Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta E Dubbi Su Impianto Climatizzazione


simbor

Messaggi consigliati

Innanzi tutto, un saluto a tutto il forum....

Sfogliandolo, ho visto molti argomenti affrontati con molta competenza...complimenti :thumb_yello:

Veniamo al dunque....

Sto cercando pareri e consigli sul "cosa fare": ho circa 100mq della zona notte che vorrei raffrescare/climatizzare per quel periodo (questo) in cui il caldo e l'umidità diventano insopportabili....

Attualmente sto facendo delle "prove" tramite un climatizzatore portatile Argo da 2.5 KW di potenza refrig. e 1Kw di potenza elettrica assorbita posizionato in una camera, riuscendo a deumidificare molto agevolmente tutti i locali, grazie anche a dei ventilatori messi all'uopo.

Oggi, con una temperatura esterna di 32° e con UR del 65/70% sono riuscito a mantenere tranquillamente una temp. interna di 25° con una UR di 45/48% ...

Avrei la possibilità di installare uno split nel corridoio in una zona dove, dalla parte esterna del muro, potrei applicarci direttamente l'unità esterna, avendo quindi massimo 70/80cm di tubazioni e praticamente nessun dislivello tra le due unità.

Non mi interessa che il climatizzatore faccia da pompa di calore: ho già un efficiente camino che, spesso, mi obbliga ad aprire le finestre in pieno inverno dal caldo che emana :superlol:

A questo punto, facendo delle ricerche in rete, ho visto che il mercato è molto vasto e, come al solito quando la scelta è tanta, non sai che pesci prendere.

Vista la semplicità di installazione, visto che di manualità e potenzialità ne ho da vendere, sarei portato a comprarmi il tutto e installarmelo da me.

Ma qui nascono i primi dubbi:

1- quando ti vendono l'unità esterna ed interna, esse sono già "cariche" ?? Mi sembra di aver capito che lo sono, purchè non si esageri con la lunghezza dei tubi (che non è il mio problema)

2- quali marche sono più affidabili ???

3- in caso di avaria, quali sono quelle che hanno la miglior assistenza post-vendita ??

4- in caso di perdite non gravi (magari dai raccordi dei tubi, per esempio), qualsiasi installatore può ricreare il vuoto e ripristinare il tutto (ovviamente previa riparazione della perdita) oppure ogni marchio ha i suoi "attacchi" ??? (in teoria dovrebbero essere standard come sulla auto, giusto ??)

Detto questo, cosa mi consigliate ???

Grazie infinite per l'aiuto.

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


gino.caldarola

Ma se sai gia tutto, perchè non lo installi.Sono molti che come te esordiscono in questo modo(sbagliatissimo) e pretendi che ti aiutino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Gino....ma io non so tutto e, tanto meno, "pretendo" !!!

Scusami ancora se, secondo il tuo parere, ho sbagliato ad "esordire", ma mi sembrava corretto scrivere quello che attualmente so e quello che attualmente non mi è chiaro....

Non per altro.... ma solo per dare un quadro il più possibile chiaro in modo che anche chi legge può farsi un'idea più precisa e consigliare al meglio....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se sai gia tutto, perchè non lo installi.Sono molti che come te esordiscono in questo modo(sbagliatissimo) e pretendi che ti aiutino.
:blink: :blink: :blink: Beh, perdonami, ma di sbagliato io vedo il tuo modo in cui hai esordito nella discussione, se ritieni non ci sia nulla da dire puoi tranquillamente astenerti dal postare.

Vista la semplicità di installazione, visto che di manualità e potenzialità ne ho da vendere, sarei portato a comprarmi il tutto e installarmelo da me.
Ci sono 2 modi per installare condizionatori, il primo è farlo male e forse può farlo chiunque.....forse........, anche senza particolari attrezzature, il secondo è farlo correttamente e a questo scopo fanno dei corsi che durano diverse giornate e servono attrezzature apposite che costano diverse centinaia di euro.

A mio avviso fare una installazione fatta come si deve non è per niente semplice.

Con questo chiaramente non voglio togliere nulla alla tua manualità e alla buona volontà che hai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ivan Botta+-->
CITAZIONE(Ivan Botta)

Si Ivan....quello che hai scritto è molto condivisibile e mi trovi d'accordo in linea generale...

Gli unici dubbi tecnici che ho sono solo quelli relativi al punto 1 e, se proprio vogliamo fare i pignoli, al punto 4....

Se avessi avuto necessità di un impianto complesso, di certo non mi sarei nemmeno cimentato, non fosse altro per il tempo che avrei perso (tolto al lavoro), quando un professionista lo farebbe in 1/4 del tempo o forse meno....

Ma come dicevo, si tratta di montare uno split interno ed esattamente dalla parte esterna del muro, l'unità esterna....

I collegamenti elettrici sono l'ultimo dei miei pensieri, come lo è anche lo scolo della condensa: tutto già a portata di mano e dimensionato correttamente....

Non ci vedo davvero nulla di così impegnativo.....però magari mi sbaglio e mi sfugge qualcosa :unsure:

Riguardo eventuali marche e modelli ??? Cosa mi consigliate ??

grazie come sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao simbor e buona sera , consigli su la marca da acquistare sai....ognuno a le proprie preferenze , comunque spesso in questo settore il prezzo fa la differenza sia in qualità (affidabilità , durata , silenziosità , ecc. ) e in assistenza nel tempo , però l'installazione è la cosa più importante in questo settore , guarda che anche le persone esperte commettono errori , non è come attaccare i fili ad una stufetta elettrica , non voglio sminuire la tua buona volontà e sicuramente capacità che sicuramente ai in altri settori , ma credimi nella climatizzazione forse è meglio se ti affidi ad un installatore , magari facendoti fare vari preventivi eventualmente facendo trovare gli sfondi fatti e eventuali predisposizioni per allacci elettrici e scarico condense , per rendere il lavoro al tecnico più "leggero" , ma credimi ci sono quasi più interventi per riparazioni di installazioni maldestre che guasti veri e propi , e a volte si rovina il compressore oltre a fare danni ambientali per perdite di gas ecc.

Vedi un pò te

Ciao Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

ma credimi ci sono quasi più interventi per riparazioni di installazioni maldestre che guasti veri e propi , e a volte si rovina il compressore oltre a fare danni ambientali per perdite di gas ecc.
Pienamente daccordo. :thumb_yello:
Link al commento
Condividi su altri siti

ma credimi ci sono quasi più interventi per riparazioni di installazioni maldestre che guasti veri e propi , e a volte si rovina il compressore

Ecco Stefano....ci credo e come.....sarebbe anche interessante sapere dove la gente "comune" sbaglia maggiormente .....

Quello che mi "frega" e di cui non riesco ancora a capire dove potrebbe annidarsi l'errore, è la semplicità d'installazione riferita ovviamente al mio caso....

Sapete perchè mi sono iscritto a questo forum ??

Perchè dapprima volevo far fare tutto ad un installatore ..... ma poi, controllando bene il lavoro da fare, non mi risulta così impegnativo o particolarmente difficile da non poterlo fare agevolmente io stesso...

E qui m'è saltata la "mosca al naso" e mi son detto: sembra facile, senza intoppi....meglio che mi informo bene perchè non vorrei poi trovarmi a dover fronteggiare qualche problema che poi mi obbliga COMUNQUE a rivolgermi ad un installatore, come per esempio il riempimento dell'impianto appena installato....

Sarebbe una cosa al quanto fastidiosa e a dir poco elegante sia per me chiamarlo (ma sarebbe il meno) che per lui riempirmi l'impianto.....

A questo punto, vorrei capire quali problematiche ci potrebbero essere, se non altro per pura curiosità tecnica .....

Link al commento
Condividi su altri siti

non è difficle e poi c'è scritto tutto sul manuale di installazione..pigli i tubi di rame li tagli a metti i dadi fai le cartelle colleghi i tubi all'unità interna isoli il tutto butti fuori i tubi( ben chiusi perchè non entri sporco) fissi l'unità interna e poi colleghi i tubi all'unità esterna

se hai fatto le cartelle per bene non perderanno per cui ci fai il vuoto apri i rubinetti completamente togli la pompa da vuoto e sei a posto

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che mi "frega" e di cui non riesco ancora a capire dove potrebbe annidarsi l'errore, è la semplicità d'installazione riferita ovviamente al mio caso....
Una semplice cartella che a prima vista potrebbe essere la cosa più semplice di questo mondo può essere in certi casi l'inizio dei problemi.

Anche una strozzatura, che magari manco ci siamo accorti di fare, potrebbe creare malfunzionamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

X Erikle e Botta:

ecco....già dai vostri interventi, mi sa di aver capito una cosa: le due unità non te le danno già cablate (dei tubi) neppure di un metro, vero ??? <_<

Quindi, seguendo il mio ragionamento, anche le unità stesse non sono riempite.....

Fare le pieghe ai tubi in rame, non ci sarebbero problemi, ma già una cartella fatta ad hoc, potrebbe crearmene (non le ho mai fatte)....sopratutto perchè non potrei controllare se tiene tramite il vuoto <_<

A questo punto, essendo l'impianto VUOTO e senza possibili connessioni già fatte (tipo come sui portatili con cassetta, ove i tubi hanno agganci rapidi e tutto l'impianto è già carico), torniamo a quanto avevo appena scritto sopra:

meglio che mi informo bene perchè non vorrei poi trovarmi a dover fronteggiare qualche problema che poi mi obbliga COMUNQUE a rivolgermi ad un installatore, come per esempio il riempimento dell'impianto appena installato....

Sarebbe una cosa al quanto fastidiosa e a dir poco elegante sia per me chiamarlo (ma sarebbe il meno) che per lui riempirmi l'impianto.....

Correggetemi se sbaglio <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Volendo, sapendo prima la misura potresti trovar qualcuno che fa le cartelle ai tubi, ma rimane sempre il problema di fare il vuoto, pressurizzare con azoto e testare il buon funzionamento della macchina.

Per quanto riguarda il gas, l'unita esterna è già riempita con un quantitativo di gas che copre una determinata distanza, verificabile sulle istruzioni allegate, oltre tale distanza si aggiungono tot grammi di refrigerante ogni metro eccedente.

meglio che mi informo bene perchè non vorrei poi trovarmi a dover fronteggiare qualche problema che poi mi obbliga COMUNQUE a rivolgermi ad un installatore,
:thumb_yello: :thumb_yello: :thumb_yello:
Link al commento
Condividi su altri siti

Si Ivan....però se lo split fosse anch'esso carico, l'unica aria che rimarrebbe nell'impianto sarebbe poca (quella dei tubi, per altro molto corti nel mio caso), ma da quello che mi dici anche lo spit è vuoto...o meglio...pieno d'aria una volta collegato :angry:

Dici che sarebbe ininfluente tutta quest'aria nell'impianto ??? <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici che sarebbe ininfluente tutta quest'aria nell'impianto ???
Inutile continuare, come ribadito svariate volte fino alla nausea il vuoto va fatto anche per un metro di tubo, anche in un solo metro c'è aria che potrebbe danneggiare il compressore.

In ogni caso il gas precaricato si trova nell'unità esterna, ragion per cui bisogna fare il vuoto una volta collegato lo split e prima di aprire il gas.

Capirai che anche una installazione spalla a spalla comporta oltre al metro di tubo anche tutta la tubazione dello scambiatore dello split, quindi svariati metri.

Se vuoi un consiglio, investi un poco di tempo e usa la funzione "cerca", e fatti un idea su come si installa un condizionatore con i problemi che potrebbe causare una installazione fatta male.

Daltro canto, se fanno dei corsi che durano settimane e l'attrezzatura costa diverse centinaia di euro, un motivo ci sarà. ;)

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Recapitolando:

I condizionatori, tutti anche il cenesino piu "fetende" e gia carico di gas, sufficiente per almeno 4m di tubazione.

Non dispone di tubazione per collegare le unita, li devi realizzare tu.

Avvolte dispongono dei cavi, circa 4 m, avvolte no dipende dalle marche.

Per un neofita, la difficolta maggiore e realizzare le cartelle (anche per certi "professionisti") 80% delle riparazione che faccio sono per cartelle che perdono.

Ci vuole una pulizia maniacale nel maneggiare i tubi.

E INDISPENSABILE un buon vuoto, non deve esserci un grammo di aria nell'impianto

E 100 altre cose, che se giri un po nel forum troverai.

Dunque ti serve come minimo indispensabile, una cartellatrice (circa 80€)

Una pompa per il vuoto (200€)

Questo supponendo che hai trapano, carotatrice, chiave etc.

Un installatore e attrezzato in tutt'altro modo, viene da te con, manometri, azoto termometro e molto altro.

Devi comunque comprare oltre al climatizzatore, staffa, tubazione, filo, tubo condensa etc

Valuta bene se e il caso.

Modificato: da caffeine
Link al commento
Condividi su altri siti

le cartelle basta farle bene e serrate con cognizione non perdono di sicuro..una cartella fatta bene è simmetrica liscia della giusta misura e non rigata

le flangiatubi che fanno le migliori cartelle sono quelle a eccentrico l'importante è togliere per bene la bava altrimenti queste riga la cartella

Io continuo a non capire come tantissima gente anche professionisti continuino a far perdere ste cartelle

bisogna esercitarsi prima con un pezzo di tubo di rame delle varie misure e cercare di capire come funziona il tutto..certo ci vorrebbe qualcuno vicino che ti confermi che è ok o no

l'aria la devi togliere..anche se i tubi sono cortissimi c'è sempre l'unità interna che è fatta praticamente da una decina di metri di tubo dell'8 tipicamente almeno

non cacciarla via manco con lo spurghetto è proprio da stupidi..l'aria negli impianti frigoriferi non ci vuole

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno un pochetto....

Alla fine ho acquistato un daikin serie G da 25 presso un installatore "amico", oberato di appuntamenti e lavoro, il quale m'ha prestato tutto l'occorrente per installarlo: cartellatrice manuale, spray olio lubrificante, pompa vuoto, bomboletta di azoto e tubi di rame....

Avevo già in casa il trapano adatto e anche la "tazza" per il carotaggio, come tutto l'occorrente elettrico e rimanente....

Mi sono messo di lena e dopo 4 ore tutto era montato....l'ho lasciato 1/2 ora a fare il vuoto e un ora collegato ai manometri (non si sa mai) per controllare eventuali perdite.....

Ora sono 3 gg che va 24h su 24 e tutto funziona a dovere :thumb_yello:

Grazie per i consigli che mi avete dato :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...