Vai al contenuto
PLC Forum


Ricarica Climatizzatore Portatile


nalion

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.E' la prima volta che posto in un forum tecnico e credo che mi sarà molto utile viste la serietà e la competenza da voi dimostrate.

Ho a che fare con un climatizzatore portatile del tipo con unità esterna.

Decido di fare un favore ad un amico e mi trovo di fronte una situazione a me sconosciuta:unità esterna senza compressore che invece alloggia nell'unità interna.

Tra l'alro intervengo dopo che,in un precedente tentativo fatto da altri, era stata creata una presa di servizio e fatto un rabbocco di refrigerante R407 anche se la macchina va con R22.

Tento di salvare il salvabile e,dopo il difficile reperimento di una mini ricarica da 900gr di R22(ne necessitano 680gr),inizio una normale procedura di svuotamento,stato di vuoto e ricarica senza ottenere grandi risultati.

Può aver causato danni il rabbocco di R407?

Esiste una procedura differente per questo tipo di macchine?

E' corretto creare la presa di servizio sulla tubazione che comunica con l'unità esterna?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


ma non è che perde clamorosamente da qualche parte..purtoppo quelle guaine fra unità esterna ed interna sono soggette a perdite

il compressore è all'interno in tutti i condizionatori portatili di tipo split e in quei tubi quando il compressore è acceso c'è alta pressione ergo se hanno ricavati li una presa di servizio devi farci il vuoto e poi caricare a compressore spento

in fabbrica avranno caricato da un tronchetto che poi hanno pinzato e saldato

Link al commento
Condividi su altri siti

E' normale creare una presa di servizio, visto che normalmente questo tipo di macchine non ne hanno e pertanto per la ricarica si deve necessariamente installare, il problema che andrebbe eseguita sull'aspirazione, ma l'operazione poteva essere troppo complessa e pertaanto hanno optato per la carica forzata da tubo della condensante remota. (Forzata perchè si prende una bombola con molto contenuto e con buona pressione e si carica a peso, ovviamente non prima di aver fatto il vuoto) La cosa ch mi suona strana è come mai è stata caricata con R407 e se non è stato sostituito il compressore in che condizioni è il circuito che prima aveva dell'olio minerale con il gas R407. Questi sono pastrocchi che purtroppo si pagano.

La cosa corretta sarebbe intanto isolare le due unità e capire dove stà la perdita (molto probabile le tubazioni flessibili) , verificare se è stato sosituito il compressore, altrimenti per risolvere la questione dei miscugli di gas e tutte le problematiche descritte il costo sarà così elevato in termine di tempo e materiali che forse non ne vale la pena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

Anch'io di primo achito ho pensato buttala via ma sapete come va ho detto ci provo...........

L'anomalia che mi ha incuriosito di più è che non ha accolto tutto il refrigerante necessario.Ho deciso allora di farla girare in freddo,cosa che normalmente viene fatta sui fissi,ma niente da fare.Mi risputava fuori il gas. :angry:

Mi viene anche da pensare che se si sono messi a rabboccare col refrigerante sbagliato,senza fare il vuoto, figuriamoci se la brasatura per creare la presa di servizio l'hanno fatta sotto azoto.Che poi è anche sbagliato,ripensandoci,parlare di rabbocco visto che al momento del taglio per l'inserimento della presa il gas sarà andato perso.Ci sarà un'ostruzione? :(

Tra l'altro ho notato che l'unità condensante ventilava aria tiepida rispetto ai 36° ambiente,un surriscaldamento delle tubazioni di comunicazione con una delle due (poco più di un capillare)che ghiacciava.

Il compressore non è stato sostituito e come dici tu Ballnose forse non varrà la pena fare altri tentativi.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma no se fai il vuoto l'r407c se ne esce e non è successo nulla per caricare ci devi fare il vuoto tieni la bombola in piedi capovolta deve entrare liquido e dovresti riuscire a caricare tutto se non ci riesci basta che scaldi leggermente mi raccomando la bombola e vedrai che il gas entra

però il discorso è sempre il solito se già è stato ricaricato è stato anche riparato o no???

quanto al 407c ci sono furboni che pensano che è il gas nuovo quello ecologico e che si possa mettere al posto dell'r22 :o ..ormai c'è una tale disinformazione e una marea di presunti tecnici da far paura...cercare di capire perchè fanno certe cose è tempo perso

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente gas ne ho trovato ben poco nel circuito.Ma è corretto farla andare in freddo durante la ricarica o,visto che la presa di servizio è in quella posizione,no?Se si la pressione di esercizio,sempre tenendo presente la posizione della presa,deve stare sempre intorno ai 5 bar? :huh:

Grazie ancora ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

no allora non hai capito niente :( se hai la presa di servizio sull'alta pressione e lo accendi non entrerà mai gas..non lo devi accendere e lo devi caricare a peso

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...