacente.

Orientando il flusso in alto mi arriva a circa 50cm dalla testa.

Orientando il flusso in basso mi arriva sui piedi.

In entrambi i casi il getto mi scivola addosso

La configurazione attuale è flusso tutto in alto e a destra modo che inviassero il flusso più in alto/laterale possibile.

Mi chiedo c'è la possibilità di modificare le alette in modo che il getto sia più in alto di quello che riesco ad ottenere con la regolazione "permessa"?

In un post precedente quì c'è un consiglio che però non ho ben capito.

Potrebbe funzionare?

Sono ovviamente alla ricerca di una soluzione funzionale e non necessariamente esteticamente gradevole.

Grazie a chiunque vorrà darmi un consiglio.

Inserita:

Ci sono in commercio dei deviatori di flusso in resina colore simile allo split, io li ho visti sul catalogo della Tecnosistemi, componenti di climatizzazione, non cercare in internet, non credo sono presenti. Oppure rivolgiti da un negozio bel fornito di materiale climatizzazione.

Estremo rimedio una mensola in legno del colore ovviamente da te gradito, con fissaggi a scomparsa,

di larchezza circa 25 cm lunchezza dello split, posizionato a 10 cm sotto le alette.

Ho risolto questi problemi in tutte due i modi.

Inserita:

Grazie della segnalazione.

Tecnosistemi ha un sito web?

Sai dove posso vedere una foto per caso?

Grazie ancora

Inserita:

innanzitutto complimenti al " genio " che ha posizionato lo split in quella posizione...

rimedio: prendere una lastra di plexiglass lunga 80 cm*15/20 cm e fissarla a mò di mensola sotto lo split o con due mensoline d'appoggio oppure attaccarla direttamente sotto lo split con due viti/biadesivo/colla ecc.ecc. :thumb_yello:

Inserita:

A parte la "bellezza" dell'oggeto in questione e la sua capacità di raccogliere polvere,penso che in questo caso non serva a nulla, lui lo split lo ha di fronte al letto , non sopra, non puoi chiamare un'installatore e farti spostare lo split in modo di non averlo proprio in mezzo al letto? Ad esempio sopra alla porta, o alla destra della finestra,in quella posizione darà sempre e comunque fastidio.

Inserita:

nazza.70

allora il "genio" non si è sforzato più di tanto la posizione (11 anni fa) era diciamo obbligata, si poteva fare qualcosina ma l'installatore garantì ad un giovane di allora 29 anni che non sarebbe stato un problemone...

Lasciamo stare.

Il metodo che suggerisci si avvicina a quello già suggerito da Mimmo 59 che però posizionava la mensola 10cm sotto lo split.

Ora la tua soluzione è più "facile" un po' di biadesivo e tutto si fissa, chiedo quindi a entrambi i 10cm possono fare davvero la differenza oppure entrambe le posizioni danno un qualche risultato?

ballnose

grazie del link, l'oggetto in questione l'ho già visto su ebay alla modica cifra...

Francamente assomiglia molto alla mensola e il costo è davvero spropositato.

Poi magari la sua forma è più aereodinamica... così a vista non saprei...

azzero

La polvere... Si potrebbe diventare un problema. Vista comunque la soluzione posticcia (dunque rimovibile), potrebbe rivelarsi davvero efficace, poi la polvere vedremo... magari bucherellare il plexiglass???

Come già detto la posizione dello split è quella.

A destra della finestra (che è una porta finestra) il muro è portante e l'installatore forse non se la sentiva di bucarlo (o non aveva la punta...) comunque non ricordo.

Sopra la porta ci sono 2 sportelli alti fino al soffitto che accedono ad un soppalco...

Il lato a destra del letto è invece occupato al 100% da un armadio terra/cielo

Comunque lo split è in alto a circa 2,5 metri...

Qualcuno ha provato il sistema della mensola suggerito da Mimmo 59?

Mimmo 59 sostiene di aver risolto molti casi analoghi, a lui per primo chiedo quindi se le condizioni erano simili ossia split davanti al letto con getto praticamente in faccia. Lo chiedo perchè azzero sembra sollevare qualche problema...

Grazie ancora a tutti, vediamo che esce fuori...

Inserita:

Il deflettore dirige il flusso sotto la volta, ovviamente la velocita di ventilazione deve stare al minimo e non ci sono problemi.

Sono daccordo che una tiratina di orecchie all'installatore ci vuole, ma quando la cosa si può risolvere, ovviamente non è il massimo esteticamente.

Inserita:

In merito ai 10cm da lasciare? Posso secondo te quindi ritenerli poco significativi e procedere attaccando la lastra di plexyglass direttamente sotto lo split?

Grazie

Inserita: (modificato)

Si 10 cm ma dimenticavo di dirti che deve stare leggermente diretta verso l'alto la punta del deflettore, in modo da dirigere il tutto verso la volta,

poi il freco scende in modo naturale.

Ti consiglio di provare con un cartone e nastro adesivo (quello in carta) e vedi l'effetto, non credo ci saranno problemi.

Modificato: da Mimmo 59
Inserita:

Ok, provo senz'altro con del cartone opportunamente imbragato allo split con dello scotch di carta.

E' il caso che sagomi il cartone con una specie di trampolino nella parte più distante dal muro oppure è sufficiente inclinare tutto il pezzo di pochi gradi?

Grazie ancora

Inserita:

Dovresti realizzare un affare simile al deflettore della tecnosistemi postato da balnose,

Quello originale costa un centinaio di euro, putroppo la tecnosistemi costicchia.

Inserita:

io dicevo biadesivo/2 viti di modo che quando non lo utilizzi per mesi lo puoi smontare e riporre...

si poteva fare qualcosina ma l'installatore garantì ad un giovane di allora 29 anni che non sarebbe stato un problemone...
:superlol:

vabbè dai non è così grave... :thumb_yello:

Inserita:

Provvedo con un po' di ingegno e posto senz'altro i risultati.

Il tempo di procurare materiale e (molto più difficile) tempo.

Grazie