Vai al contenuto
PLC Forum

Elettrovalvola Per Gpl

sollazzo

Messaggi consigliati

salve a tutti.

sono nuovo del forum, ma ogni tanto do un'occhiata per alcuni topic interessanti.

in ogni casi, vi espongo il mio problema.

sto cercando di automatizzare il mio impianto per la birra: ho comprato una scheda arduino a cui dovrei collegare 1 elettrovalvola per gpl. in pratica, l'elettrovalvola sarà attaccata ad un fornellone, dove sarà presente una fiamma pilota: quando arduino rileva una temperatura al di sotto di un valore, apre l'elettrovalvola per fare passare il gas. quando raggiunge una determinata temperature, l'elettrovalvola viene chiusa.

al di fuori del collegamento con arduino che poi me la sbrigherò io, che tipo di elettrovalvola mi serve per fare una cosa del genere?

in zona dove vivo io (verbania) ho trovato solo un posto che le vende ma normalmente aperte e a riarmo manuale. a me (tanto per essere sicuro) server una normalmente chiusa a riarmo automatico giusto? qualcuno sa un sito o un posto in zona da me dove le possa acquistarE?

un'ultima cosa: come vengono alimentate le elettrovalvole? in materia non ne so tantissimo :)

buona serata a tutti

Modificato: da sollazzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

puoi utilizzare una qualsiasi valvola per caldaia con bruciatore atmosferico (le caldaie piu' diffuse) non fa disserenza se x metano o GPL.

Di seguito il link delle specifiche di una delle piu' diffuse:

http://www.sitgroup.it/component/option,co...id,226/lang,it/

La valvola del gas (normalmente chiusa) si apre alimentando le 2 bobine di apertura. Per modulare la potenza e' presente anche una terza bobina (modulatore) che opportunamente alimentato con segnale PWM regola pressione dal gas tra un valore MAX ed uno MIN impostabili meccanicamente con le viti di regolazione. Se la potenza che ti serve e' fissa puoi fare a meno di collegarlo regolando la sola potenza massima. Se conosci i valori di pressione puoi collegarti alle relative prese con un micromanometro. La chiusura e' meccanica, con molle, appena le bobine vengono diseccitate. Gli operatori di apertura e le relative bobine sono 2 per ragioni di scurezza.

Oltre a regolare le pressione di uscita accertati che la pressione di ingresso non superi i 60 mbar.

In ogni caso esitono diversi modelli con o senza modulatore, con lenta accensione, con il collegamento del pilota, con centralina di accensione elettronica integrata (puoi fare a meno della fiamma pilota). L'alimentazione delle bobine di apertura di solito si fa con un connettore Molex a 230 Vac o 24 Vac (a seconda dei modelli).

Spero di averti chiarito un po' le idee.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti