Vai al contenuto
PLC Forum

Date & Time Pannelli Ns - Sincronismo

minihidro

Messaggi consigliati

Sto usando un pannello NS10 , ma il concetto e' uguale per tutti i pannelli della serie .

I pannelli NS hanno un orologio interno , che non e' in alcun modo collegato con l'orologio interno del PLC a cui si connette.

Ne risulta , che l'ora/data del PLC puo' essere diversa da quella del pannello NS.

Il pannello che utilizzo e' collegato ad una CJ1M , e' possibile in qualche modo mantenere sincronizzati i due orologi ?

Se si come ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia opinione

essendo due orologi separati

se si potesse dare prevalenza a uno l'altro sarebbe costretto a sbagliare

il che per gli orologi non sarebbe consentito

o quanto meno si dovrebbe forzare il funzionamento di una cosa che e' fine a se stessa

e' come andare a muovere manualmente le lancette di un orologio tradizzionale

io utilizzerei uno oppure l'altro

forse esiste il modo di fare un aggiornamento momentaneo ?

ma poi ognuno continua separatamente

come si fa' tra pc e plc

Modificato: da gianff
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli orologi andrebbero sempre e comunque "separati" mi servirebbe un qualcosa del tipo che ad esempio alle 00:00 sincronizzi a 00:00 anche l'altro orologio. ( esattamente come si fa in manuale in CX-programmer , tra PC e PLC)

Il programma sul PLC funziona mediante l'aggiornamento della data e dell'ora del PLC stesso , quindi avere sul pannello una data diversa , anche se non pregiudica il funzionamento , confonde l'operatore dando comunque una falsa informazione.

Anche il semplice cambio dell'ora legale/solare e viceversa diventa un problema visto che DA PANNELLO si cambia solo la data/ora del pannello stesso e non quella del PLC , che dovrebbe essere cambiata.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ho guardato nel plc CP1H

il quale usa l'area A350 A351

con la funzione DATE sembra che si possa scrivere in tali aree

non ho mai provato

Modificato: da gianff
Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure... puoi usare la macro SETTIME dell'NS alla quale passi le word dell'orologio calendario del CJ (che leggi con una READCMEM prima di eseguire la SETTIME).

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti