Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatore Completamente Vuoto Di Gas


gorello

Messaggi consigliati

Salve ho montato un condizionatore Samsung vision inverter 9000 circa 15 giorni fa ed è stato acceso 15ore al giorno .questa mattina mi sono accorro che non mandava più aria fredda e dava problemi di gas , ho controllato ed effettivamente non aveva più gas. Le cartelle sono apposto ora mi chiedo e vi chiedo ma da dove è uscito tutto questo gas in poche ore se le lartelle sono perfette?

Link al commento
Condividi su altri siti


Come fai a dire che le cartelle sono perfette? non e da escludere una perdita nell'unita interna o esterna ma e molto raro trattandosi comunque di macchina di un certo valore.

Potrebbe essere un problema nella tubazione, ma il piu delle volte sono comunque le cartelle, anche se sembrano perfette alla vista.

La soluzione sarebbe pressurizzare con azoto per accertarsi dove sia la perdita.

Modificato: da caffeine
Link al commento
Condividi su altri siti

Il dubbio forte mi viene dal fatto che fino a ieri sera il condizionatore lavorava perfettamente e che dopo poche ore non avesse più gas (completamente vuoto ho controllato allentando una cartella). Quindi il gas è uscito molto in poche ore e se fosse stato da una cartella avrebbe lasciato un segno della fuoriuscita di gas . Sembra come se ci sia una grande perdita di gas ma ho controllato i tubi e sono ok sinceramente pensavo che il problema fosse dalla macchina anche perchè il gas è uscito tutto quando la macchina era molte ore che lavorava.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' buona norma, quando si smonta una cartella di rifarla.

Sicuramente è una cartella che perde, serrata male?

Io, se posso consigliarti chiamerei un installatore serio.

Modificato: da remicade
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora provo a rifare le cartelle enche se sono sicuro che non dipende da queste poi faccio il vuoto se non trovo perdite devo rifare la ricarica gas ma per un 9000 inverter attaccando il tubo di bassa quanto mi deve dare di pressione per una ricarica ottimale

Link al commento
Condividi su altri siti

Col vuoto ,anche se ci sono, le perdite non le trovi ! Usa la funzione "cerca" se ne è parlato tantissimo sul forum, esattamente come per la carica di un'inverter falla a peso.

Link al commento
Condividi su altri siti

ClintEastwood
"Col vuoto ,anche se ci sono, le perdite non le trovi !"

Tenere la pompa a fermo per 10-15 min. dopo aver fatto il vuoto serve a questo, vedere se ci sono perdite. Forse quelle più minute non le sente ma se fossero presenti, farebbero perdere gas nel giro di diversi mesi e non nel poco tempo descritto.

Altro piccolo consiglio, usare cartellatrici professionali e chiavi dinamometriche per stare più sicuri, alle volte un serraggio che sembra stretto con le chiavi comuni non lo è per niente con le dinamometriche; una volta mi ci ha fregato ma mi ha salvato il controllo post-vuoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provando l'impianto col vuoto ,non serve a trovare le perdite ma le voragini.

Con il "vuoto" provi l'impianto con una pressione negativa di 1 bar, un po pochino paragonata alle normali pressioni di lavoro del 410A

farebbero perdere gas nel giro di diversi mesi e non nel poco tempo descritto.

Sei un po troppo ottimista secondo me, poi se ci vogliono mesi o ore,sempre di perdita si tratta e non ci deve essere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato la voragine . Ho fatto il vuoto con i rubinetti chiusi e non c'è nessuna perdita . Ma se faccio il vuoto con i rubinetti aperti come spengo la pompa del vuoto la lancetta in pochi secondi perde tutta la pressione , perciò c'è una perdita grande nella macchina esterna cosa può esserle successo ? Comunque per sicurezza ho chiamato l'assistenza dato che è una macchina nuova .

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è una perdita grande nella macchina esterna

Per quanto hai fatto il vuoto alla macchina esterna?

Guarda che quello che descrivi sembra essere il tipico comportamento del refrigerante mescolato all'olio del compressore che separandosi dall'olio , favorito dalla depressione crea quell'effetto,come potrebbe essere una perdita dell'unità esterna, ma mi pare abbastanza improbabile.

Comunque se non c'è nessuna perdita l'assistenza, giustamente, ti addebiterà tutti i costi relativi alla pratica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao AZZERO devo chiederti due cose.

La prima è presurizzando l' impianto con azoto ammettiamo che ci sia il R410 sai benissimo che bisogna presurizzare sui 42 bar a rubinetti della macchina aperti tu presurizzi sempre a 42 bar ?

La seconda cosa che volevo chiederti non entrare troppo nel tecnico che non sono frigorista, ma fammi capire con le tue parole tu hai detto che il refrigerante mischiato con l' olio fa muovere la lancetta del vacuometro ?

Vorrei sapere come può mescolarsi il refrigerante con l' olio della macchina ?

E in questo caso deve esserne presente in una quantità non indifferente ?

Ti ringrazio AZZERO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei sapere come può mescolarsi il refrigerante con l' olio della macchina ?

Hai presente l'acqua minerale? Ecco il principio è lo stesso.

Se tu metti un bicchiere di acqua gasata in una campana collegata alla pompa del vuoto questa inizia a "bollire" molto prima che non della semplice acqua di rubinetto.

tu presurizzi sempre a 42 bar ?

Io non pressurizzo mai nelle nuove installazioni , in 17 anni mai avuto problemi, lo faccio solo quando trovo una macchina completamente scarica, comunque cerco sempre ,se posso, di non mettere le mani sui lavori altrui ,perchè poi la colpa di tutto è sempre dell'ultimo che "ha toccato".

Di solito mi fermo a 40bar praticamente la stessa cosa , anche i manometri avranno una tolleranza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Be su questo ti devo dar ragione l' ultimo che tocca ci va di mezzo, ma fammi capire bene ammettiamo che la macchina sia scarica tu a rubinetti aperti arrivi a 40 bar.

Te lo chiedo perchè la pressatura l' ho sempre fatta a rubinetti chiusi, e a rubinetti aperti a quella pressione non si rovina niente nell' unità esterna.

Il tuo paragone dell' acqua gasata e naturale a reso perfettamente l' idea, ma un ' ulitima cosa in che caso può verificarsi che il refrigerante si mescoli con l' olio dell' unità esterna ?

Te lo chiedo per cultura personale.

Ciao ti saluto AZZERO e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio dubbio è che quando faccio il vuoto a rubinetti aperti la lancetta del vaquometro perde pressione in pochi secondi come spengo la pompa la lancetta torna alla posiIone di partenza a scatti in pochi secondi. Una cosa che sinceramente non ho mai visto , è vero che a rubinetti aperti normalmente la lancetta tende arisalire ma mai così velocemente e poi a scatti

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

La regola dice che andrebbe fatta la prova ad azoto, ma per split a mio avviso è un'esagerazione. Una volta che fai il vuoto e apri i rubinetti la tua pressione con il R410 è già a 20 bar, se controlli le perdite con acqua e sapone stai pur certo che non avrai problemi. Se per scrupolo vuoi essere certo usa l'azoto, io di frigoristi ne conosco parecchi ma posso costatare che l'azoto viene usato solo in impianti VRV o se c'è lesigenza di testare le tubazioni perchè c'è il pericolo che siano state danneggiate.

Link al commento
Condividi su altri siti

in che caso può verificarsi che il refrigerante si mescoli con l' olio dell' unità esterna ?

L'olio è sempre a contatto/ mescolato con il gas, per questo motivo l'olio minerale non è compatibile con le macchine con i nuovi refrigeranti,infatti non legandosi al refrigerante tende ad accumularsi in varie parti dell'impianto ,e non potendo tornare al compressore in quanto non fornito di propri mezzi di locomozione , deve "attaccarsi " al flusso di refrigerante, logicamente se non compatibile con il refrigerante non può tornare nel posto in cui è più utile, il compressore.

Link al commento
Condividi su altri siti

gino.caldarola

Secondo il mio modesto parere la pressatura con azoto va' sempre fatta,sia per macchine piccole che per quelle grandi,per il semplice fatto che la perdita se c'è, non guarda se l'impianto è grande o piccolo.Poi l'attrezztura si compra per utilizzarla.Se poi qualcuno vorrebbe risparmire con l'azoto è un'altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

GINO ciao non è il discorso dell' azoto perchè fai il contratto e via è una questione di tempistica.

Ad ogni modo io sono per la pressatura dell' impianto si perde un p' ò di tempo prima ma non ritorni dopo, molti clienti quando gli presenti il preventivo ti dicono ma cosè la pressatura dell' impianto io capisco subito che hanno già in mano un preventivo allora perdo tempo a spiegare e la maggior parte delle volte mi fanno fare il lavoro.

AZZERO mi dici cortesemente se ha rubinetti aperti dell' unità esterna pressi a 40 bar ( con l' R410 ) grazie.

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

AZZERO mi dici cortesemente se ha rubinetti aperti dell' unità esterna pressi a 40 bar ( con l' R410 ) grazie.

Come ti ho già detto perdere tempo per le cavolate altrui non è il mio forte,e sui miei lavori non provo mai con l'azoto,se ho il dubbio che a perdere sia l'unità esterna , sì la metto in pressione con i rubinetti aperti, l'azoto comunque di solito lo uso per le saldature e il "lavaggio" delle tubazioni e quando ho la bombola a caricare (o a collaudare come adesso) uso l'argon che sempre gas inerte è ,costa solo di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si va bene io volevo questa risposta solo per farmi una cultura in materia, perchè non ero certo che si potesse pressurizzare l' unità esterna a 40 bar.

Un mio amico mi ha detto che la presurizza massimo a 30 per non creare danni.

Ciao grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

molte macchine R410A lavorano operativamente a 4.2 MPA ovvero circa 42bar, non credo che esplodano...

il collaudo deve reggere almeno 42 bar x 1,5 = 63 bar...

vedi un po' tu....

prova a guardare e sentire che aria tira su una testa di compressore ermetico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...