pagliardo Inserito: 14 ottobre 2010 Segnala Share Inserito: 14 ottobre 2010 ciao a tutti,è la prima volta che uso ingressi digitali in omron, ho un plc cj1m cpu22 dove mando un segnale 0-10V nell'ingresso 3 del modulo AD041 (perchè gli ingressi 1 e 2 sono già occupati da altri segnali 4-20mA). mi collego al plc ma non vedo il variare della variabile 2103, rimane sempre a zero seppur ci sia tensione in ingresso.il programma era già esistente e i due ingressi funzionano correttamente. il 3 e 4 non erano usati e ora io vorrei utilizzare il 3 ma non si muove.c'è qualche abilitazione che devo fare? l'ho cercata ma non trovo niente.l'ingresso 2103 era già dichiarato. il 2101 e 2102 funzionano regolarmente, incollo le dichiarazioni:_11SQ1 INT 2101 Posizione sollevatore da sensore (Input 1 modul 10 AD041) 0 _11SQ2 INT 2102 Posizione traslatore da sensore (Input 2 modul 10 AD041) 0 _2100 CHANNEL 2100 Peak value old modul 10 AD041 0 _2103 INT 2103 Input 3 modul 10 AD041 0 _2104 INT 2104 Input 4 modul 10 AD041 0 voglio prendere l'ingresso e con MOV lo metto nella DM603 per lavorarci, ma è sempre zero.perchè? cosa devo fare?grazie, ciaopagliardo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
amed Inserita: 14 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2010 Devi leggere il manuale della Omron: vedi sito. Alla fini ricorda di spegnere e riaccendere il PLC. CiaoInstallazione e impostazioni1,2,3... 1. Impostare la modalità di funzionamento normale.Impostare la modalità di funzionamento normale utilizzando il selettoreDIP situato sul pannello frontale del Modulo (per i Moduli della versione 1)oppure il canale m+18 dell'area di memoria dei dati.2. Impostare il selettore tensione/corrente situato dietro alla morsettiera.3. Utilizzare il selettore del numero di modulo situato sul pannello frontale delModulo per impostare il numero di modulo.4. Cablare il Modulo.5. Accendere il PLC.6. Creare le tabelle degli ingressi.7. Effettuare le impostazioni relative all'area di memoria dei dati dei Moduli diingresso speciale.• Impostare i numeri di ingresso da utilizzare.• Impostare le gamme dei segnali di ingresso.• Impostare il numero di campionamenti per l'elaborazione del valoremedio.• Tempo di conversione e risoluzione (solo versione 1 dei Moduli)8. Spegnere e riaccendere il PLC o impostare su ON il bit di riavvio del Modulodi I/O speciale.Se occorre calibrare l'ingresso per i dispositivi collegati, seguire le procedureriportate nella sezione Regolazione di guadagno e offset che segue. Altrimentipassare alla sezione Funzionamento di seguito.Vedi indice (nota che bisogna leggere attentamente il manuale)Moduli di ingresso analogico della serie CJQuesta sezione spiega come utilizzare il Modulo di ingresso analogico CJ1W-AD041-V1/081-V1/081.3-1 Specifiche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 643-1-1 Specifiche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 643-1-2 Schema a blocchi delle funzioni degli ingressi. . . . . . . . . . . . . . . . . 663-1-3 Specifiche degli ingressi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 663-2 Procedura operativa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 693-2-1 Esempi di procedura . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 703-3 Componenti e impostazioni dei selettori. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 753-3-1 Spie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 763-3-2 Selettore del numero di modulo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 763-3-3 Selettore della modalità di funzionamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 773-3-4 Selettore tensione/corrente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 783-4 Cablaggio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 793-4-1 Disposizione dei terminali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 793-4-2 Circuiti interni. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 803-4-3 Disconnessione dell'ingresso di tensione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 813-4-4 Esempio di cablaggio degli ingressi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 823-4-5 Considerazioni relative al cablaggio degli ingressi . . . . . . . . . . . . . 823-5 Scambio di dati con la CPU . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 833-5-1 Descrizione del processo di scambio dei dati . . . . . . . . . . . . . . . . . . 833-5-2 Impostazioni del numero di modulo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 843-5-3 Bit di riavvio del Modulo di I/O speciale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 843-5-4 Assegnazioni dei dati fissi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 853-5-5 Assegnazioni dei dati di aggiornamento degli I/O . . . . . . . . . . . . . . 873-6 Funzioni di ingresso analogico e procedure operative . . . . . . . . . . . . . . . . . . 903-6-1 Impostazioni di ingresso e valori di conversione . . . . . . . . . . . . . . . 903-6-2 Impostazione della risoluzione/tempo di conversione . . . . . . . . . . . 923-6-3 Elaborazione del valore medio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 933-6-4 Funzione di ritenzione del valore di picco . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 963-6-5 Funzione di rilevamento disconnessione dell'ingresso . . . . . . . . . . . 973-7 Regolazione dell'offset e del guadagno. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 983-7-1 Operazioni di preparazione per la modalità di regolazione . . . . . . . 983-7-2 Procedure di regolazione dell'offset e del guadagno di ingresso . . . 1003-8 Gestione di errori e allarmi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1063-8-1 Spie e diagramma di flusso degli errori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1063-8-2 Allarmi generati dal Modulo di ingresso analogico . . . . . . . . . . . . . 1073-8-3 Errori della CPU . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1093-8-4 Riavvio dei Moduli di I/O speciale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1103-8-5 Soluzione dei problemi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 110 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pagliardo Inserita: 15 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2010 ciao,incollo le istruzioni che ho trovato:MOV #3 DM_21000MOV #6 DM_21001MOV &6 DM_21002MOV &6 DM_21003MOV &6 DM_21004MOV &6 DM_21005MOV #C100 DM_21018allora nel programma esistente ci sono queste impostazioni che dovrebbero essere gli input usati e il tipo di ingresso, i mean value e il tipo di funzionamento. i dip switch nel modulo sono corretti. io non capisco cosa significa il #3 ed il #6 che sono in esadecimale se non sbaglio.la word 21000 con il numero #3 dovrebbe significare che uso tutti i 4 ingressi del modulo AD041 giusto? però è strano perchè prima non erano usati l'ingresso 3 e 4, questo è il programma originale.poi la word 21001 dovrebbe essere il settaggio del tipo di ingresso, quelli già usati sono entrambi in corrente, mentre io vorrei usare un ingresso 3 in tensione 0-10V. qui secondo me devo cambiare qualcosa, cosa significa questo numero #6 in questa word 21001??il manuale l'ho letto, ma non mi è chiaro come impostare il tipo di ingresso.non mi rispondete che devo leggere manuali o altro, lo so già da me.a volte uno ha poco tempo o poche risorse e cerca un aiuto qui da qualcuno che ne sa di più. una risposta tipo "leggiti il manuale" non è che mi sia di grande aiuto. comunque grazie amedciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
amed Inserita: 15 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2010 Carissimo.Il tuo modulo dovrebbe essere il 10° modulo speciale.Dovresti togliere la morsettiera e controllare che il 4° selettore (ultimo contati dall'alto al basso) che è relativo alla selezione Tensione/Corrente del 3° ingresso analogico sia in posizione OFF (tensione). Quelli sopra dovrebbero essere in posizione ON (corrente).Il MOVE #C100 in D21018 imposti il funzionamento normale, la risoluzione da 0 a 8000 e un tempo di conversione 250 ms.Il MOVE in D21000 devi modificarlo per attivare anche il 3° ingresso: MOVE #7 in D21000.Il MOVE in D21001 devi modificarlo per impostare il 3° ingresso da 0 a 10V: MOVE #001A in D21001.I MOVE da D21002 a D21006 lasciali stare: impostano la lunghezza del buffer del valore medio.Spegni e riaccendi. Quando avrai tempo questo è il manuale: W345-IT1-06Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
amed Inserita: 15 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2010 Mi è venuto un dubbio. Il fatto che tu abbia on MOVE che in esadecimale va a scrivere #6 (0110) in D21001 significa che il 2° ingresso è in tensione (0 a 10V) e non in corrente e il primo è in corrente (4 a 20 mA).Se così fosse, in D21001 tu devi scrivere con un MOVE #0016Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_kevin Inserita: 15 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2010 Su questo manuale a pagina 88 trovi la spiegazione di ciò che ti manca sapere riguardo le aree di memoriaW345-E1-11+CS-CJ-Series+OperManualTi bastano 45 sec di lettura e circa 5 min per capire ciò che hai letto riferito alle figure, dunque non ti porta via molto tempo.Provo a spiegarti se riesco: L'area di memoria D20100 è coposta da 16 bit che vanno a 0 a 15 , per la scheda AD041 vengono usati i primi 8 bit da 0 a 7 ,a seconda che tu imposti lo stato di questi 8 bit a 0 o a 1 utilizzerai o meno l'ingresso interessatoStessa identica cosa per il tipo di ingresso che vai a dare alla scheda, ma semplicemente su un altra area di memoria.Spero di esserti stato di aiuto e di aver capito su cosa chiedevi aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pagliardo Inserita: 18 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2010 ciao,ho scritto #7 nel D21000 per attivare il terzo ingresso ed ho lasciato il 21001 come era (#6) prima utilizzando un ingresso 4-20mA anzichè 0-10V come invece avevo detto. ho messo il dip switch sull'ingresso in corrente e tutto a posto. funziona.graziepagliardo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pagliardo Inserita: 20 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2010 ciao ancora,ci sono un po di cose che non mi tornano: ci sono due macchine uguali, due programmi uguali cambia solo un ingresso.macchina 1:2 ingressi in corrente 4-20mA, selettori in modo "corrente", D21000=#3 e D21001=#6. a questa ho aggiunto un ingresso in corrente 4-20mA e ho cambiato D21000=#7 lasciando il D21001=#6 (sbagliando): funziona anche il 3 ingresso che ho aggiunto, nel senso che il D2103 mi dà un valore proporzionale allingresso presente.macchina 2:1 ingresso in corrente 4-20mA e 1 ingresso 0-10V, selettori in modo corrente e tensione giusti, D21000=#3 e D21001=#6. a questa ho aggiunto un ingresso 0-10V e ho cambiato D21000=#7 e il D21001=#16: in questo modo mi sembra corretto ma non funziona bene, il D2103 mi dà un valore che non è proporzionale all'ingresso 3, addirittura mi varia in base agli altri 2 ingressi. mi spiego meglio: mi connetto e vedo che il D2103 varia quando muovo una parte della macchina che è collegata all'ingresso 1 o 2. è come se l'ingresso 3 fosse dipendente anche dagli altri ingressi. e ho controllato fisicamente che in ingresso 3 non arriva niente in questo caso, varia D2103 solo perchè varia uno degli altri 2.poi quando effettivamente arriva qualcosa in ingresso 3, ad esempio 2 volts, D2103 mi da un valore fisso &8400 che è molto strano perchè è troppo fisso, dovrebbe fare dei piccoli "balzelli" attorno al suo valore. inoltre se invece che 2 volts ci mando 1 volt dà sempre lo stesso valore &8400.che succede?spero di essere stato chiarociaopagliardo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
amed Inserita: 20 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2010 Nella macchina 1 in DM 21001 devi scrivere con un MOVE #2A. Il valore analogico lo hai nel caanle CIO 2103 e non in D2103senso che il D2103 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pagliardo Inserita: 21 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2010 ciao,d'accordo per quanto riguarda il 2103, mi sono confuso, non leggo il D2103.per quanto riguarda la seconda macchina, avevo aggiunto un ingresso in tensione 0-10V che aveva lo stesso comune del primo ingresso e probabilmente c'era un qualche ritorno che mi faceva variare il terzo ingresso anche se effettivamente si "muoveva" solo il primo. infatti ho visto che anche nel manuale (sta volta l'ho letto meglio) c'è un riferimento a questo problema che potrebbe verificarsi quando si hanno due ingressi in tensione con lo stesso comune. ho messo un ingresso in corrente anzichè in tensione (variando le impostazioni e il selettore) e funziona bene senza dare più questo problema.l'ho messo magari può servire a qualcuno....ciaopagliardo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati