dome81 Inserito: 10 luglio 2010 Segnala Share Inserito: 10 luglio 2010 Salve a tutti, volevo avere un vostro suggerimento su nquesto caso: mi hanno mandato a fare assistenza su un condizionatore dual split 9+12btu marca mela!!??della meb(materiale elettrico bassano)il problema e che uno dei due funziona benissimo l' altro non funziona edopo varie prove ho visto che il compressore (toshiba)era super bollente ,sicuramente si e bloccato, la signora mi ha dettyo che un paio di mesi fa era venuto un artigiano a farle una ricarica; non vorrei che l'abbia sovraccaricato di gas; le varie pressioni che ho rilevato erano abbondantemente sopra il Mpa (+di 10 bar!!!!) qualcuno mi saprebbe consigliare su come poter sbloccare il compressore oppure su cosa emeglio fare?sull' etichetta del clima le pressioni sono suction 0,8 Mpa e discharge 2,8 Mpa gas r407. grazie per la vosrta cortese attenzione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano pugi Inserita: 10 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 10 luglio 2010 le varie pressioni che ho rilevato erano abbondantemente sopra il Mpa (+di 10 bar!!!!)Buona sera dome81 , con 35 gradi esterni e magari con l'altro scambiatore della motocondensante acceso a 60/70 gradi è possibile che con il compressore fermo tu legga 10 bar , comunque prova ad sostituire il condensatore del compressore per vedere se parte e poi leggi eventualmente presioni e temperature Ciao Stefano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 11 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2010 il compressore è soggetto a scaldarsi il tubo di mandata può raggiungere anche i 100 gradi c'è da dire che con poco gas il compressore brucia proprio perchè è il refrigerante stesso a raffreddarlomi pare di capire che sto compressore gira o no? potrebbe essere ancora senza gas se c'è una perdita è inutile ricaricare sei da capo poco dopole pressioni chevedi in targhetta sono quelle per la direttiva ped e sono i max del max non devi di certo ripristinare la carica inseguendo quellealla fine dovresti togliere recuperando il gas di quello che non funziona così vedi se il gas c'era o no e poi provi la tenuta un bel vuoto per una oretta magari rotto un paio di volte con azoto (dopo l'ultima rottura almeno 15 minuti di vuoto) e infine torni a caricare a peso gas nuovo e se non c'hai problemi di capillari ostruiti o umidità che ti ghiaccia il capillare dovrebbe andarela pressione che leggi a macchina ferma sono quelle del gas basta che ce ne sia anche una goccia di liquido che a 35 gradi hai 15 bar Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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