Vai al contenuto
PLC Forum

Atrio Passaggio Comune Installaz. Scaldino A Gas

robi73

Messaggi consigliati

Ciao, non parlo di un atrio condominiale ma di due sole abitazioni, una difronte all'altra. L'atrio creatosi in mezzo è di proprietà dell'altro, ma io ho il diritto di passaggio in senso lato.

Stasera, rientrando, ho notato, sul muro difronte al mio, di proprietà del mio dirimpettaio, uno scaldino a gas installato, con la canna fumaria rigida rivolta verso casa mia la cui lunghezza sarà circa 1 mt.

Qualcuno sa dirmi se è ancora valido il regolamento secondo il quale lo scarico va portato al colmo del tetto ?

Inoltre, poteva lui installare lo scaldino nell'atrio comune ??

Grazie

Modificato: da robi73
Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dal regolamento comunale e dal rispetto delle distanze previste,qui da me avrebbe già tecnico asl pronto a sodomizzare lui e l installatore. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'atrio creatosi tra le due abitazioni è chiuso , NON può installarlo, se è a cielo aperto si devono vedere distganze e come a detto STACFER si devono vedere cosa dicono i regolamenti comunali, che comunque sono sempre più restrittivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio molto per le preziose risposte.

Vorrei, a tal proposito, allegare alcune foto al fine di rendere più comprensibile il problema.

Nella prima foto, realizzata dal mio garage, si può notare lo scaldino Vaillant sullo sfondo ed in mezzo, l'atrio di cui parlavo, a cielo aperto.

vistadalmiogarage.th.jpg

Nella seconda foto uno zoom dello scaldino dove si può vedere lo scarico. Anche se, ho letto che, gli scaldini non sono parificati ai gruppi termicie pertanto, non necessitano di scarico al tetto.

scaricog.th.jpg

Nella terza foto, uno scorcio dello scaldino occultato dietro l'albero e delle tubazioni realizzate con molta approssimazione.

tubazione.th.jpg

Farò comunque riferimento al regolamento comunale come da voi consigliato.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

vedendo le foto sembra che le distranze ci siano tutte. anche perche e un tiraggio forzato,

Modificato: da lellogag
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao lellogag,

penso anche io che le distanze siano regolari ma non so se hai notato la posa delle tubazioni .............

Inoltre, trovandosi in un atrio di passaggio comune ed essendo casa mia di fronte allo scaldino medesimo, quando esso è in funzione si percepisce il classico odore di gas combusto. Anche tutto ciò è normale ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Ciao a tutti, dopo tanto, riprendo la discussione inerente lo scaldino oggetto del contendere, in quanto, il comune di competenza, non è in possesso di alcun regolamento interno riguardo gli impianti termici per il riscaldamento o la produzione di acqua calda sanitaria ma si rifà alle normative nazionali.

Dunque, alle UNICIG, al DPR412, alla L46/90 e successive modificazioni.

Pertanto vi chiedo, persistendo anche l'odore di gas combusti in casa mia, è regolare un'installazione simile ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Lello per la solerte risposta.

Dunque pensi non vi sia modo di fargli spostare quell'apparecchio ?

Possibile che le normative vigenti non contemplino nulla del genre ?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti