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Scorie Di Saldatura Nelle Tubazioni


gorello

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In un impianto di aria condizionata sono stati aggiuntati i tubi saldadoli dopo di che è stato fatto il vuoto e poi inserito il gas . Il problema è che dopo circa due settimane che la macchina lavorava il motore si è bloccato e interviene il termico ogni volta che il motore prova a ripartire , è stato provato anche a sostituire il condensatore ma non è cambiato nulla , non è che ci sono rimaste scorie di saldatura dentrole tubazioni che hanno bruciato il motore?

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se non è stata eseguita una brasatura forte con flussaggio di azoto e adeguati materiali di apporto ed antoossidanti, le scorie ci sono al 101%.

Se le saldature non potevano essere così eseguite, molto meglio una cartellatura come si deve e pressatura con azoto...

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Ma le scorie possono aver bruciato il motore ? Oppure è possibile che sia stato introdotto troppo gas e per questo il motore a sofferto e si è bruciato(nonpenso sia questo il caso ma tuttoè possibile)

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potrebbero essere finite nel filtro che precede il capillare ..ma una sola saldatura non dovrebbe aver fatto comunque troppi disastri se finisce in aspirazione resta intrappolata da qualche parte fra ricevitore di liquido o nella coppa del compressore e poi si scioglie e macchia l'olio di nero

dovresti recuperare per vedere quanto gas c'è

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  • 6 months later...
se non è stata eseguita una brasatura forte con flussaggio di azoto e adeguati materiali di apporto ed antoossidanti, le scorie ci sono al 101%.

Riesumo questo post, per smentire questa affermazione

Sono circa 3 anni che installo split saldando (2 saldature) i tubi dell'unità interna senza flussaggio di azoto, fino ad ora nessun problema e ci sono colleghi che lo fanno da ancora più tempo

Nel caso si superassero le 2 saldature allora il discorso potrebbe cambiare, sottoscrivo la risposta di Erikle

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mi dispiace,

siete (tu e i vari colleghi) l' eccezione ma non la regola; in questo caso in senso non positivo.

Non di certo smentite me, piuttosto la regola di buona tecnica.

ti ricordo che nelle unità esterne ci sono filtri purtroppo deputati a sopperire anche ad alcune abitudini...

infatti se la mettiamo su questo piano, c'è anche abbastanza umidità in molti circuiti clima....

....come pure in giro ci sono abbastanza macchine da ricaricare....

ed infine.....reggono anche alcuni palazzi fatti con calcestruzzo di infima qualità, ma prima o poi i nodi vengono al pettine...

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Il consiglio l'ho avuto da un collega che salda da circa 8anni e anche lui nessun problema e ormai da noi sono la maggiorparte gli installatori che lo fanno

Mi rendo conto che non è una regola di buona tecnica, ma ti garantisco che non è l'eccezione

Voglio dire che bisogna adattarsi a volte con l'esperienza(quando l'hai fatto diverse volte ed è andata sempre bene si prende per risultato assodato)non si può andare in giro con il manuale del perfetto installatore dietro, d'altra parte il mondo dell'artigianato si evolve anche grazie all'iniziativa, altrimenti gli operatori sarebbero tutti uguali

Le istruzioni della casa madre vanno rispettate, ma non sono la bibbia

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se il tuo meccanico che è un pò artigiano seguisse questa filosofia, ti ritroveresti a perder le ruote o altro per strada, e magari non aver la fortuna di poterlo raccontare...

fate come meglio credete...sono sempre dell'opinione che le cose si fanno come si deve altrimenti meglio astenersi...

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