Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Elettrico Inverter


Claudio 76

Messaggi consigliati

Salve,avrei una domanda per quanto riguarda un condizionatore 12000 btu inverter marca MITSUBISHI modello MSZ-GA25VA. A differenza di un altro climatizzatore 9000 btu che aveva il cavo di alimentazione per la corrente tramite l' unità interna,il Mitsubishi ne è sprovvisto. Ha solo i morsetti ma senza fili. La corrente deve prenderla dall' unita esterna? In poche parole bisogna collegare i fili dall' unità interna a quella esterna e poi da quella esterna direttamente alla spina della corrente? Spero di essere stato abbastanza chiaro,ma purtroppo non sono pratico del settore e quindi non so se sono riuscito a spiegarvi bene il problema.Grazie e scusate per il disagio,Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti


In poche parole bisogna collegare i fili dall' unità interna a quella esterna e poi da quella esterna direttamente alla spina della corrente?

SI :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

chiedo scusa se entro in questa discussione (prima volta in forum e non so se sia correto)

io ho il problema inverso:

ho tolto una macchina che veniva alimentata dall'unità esterna e ne ho installata una che prende alimentazione dallo split.

Purtroppo nella canalina non ci stanno altri cavi e non vorrei usare il cavo esterno a vista dello split.

è' possibile fare collegamenti inversi?

spero di essere stato chiaro

grazie

Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non hai altro modo!

Devi portare la 220 v all'u.i. , non hai la possibilità di mettere un cavo che dalla vecchia linea arriva all'u.i. ?

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

Io ho un trucchetto per i Mitsubishi!!!!

Poso SEMPRE un cavo 5x1,5mm² tra ui e ue per un motivo :

la linea residenziale Serie S- (piccole potenze) ha il cavo alimentazione penzolante dall'unitá interna + morsetti 1,2,3 su u.i. e u.e.

la linea commerciale Serie FD-(grosse potenze) ha i morsetti "L,N, PE" nell'unitá esterna + i morsetti 1,2,3 su u.i. e u.e.

ora con un cavo a 5 poli si hanno i 3 cavi comunicazione + PE (terra) + uno libero

sapendo che il morsetto 2 é un neutro ed avendo un cavo libero per una fase extra ecco che abbiamo una nuova linea alimentazione

Ricapitolando :

se ho la serie S- e l'alimentazione fuori: collego dentro e fuori i morsetti 1,2,3 e PE , il cavetto restante lo collego alla fase esterna, il neutro esterno lo collego al morsetto 2 e internamente il cavetto blu lo collego al morsetto 2.

Se ho la serie FD- e l'alimentazione interna : collego dentro e fuori i morsetti 1,2,3 e PE, il cavetto restante lo collego dentro alla fase che arriva e fuori ad L. il neutro dentro lo collego a 2 e fuori faccio un ponte tra N e 2

piú chiaro di cosí..... :blink:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...