Vai al contenuto
PLC Forum


Sez. Tubi Da 5/8 Si Possono Ridurre Senza Rischio Di Rotture? - Sezione tubi da 5/8 si possono ridurre senza rischio di rotture?


Basilio73

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho cercato tutta la mattina fra i vari thread ma non ho trovato nulla che rispondesse alla mia esigenza.

Volevo far installare un condizionatore sfruttando l'impianto predisposto dal costruttore. L'appartamento è stato costruito nel 2001, i due tubi idraulici posati hanno le seguenti sezioni: 1/4 e 5/8. la distanza fra UE (posato ad una quota più bassa dell'UI) e l'UI sarà ad occhio e croce 10mt al max. Che tipo di condizionatore monosplit posso installare dato che devo raffrescare al max 30mq? pensavo un 12000 BTU.Ho interpellato un'installatore il quale però mi ha detto che il tubo di ritorno da 5/8 è sovradimensionato per l'utilizzo che richiedo, e mi ha proposto di rifare l'impianto ex-novo passando i tubi fuori traccia, cosa che io non voglio fare. Come faccio a sfruttare l'impianto esistente? cosa comporta applicare dei riduttori al tubo da 5/8 portandolo ad 1/4 - 3/8? come richiedono i dati di targa della maggior parte dei climatizzatori? il possibile grippaggio del compressore, per via dello scarso ritorno dell'olio lubrificante? ma è davvero possibile grippare un compressore utilizzando il condizionatore al max 10h/giorno per 2 mesi l'anno con questa sezione (5/8)? o sono tutte pippe mentali per farmi rifare l'impianto?

Per favore aiutatemi.... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema si pone quando è l'opposto cioè montare un clima con tubazioni 1/4-5/8 su un impianto con predisposizioni 1/4-3/8,quindi a te la soluzione.

Sabatino

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per avermi risposto aiutante

Un conto è che si possa fare (e su quello sono d'accordo), un conto è farlo anche se le case costruttrici vietano tassativamente di montare riduzioni pena l'esclusione della garanzia. La domanda è: tu lo faresti a casa tua? rischieresti di danneggiare il compressore? o la differenza di sezione del tubo di ritorno - nel mio caso (lunghezze contenute dei tubi) - non è così rilevante? Quant'è frequente il grippaggio del compressore? questo cerco di capire....se vale o no la pena di rischiare adattando l'impianto esistente o farne uno nuovo...con un maggiore esborso economico?

grazie per avermi risposto

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente ti aiutera' nelle risposte chi ha piu' esperienza di me.Il montaggio del clima comporta tanti piccoli accorgimenti che sono fondamentali per il corretto funzionamento dello stesso,indipendentemente dalla distanza ecc.ecc.,nel tuo caso essendoci una tubazione da adattare in riduzione non c'è nessun problema,poi se l'impianto deve venir meno per altri motivi non prevedibili..........................non ce le andiamo a cercare :thumb_yello:

Lo installerei anche a casa mia.

A dimenticavo prendi un buon installatore e stai tranquillo

Sabatino.

Modificato: da aiutante
Link al commento
Condividi su altri siti

ognuno è libero di ritenersi più intelligente del produttore della macchina, purchè si accontenti dei risultati...

poi magari si cerca il più performante degli split...

piuttosto, 5/8" è bello grande; se il tratto è abbastanza rettilineo si potrebbe infilare all' interno un 3/8" per esempio...

Modificato: da antonioST4
Link al commento
Condividi su altri siti

antonio ST4 ha ragione Io ho fatto questa operazione di infilaggio ed è riuscita, ma non sempre si è fortunati!!

Comunque se la macchina lavora solamente in condizionamento e non sarà utilizzata a pompa di calore Io non mi preoccuperei della dimensione del tubo, visto che la UE se ho ben capito è più in basso della UI l'olio defluira normalmente verso il compressore, eventualmente occorrerà un rabbocco di gas visto che i tubo è più grosso ed è oltre i normali 7 mt. consigliati.

Le tubazioni forse erano state predisposte per uno split a R22 con potenza da 18.000 BTU o 24000 BTU.

Io monterei le riduzioni o meglio salderei adeguatamente dei tratti di tubo di adeguata dimensione al tubo da 5/8 .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, il tubo di ritorno è di 5/8, perchè era previsto dal costruttore un canalizzato, che io non voglio realizzare (per non avere ancora muratori, cartongessisti.....polvere, calcinacci......etc...etc in casa).

Antonio ST4, sono solo curioso, domandavo quanto è probabile la possibilità di grippaggio del compressore se si usano dei riduttori. tutto qui. conscio del fatto che l'impianto con un riduttore non sarà performante al 100%, ......basta che non si rompa......

comunque mi avete tranquillizzato e quindi monterò una macchina con IN 1/4 e OUT 1/2 che più si avvicina al mio impianto esistente e così il rischio sarà minimo......spero..... :blink:

Per quanto riguarda l'inserimento di un un tubo dentro quello posato è da escludersi in quanto ci sono almeno due gomiti. :(

Si Ballnose, l' UE è più in basso della UI di 2 metri, solo che ci sono 6metri di tratto in piano.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che (per esperienza) che non ci siano problemi, comunque non voglio dirti " installalo e vai tranquillo" perchè le incognite dei vari casi nessuno può saperle !!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Riesumo per portare la mia esperienza, basata esclusivamente sulla pratica(di teoria ne capisco poco)

Stesso tuo problema, tubo 5/8 in predisposizione e tubo da 1/2 sullo split, lunghezza simile

Fatto 3 volte e nessun problema(probabilmente ci sarà stata una diminuzione di rendimento ma il cliente non se n'è nemmeno accorto)

Link al commento
Condividi su altri siti

un conto è la teoria ed un conto è la pratica, comunque anche qui ho provato questo intervento dietro consiglio di chi già l'aveva fatto ed il risultato è stato positivo

Il primo di questi condizionatori con tubo predisposizione più grande è stato installato quasi 5 anni fa(credo comunque che funzioni prevalentemente in freddo)

Per concludere, l'adattamento a volte è imposto dalle situazioni, se la ue è posta a più di 10 mt che fai, ti metti a rompere tutta casa?

Ci provi, tanto il compressore non arriva a grippare

Link al commento
Condividi su altri siti

distinguere e separare la teoria dalla pratica vuol dire stare lontani dal lavor bene, e preder in giro se stessi

inoltre denota abbastanza superficialità e scarsa voglia di formarsi...

.....senza offesa, si tratta di appunto al modo di fare, non alla persona...

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Antonio ha indubbiamente ragione, capisco bene anche Fede, diventa veramente dura dare un opinione, ogni riduzione di sezione della linea del liquido fa aumentare la perdita di carico, ossia il liquido si scalda di più del previsto calcolato con la sezione originale, ti sput...l'eventuale sottoraffreddamento che avresti dovuto avere e il sistema rende meno, meno rispetto ai dati di progetto, se poi il cliente non se ne accorge (ergo non guarda la bolletta della luce) è un altro discorso.

Certo che rifare 10 metri di tubo incassato...veramente non so che parte prendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque la tubazione del liquido nei miei casi non è stata mai ridotta

In 2 casi la predisposizione al muro era più grande in entrambe i tubi, invece in un caso il liquido era uguale mentre quella del gas era più grande

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Beh se aumenti la sezione ci sono problemi di velocità del liquido e del gas, perchè se stai sopra una velocità del fluido di tot di metri al secondo (se non ricordo male 4 metri al secondo) il ritorno dell'olio non è assicurato: certo se si tenessero le sezioni uguali questo ritorno sarebbe assicurato, poi magari l'olio che esce e poco e se non ritorna non te ne accorgi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...