TecnoTech Inserito: 4 luglio 2010 Segnala Inserito: 4 luglio 2010 Vorrei fare un'impianto di climatizzazione in casa mia multi split; dovrei metterne 3.Come marca preferirei orientarmi su Daikin perchè ne ho sentivo parlare davvero bene; mi è stato consigliato di metterne 2 da 35 (1 in siggiorno/cucina, 1 in anticamera che guarda le 2 camere) e 1 da 25 (da mettere in camera mia).Mi interessa che faccia sia da climatizzatore (quindi freddo) d'estate, e che emani aria calda d'inverno.Al momento sarei orientato sul Daikin Emura:http://www.daikin.it/pageProductCasa?secti...ra&app=monoed il Daikin Siesta Stylish atxg-e:http://www.daikin.it/pageProductCasa?secti...sh&app=monoCosa mi consigliate?e poi la pompa esterna (quell'affare con la ventola) quanto viene a costare?Potreste farmi un preventivo per favore?- nel 1°, deve rinfrescare 2 stanze (per l'esattezza soggiorno e cucina; sono divise da una porta a soffietto)...il soggiorno è un 4,50m x 4,50m circa, e la cucina 4,50m x 2,50m)- il 2°, va messo in anticamera (questa è divisa in 2 da una porta scorrevole, e dove andrà messo il clima sarà nella 2° parte dove sono presenti le camere da letto), quindi il fresco verrà puntato verso le 2 stanze da letto. (la metà dell'anticamera in cui andrà il clima è di 4m x 2,50m); mentre le stanze, una è di 4m x 4m, mentre l'altra è 4m per 3m); non penso sia necessario metterne 1 per stanza in quelle 2 stanze, no?-il 3°, andrà messo in camera mia, che come dicevo, è 4m x 4m.L'apparecchio esterno + tanica condensa li metterei sotto una tettoia presente sotto la finestra del bagno...quindi dalla mia camera al sotto della tettoia ci sono 8m, da quello dell'anticamera 10m, e da quello del soggiorno/cucina 15m. (per fare uscire i tubi dal bagno, penso proprio che occorra forare il muro e fare uscire i tubi fuori...perchè sul balcone (anche se più pratico) è poco protetto......cosa ne dite?
Ivan Botta Inserita: 4 luglio 2010 Segnala Inserita: 4 luglio 2010 Potreste farmi un preventivo per favore?La vedo dura senza vedere l'appartamento, fare due conti per dimensionare correttamente le macchine, sapere se c'è la predisposizione oppure no, i percorsi da far fare ai tubi, eventuali tracce, eventuali canaline da fissare a muro, ecc.....ecc......Insomma, a mio avviso conviene chiamare un installatore che faccia un sopraluogo, solo così saprà consigliarti per il meglio e farti un preventivo spese.
TecnoTech Inserita: 4 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 4 luglio 2010 uhm cavolo...Se non è possibile fare un preventivo con la manodopera, non è che potreste farmi il preventivo dell'Emura (2 da 35 e 1 da 25) e poi dello Stylish (2 da 35 e 1 da 25) con l'aggiunta dell'apposito macchinario esterno + tanica che scaricherà la condensa dei 3 clima per favore?in genere la mano d'opera da che prezzo parte e a quanto arriva?se si riesce a capire, vedo di spiegare meglio qui i passaggi che presumo debbbano fare i tubi;dal soggiorno/cucina, ne va installato uno; i tubi dovranno passare a sinistra (è presente una porta), preferirei farli passare in alto; poi passerà dall'anticamera (a metà è presente una porta scorrevole, e sopra ha il panforte); poco dopo qualche metro di questa porta ne farei montare un altro;qualche altro m dopo c'è una porta (sulla sinistra) dove c'è la mia camera, e lì e farei installare un altro;il tutto penso che poi si unifica in un unico tubo, e passerebbe dalla porta del bagno; poi presumo che occorra forare il muro, e si farà uscire il tubo all'esterno.Il macchinario esterno lo metterei sotto una tettoia che sta a destra di 2m sotto il bagno.
Ivan Botta Inserita: 4 luglio 2010 Segnala Inserita: 4 luglio 2010 Se non è possibile fare un preventivo con la manodopera, non è che potreste farmi il preventivo dell'Emura (2 da 35 e 1 da 25) e poi dello Stylish (2 da 35 e 1 da 25) con l'aggiunta dell'apposito macchinario esterno + tanica che scaricherà la condensa dei 3 clima per favore?Perdonami, per preventivi PLCForum non è indicato, quì puoi trovare consigli, info tecniche e suggerimenti, ma non preventivi.Tieni conto che anche avendo una quotazione potrebbe differire anche sensibilmente da una fatta da un installatore della tua zona.
TecnoTech Inserita: 4 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 4 luglio 2010 ok;beh, comunque il confronto tra i 2 clima che ho linkato poco fa, come sono?Tra i 2 (al di là del design, ma più che altro per le funzioni) chi prevale?Ho visto che l'Emura ha la funzione "econo" che permette di risparmiare ulteriore energia elettrica nel caso oltre a quelli si hanno collegati più apparecchi; la trovo una funzione utile, e nel caso, sarei disposto a spendere qualcosa in più per l'Emura.Cosa ne dite?Avevo visto anche i De Longhi:http://www.delonghi.com/it_it/products/one-120/ (One 120)http://www.delonghi.com/it_it/products/kyoto-plk-120/ (plk120)Penso che tra De Longhi e Daikin, è ovvio che sia meglio Daikin; comunque ditemi pure voi Altra cosa;ho visto che i Daikin hanno il gas r410...; ma questo gas, lo devo ricaricare io ogni tot. o lo "genera" automaticamente il macchinario esterno?
Ivan Botta Inserita: 4 luglio 2010 Segnala Inserita: 4 luglio 2010 ho visto che i Daikin hanno il gas r410...; ma questo gas, lo devo ricaricare io ogni tot. o lo "genera" automaticamente il macchinario esterno?Il gas R410 è usato dalla maggior parte dei climatizzatori.E' contenuto nel compressore esterno ed è sufficente fino ad un tot di metri delle tubazioni, dopo bisogna fare un'aggiunta per i metri eccedenti.Se il lavoro è fatto bene e non ci sono perdite non bisogna fare aggiunte o ricariche.Diffidate da chi dice che ogni tot anni bisogna ricaricare il gas, non è assolutamente vero, ci sono clima che funzionano da anni senza mai essere ricaricati.
TecnoTech Inserita: 4 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 4 luglio 2010 benissimo!Ma nel caso dovesse venire aggiunto (di sicuro ci sarà qualche tubo lungo circa 15m perchè partirà dal clima in soggiorno/cucina fino al macchinario esterno sotto la tettoia), come fa ad aggiungerlo?Ci penserà il tecnico? Avrà un costo aggiuntivo?Come ci si fa ad accorgere che è necessario aggiungere il gas? Quando non esce più aria fredda (come accade per le macchine)?Nel caso di aggiunta, come si fa?
Ivan Botta Inserita: 4 luglio 2010 Segnala Inserita: 4 luglio 2010 Ci penserà il tecnico? Avrà un costo aggiuntivo?Ci penserà il tecnico, ed avrà un costo aggiuntivo.Come ci si fa ad accorgere che è necessario aggiungere il gas?In base a delle misurazioni di temperatura e pressione ben precise e fatte con adeguata attrezzatura.
TecnoTech Inserita: 4 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 4 luglio 2010 ah! Ora ho capito, grazie comunque, tra i 2 modelli di Daikin che ho messo (lo stylish e l'emura) le differenze quali sono?Chi è il migliore?questo possiamo ritenerlo il periodo "adatto" per farli montare, o "giustamente" se ne approfitterebbero della stagione facendo lievitare i prezzi?Qual'è il mese/periodo migliore per fare installare un impianto di climatizzazione in casa spendendo il meno possibile?Di solito, per un impianto multi-split (3 unità interne) quanto tempo ci vuole per l'installazione e la messa a punto finale?
Giuseppe x Inserita: 4 luglio 2010 Segnala Inserita: 4 luglio 2010 Il periodo invernale.Magari se ti intendi un p' ò di fai da te puoi cominciare a preparare la canalina e tirare i tubi e ti cavi, almeno quando vengono a farti il vuoto 3 ore ti fanno tutto, se ti mettono in pressione l' impianto devono venire il giorno dopo.Se invece ti fanno tutto loro il tempo varia da 2 a 3 giorni.Ma non pensare di avere tanto risparmio facendolo nella stagione invernale.Se metti un DUAL e un MONO DAIKIN devi preventivare di spendere più di 3000 euro.Ciao.
TecnoTech Inserita: 4 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 4 luglio 2010 ad essere sincero non saprei nemmeno dove partire...perciò lascerei il tutto nelle mani di chi se ne intende Scusami, ma cosa significa mettere un Mono e un Dual Daikin?Io metterei 3 Daikin interni ed 1 sola unità esterna; perciò sarebbe trial, è fattibile?Che risparmio avrei facendolo nella stagione invernale? da un min. di ad un max di. €?
Giuseppe x Inserita: 4 luglio 2010 Segnala Inserita: 4 luglio 2010 Ciao non fare niente se non te ne intendi.Mono significa una unità esterna e uno spilt, Dual 2 splint e una unità esterna.é fattibile mettere un TRIAL ma devi considerare se il contatore regge la macchina, altrimenti devi potenziarlo, considera anche devi far fare un sopraluogo all' elettricista per vedere la sezione del cavo montante se fosse " fine " devi sostituirlo, inoltre devi far cambiare l' interruttore magnetotermico a valle del contatore.UNA BELLA SPESA SOLO PER QUESTO.Per vedere il discorso dei costi e del risparmio, bisogna vedere prima in che zona sei, secondo bisogna vedere quello che c' è da fare esempio bucare il cemento armato, terzo bisogna vedere se la persona che viene a montartelo è onesta.A tale proposito fatti fare diversi preventivi.Se posso consigliarti cerca un installatore e le macchine comprare te, non comprare l' ultimo modello pubblicizzato prendi sempre un DAIKIN ma un modello dell' anno precedente dovresti avere un certo risparmio.Fatti un giro dai rifornitori di materiale idraulico.Ciao.
STACFER Inserita: 5 luglio 2010 Segnala Inserita: 5 luglio 2010 il termometro batte già 30 c all alba
TecnoTech Inserita: 5 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 5 luglio 2010 Ciao Giuseppe x,cavoli, quindi dovrei sostituire pure il contatore (inteso come salva-vita, cioè quello interno alla casa) oppure il vero e proprio contatore che monta l'Enel?La mia intenzione era già di sostituire il salva-vita mettendo un Bticino + protezione magnetotermica + protezione contro i fulmini. Risolverei?Sono in zona Varese; mi rivolgerei più che altro al mio elettricista di fiducia, oppure se necessario, ad un idraulico (sempre di fiducia)...chi serve per montare i 3 clima interni + unità esterna?Mah..diciamo più che altro un risparmio sulle unità (perchè è difficile parlare di risparmio in mano d'opera)...non è che mi sapresti dire a grandi linee, quanto risparmierei a fare l'impianto in inverno al posto di farlo ora?Sul sito della Daikin non mi pare che c'erano i modelli dell'anno scorso...non è che potrersti elencarmene qualcuno per favore?
Giuseppe x Inserita: 5 luglio 2010 Segnala Inserita: 5 luglio 2010 Ciao io ti ho detto a grandi linee a cosa vai in contro, se mi monti un TRIAL devi far rafforzare il contatore enel se hai un normale 3 KW, tieni presente anche tutti gli accorgimenti che ti ho detto in precedenza linea ecc.Naturalmente una volta scelta la macchina vedi le potenze del condizionatore, e fai valutare la cosa al tuo elettricista.Il risparmio non te lo posso dire io bisogna vedere che tipo di lavoro c' è da fare, come ti ho già detto fatti fare diversi preventivi e valuta.Devi decidere che tipo di condizionatore montare se un TRIAL, o un DUAL e un MONO cerchi su internet riforntori di materiale idraulico e vai a farti fare un preventivo.Ti saluto ciao.
TecnoTech Inserita: 5 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 5 luglio 2010 (modificato) eh sì...ho un normale contatore Enel 3kw...per rafforzarlo cosa dovrei fare? Cambiare contratto con loro? prendendo il Daikin Emura, e attivando la funzione "econo" che abbassa i consumi di esso, il problema del fatto che salta la corrente potrebbe porsi nuovamente, facendo conto che quando saranno accesi tutti e 3 c'è attacato il frigo, forse la lavatrice, la tv o il pc, forse anche l'impianto stereo...1 Emura non è che mi sai dire quanto consuma essendo di classe A?Al di la del lavoro che c'è da fare, acquistando solo le unità interne e quella esterna, non sai dirmi grosso modo quanto si risparmia facendolo in inverno?l'impianto che vorrei far mettere sarà un trial, cioè con 3 unità interne.Cosa ne dici?Ps: intanto vi ringrazio per le risposte Modificato: 5 luglio 2010 da TecnoTech
caffeine Inserita: 5 luglio 2010 Segnala Inserita: 5 luglio 2010 Vuoi a tutti i costi farlo in inverno per rispiarmare. Trattandosi di un paio di giorni di lavoro non credo cambia il prezzo, magari se l'installatore e molto occupato dovrai aspettare una decina di giorni, ma non credo influisca sul prezzo.Un preventivo cosi su un forum nessuno tecnico serio te lo fara mai, bisogna venire sul posto e valutare.Per l'Enel basta una telefonata e ti aumentano a 5 kw/h con relativo sovraprezzo quota fissa.Per trial oppure dual, deciderai insieme al tecnico che verra a casa tua, dietro suoi consigli opterrete per la migliore soluzione.Il consumo macchine non saprei, ti rispondera sicuramente chi monta spesso daikin e li conosce a memoria.
TecnoTech Inserita: 5 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 5 luglio 2010 Se il risparmio supera i 100€ lo faccio in inverno o anche in primavera...; ma facendolo ini inverno si risparmia più sulla mano d'opera o sui componenti?Con 3 clima interni diciamo che quindi è "d'obbligo" portarlo a 5kw? i costi aumentano molto?
Giuseppe x Inserita: 5 luglio 2010 Segnala Inserita: 5 luglio 2010 Ciao prima di tutto il 5 non esiste ma c' è il 4,5 KW o il 6 KW vai all' ENEL SI chiedi i prezzi per l' aumento di potenza, ti ripeto fai fare diversi preventivi e chiama il tuo elettricista e dopo valuta.Definisci prima quale macchina devi installare fatti un giro dai rivenditori di materiale idraulico è la terza volta che te lo dico.Ciao.
TecnoTech Inserita: 5 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 5 luglio 2010 (modificato) Sono andato in un negozio, e mi hanno detto di metterne 4, non 3;perchè mettendolo in anticamera che guarda le 2 camere, il freddo non arriva, e quindi è il caso di metterne 1 per stanza, per un totale di 4.Tra qualche ore avrò in mano il preventivo, e vi farò sapere (secondo me, arriveremo a quota 4-5000€...) Modificato: 5 luglio 2010 da TecnoTech
Giuseppe x Inserita: 5 luglio 2010 Segnala Inserita: 5 luglio 2010 Be se vai in un negozio se ne aprofittano un p' ò ad ogni modo è un buon inizio.Posso consigliarti questa cosa utilizza la funzione cerca di questo FORUM e cerca dimensionamento dell' impianto e in base hai fari parametri calcoli tu la potenza delle macchine.Ma se ne devi mettere 4 spilt ti conviene fare due DUAL almeno fai la zona notte e la zona giorno, quando va la zona giorno non va la zona notte.Della DAIKIN a tale proposito c' è un unità esterna che consuma sui 1500 W e puoi mettere due da 9000 o un 9000 e un 7000 e se li fai andare con quel criterio che ti ho spiegato in precedenza non c' è bisogno di rinforzare il contatore.Farli andare insieme non lo so alla massima velocità no a velocità inferiori devi consultare la tabella dei consumi.Non prendere le macchine in negozio, vai in un magazzino idraulico.Ciao.
TecnoTech Inserita: 5 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 5 luglio 2010 mi sono apparse tantissime fonti scrivendo quello che dicevi tu!!!:http://www.google.it/custom?domains=www.pl...D%3A1&hl=itquale clicco?...eh...ma zona notte o zona giorno non ha molto senso....starebbero comunque accesi tutti e 4 in contemporanea...anche se penso stiano accesi di più quello del soggiorno e della mia camera...ma facendo 2 impianti dual split non vengo a spendere di più?se poi andassero tutti insieme i clima il consumo non aumenta?
Giuseppe x Inserita: 5 luglio 2010 Segnala Inserita: 5 luglio 2010 Ma scusa come fa non avere molto senso perchè devi climatizzare le camere che non ti servono di giorno ?Ad ogni modo un DUAL in pompa di calore con due spilt uno da 9000 e uno da 7000 lo riesci a trovare in giro sui 1300 euro più o meno.Non mi chiedere più i prezzi per favore.Pensa a quello che ti ho detto e come dividere l' impianto a seconda di quello che decidi agisci di conseguenza ti ho spiegato per benino le varie situazioni nei precedenti post.Ti saluto ciao.
TecnoTech Inserita: 5 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 5 luglio 2010 Comincio a pensare che abbia più senso fare come dici tu; ovvero fare 2 impianti dual split;potrei fare così:collegare ad una pompa l'unità interna del soggiorno e quello della mia camera (che vanno di più);poi all'altra pompa quello delle 2 stanze rimanenti cosa te ne pare?Perdonami se ritorno sul discorso prezzi, quelli a cui fai riferimento tu è sui clima in generale, o nello specifico il Daikin Emura?
Giuseppe x Inserita: 5 luglio 2010 Segnala Inserita: 5 luglio 2010 Cosa significa collegare ad una pompa perdonami ma non capisco ?Forse intendevi pompa di calore ?Pompa di calore vuole dire che va con il caldo se ti interessa solo il raffrescamento il prezzo scende ancora.Ad ogni modo io non sono d' accordo è una pasticciata come vuoi fare tu, la zona notte è una cosa la zona giorno è un' altra.La macchina che ti ho citato nel precedente post l' ho acquistata dal mio rivenditore per un cliente la stagine scorsa è un DAIKIN non ti so dare il codice ma guardando i notiziari tecnici la vedi subito perchè cosuma neanche 1500W a regime.Posso dirti anche un ' altra cosa l' anno scorso ho montato una decina di inpianti con codizionatori MARIANI una ditta che è andata in fallimento il tipo aveva ritirato uno stoc e io li ho installate fin ad ora non ho nessun problema, morale la marca fa prezzo e tutta l' assistenza che ti da DAIKIN la devi pagare.Ti saluto spero che le idee ti sono più chiare ora ciao.
Messaggi consigliati