Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionamento


gino.caldarola

Messaggi consigliati

gino.caldarola

ciao,chiedo ai piu' esperti di me,per le linee di collegamento split domestici,è meglio utilizzare tubi di rame con spessore 1mm

oppure 0.8mm.grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Considerando l'alta pressione sul 410 in funzionamento invernale , io mi metterei al sicuro con 1 mmm.

Tanto se fai uno spalla spalla, la differenza sul rame e minima,

Se ivece fai un sottotraccia, rischiare di rifare il lavoro, non ne vale la pena.

Comunque in molti usano 08, io non mi fido

Link al commento
Condividi su altri siti

gino.caldarola

ciao mimmo,ad oggi ho fatto solo cartelle con tubi spessore 1mm,lo so che la differenza è minima,propio per questo mi chidevo

se ci fosse un vantaggio nell'usarlo.Cosa ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre usato 0,8mm da quando esiste il 410a mai avuto problemi, è poi stato detto più volte, che lo scoppio del tubo a causa della pressione è un problema che non esiste, l'unico problema di uno spessore ridotto,(inferiore a 0,8 mm) è la tenuta della "cartella"se lo spessore del tubo è inferiore, basta saldare un tronchetto di tubo da almeno 0,8mm di spessore per stare tranquilli.

Come ho già detto lo scoppio del tubo a causa di spessore insufficiente è una leggenda metropolitana, una diceria.

Preccupatevi piuttosto di utilizzare climatizzatori degni di tale nome, ci sono in giro cinesate con raccordi fusi, filetti grossolani e approssimativi, bocchettoni già crepati ancora prima di montarli, con simili porcate anche un tubo di spessore 2 mm non serve a nulla, ma i manuali dei costruttori li leggete mai? E pensare che sono le uniche raccomandazioni per avere diritto alla garanzia, se il costruttore dice "almeno 0,8 mm" fidatevi chi meglio del costruttore può sapere certe cose?

Link al commento
Condividi su altri siti

gino.caldarola

Ho propio sottomano un manuale della carrier e Hitachi,ed a proposito dello spessore delle tubazione non dice un bel niente,risparmiano anche su due righe?non credo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho propio sottomano un manuale della carrier e Hitachi,ed a proposito dello spessore delle tubazione non dice un bel niente,risparmiano anche su due righe?non credo

Spero non il manuale "utente" ma il manuale di installazione.

Il manuale Mitsubishi Electric è invece molto preciso, 0,8mm ,scelte commerciali ? Serietà ?

Link al commento
Condividi su altri siti

gino.caldarola

ma no ,credo che non bisogna trovare delle spiegazioni spaziali,semplicemente le marche che non lo scrivono,lasciano facolta' all'installatore di usare l'uno o l'altro tipo,non riscontrando inconvenienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le pressioni nominali di esercizio di un tubo di rame da 3/8 x 0.8 sono di 83 Atm con pressione di scoppio di 372 Atm e per tubo da 1/4 x 0,8 sono di 139 Atm e pressione di scoppio di 558 Atm, perciò non scherziamo !! Semmai il problema si può verificare vicino la cartella dove il rame si affina per poter ottenere la cartella.

(1 Atm = 1,01 Bar)

Modificato: da ballnose
Link al commento
Condividi su altri siti

gino.caldarola

ciao,non capisco il nesso,le pressioni a cui resistono i tubi sono piu' che sufficienti per le pressioni di lavoro sia con spessore 0.5mm sia con 1mm.Per quanto riguarda le cartelle,salvo indicazione riportata sul manuale d'installazione,credo che posso dire anche avendo letto gli altri pareri che la cosa sia soggettiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

No la cosa non è soggettiva, il fatto che il tubo con spessore 0,8 mm anche se di poco il passaggio è maggiore. Il fatto che il tubo abbia uno spessore minore influisce nel momento che esegui la cartella, visto che il rame si stira e viene distribuito lungo il colletto che si forma per fare la cartella e pertanto si affina ulteriormente. Se metti poi che la tenuta è meccanica e cioè il rame viene stretto tra due coni di bronzo e si schiaccia ulteriormente viene da pensare ( a me ) che il rame con spessore troppo basso possa creare dei problemi di tenuta!!

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

...certo il tubo da 1/4" tiene 140 bar, e questo numero viene da laboratorio, cioé con condizioni ottimali e/o con tubi nuovi.

Viste le numerose e ripetitive domande dei "nuovi" del forum é logico pensare (oggettivamente) che l'inesperienza la fa da padrona cosa che porta a fare uno o piú sbagli e/o leggerezze nel montaggio. Si possono avere montaggi che portano a problemi futuri:

-con tubi mal isolati ===> ossidazione e "deperimento" del materiale

-con tubi nudi che si toccano e/o sfregano materiali duri(cemento, mattone, ferro..)====> logorio del materiale con perdita di spessore dello stesso

-agenti chimici contenuti nell'aria della zona =========> porositá

-.........

c'é da tener conto inoltre che il materiale é soggetto a sbalzi termici non indifferenti ( anche 40° dT in pochi secondi) cosa che puó portare ad un invecchiamento (risse, crepe,...) prematuro dei materiali nel caso non idonei.

Lasciatevi fornire il materiale adatto da ditte specializzate e andrete sul sicuro.

Il provare a vedere se funziona puó portare in alcuni casi a problemi con sicurezza e salute: cosa che tento di farVi evitare per non far entrare nel reparto qualche "supervisore"...... spero di essere stato chiaro.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

quello da 1/4"..ma se vai sul mezzo pollice la pressione di scoppio è già molto + bassa

comunque ormai il + diffuso è lo 0,8 da meno non lo trovi + ormai da un pezzo e 1mm mica lo trovi ovunque

comunque ha ragione ballnose facendo la cartella il tubo si assottiglia e idem stringendola come forsennati sspecie il tubo piccolo..basta provare un nipplo doppio cono un dado buono e un pezzo di tubo..mettete il nipplo nella morsa e stringete per bene poi smontate e capite l'effetto che produce chi stringe le cartelle col posteriore

Link al commento
Condividi su altri siti

gino.caldarola

Io partivo dal presupposto,che se i rivenditori hanno questi due spessori (0.8-1mm),dovranno necessariamente essere a norma entrambi.Vi risulta ad oggi che vi sia qualche sentenza che penalizza lo spessore 0.8mm?Quindi sulla scelta dell'uno o dell'altro l'esperienza non ha niente a che fare,magari c'entra l'abitudine di ognuno di usare l'uno o l'altro,nel fare le cartelle,come fatto rilevara da altri installatori.Poi per quanto ruguarda la durata nel tempo ,non credo che un tubo 0.2 di spessere inferiore possa deteriorarsi in condizioni normali,se non dopo 50-60 anni e oltre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...