Vai al contenuto
PLC Forum


Compressore Bloccato


dome81

Messaggi consigliati

Salve a tutti, volevo avere un vostro suggerimento su nquesto caso: mi hanno mandato a fare assistenza su un condizionatore dual split 9+12btu marca mela!!??della meb(materiale elettrico bassano)il problema e che uno dei due funziona benissimo l' altro non funziona edopo varie prove ho visto che il compressore (toshiba)era super bollente ,sicuramente si e bloccato, la signora mi ha dettyo che un paio di mesi fa era venuto un artigiano a farle una ricarica; non vorrei che l'abbia sovraccaricato di gas; le varie pressioni che ho rilevato erano abbondantemente sopra il Mpa (+di 10 bar!!!!) qualcuno mi saprebbe consigliare su come poter sbloccare il compressore oppure su cosa emeglio fare?sull' etichetta del clima le pressioni sono suction 0,8 Mpa e discharge 2,8 Mpa gas r407. grazie per la vosrta cortese attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti


le varie pressioni che ho rilevato erano abbondantemente sopra il Mpa (+di 10 bar!!!!)

Buona sera dome81 , con 35 gradi esterni e magari con l'altro scambiatore della motocondensante acceso a 60/70 gradi è possibile che con il compressore fermo tu legga 10 bar , comunque prova ad sostituire il condensatore del compressore per vedere se parte e poi leggi eventualmente presioni e temperature

Ciao Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

il compressore è soggetto a scaldarsi il tubo di mandata può raggiungere anche i 100 gradi c'è da dire che con poco gas il compressore brucia proprio perchè è il refrigerante stesso a raffreddarlo

mi pare di capire che sto compressore gira o no? potrebbe essere ancora senza gas se c'è una perdita è inutile ricaricare sei da capo poco dopo

le pressioni chevedi in targhetta sono quelle per la direttiva ped e sono i max del max non devi di certo ripristinare la carica inseguendo quelle

alla fine dovresti togliere recuperando il gas di quello che non funziona così vedi se il gas c'era o no e poi provi la tenuta un bel vuoto per una oretta magari rotto un paio di volte con azoto (dopo l'ultima rottura almeno 15 minuti di vuoto) e infine torni a caricare a peso gas nuovo e se non c'hai problemi di capillari ostruiti o umidità che ti ghiaccia il capillare dovrebbe andare

la pressione che leggi a macchina ferma sono quelle del gas basta che ce ne sia anche una goccia di liquido che a 35 gradi hai 15 bar

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...