Vai al contenuto
PLC Forum

Date & Time Pannelli Ns - Sincronismo

Messaggi consigliati

Inserito:

Sto usando un pannello NS10 , ma il concetto e' uguale per tutti i pannelli della serie .

I pannelli NS hanno un orologio interno , che non e' in alcun modo collegato con l'orologio interno del PLC a cui si connette.

Ne risulta , che l'ora/data del PLC puo' essere diversa da quella del pannello NS.

Il pannello che utilizzo e' collegato ad una CJ1M , e' possibile in qualche modo mantenere sincronizzati i due orologi ?

Se si come ?

Grazie

Inserita: (modificato)

la mia opinione

essendo due orologi separati

se si potesse dare prevalenza a uno l'altro sarebbe costretto a sbagliare

il che per gli orologi non sarebbe consentito

o quanto meno si dovrebbe forzare il funzionamento di una cosa che e' fine a se stessa

e' come andare a muovere manualmente le lancette di un orologio tradizzionale

io utilizzerei uno oppure l'altro

forse esiste il modo di fare un aggiornamento momentaneo ?

ma poi ognuno continua separatamente

come si fa' tra pc e plc

Modificato: da gianff
Inserita:

Gli orologi andrebbero sempre e comunque "separati" mi servirebbe un qualcosa del tipo che ad esempio alle 00:00 sincronizzi a 00:00 anche l'altro orologio. ( esattamente come si fa in manuale in CX-programmer , tra PC e PLC)

Il programma sul PLC funziona mediante l'aggiornamento della data e dell'ora del PLC stesso , quindi avere sul pannello una data diversa , anche se non pregiudica il funzionamento , confonde l'operatore dando comunque una falsa informazione.

Anche il semplice cambio dell'ora legale/solare e viceversa diventa un problema visto che DA PANNELLO si cambia solo la data/ora del pannello stesso e non quella del PLC , che dovrebbe essere cambiata.....

Inserita: (modificato)

ho guardato nel plc CP1H

il quale usa l'area A350 A351

con la funzione DATE sembra che si possa scrivere in tali aree

non ho mai provato

Modificato: da gianff
Inserita:

Oppure... puoi usare la macro SETTIME dell'NS alla quale passi le word dell'orologio calendario del CJ (che leggi con una READCMEM prima di eseguire la SETTIME).

Ciao!