Vai al contenuto
PLC Forum


Accelerazione E Decelerazione Rumorosa - Inverter Samsung


Alexandr0

Messaggi consigliati

Salve,

è la prima volta che scrivo su sto forum, spero di non aver sbagliato sessione.

L'anno scorso mi è stato montato a parete un climatizzatore samsung. Il problema è sempre stato presente fin dall'inizio. In pratica ogni volta che l'inverter accelera o decelera vibra tutto, trema tutto, un rumore con una frequenza molto bassa. Troppo per essere ignorato visto che trasmette ai muri di mezza casa quasi come un martello pneumatico. Da profano a me sembra tipo "ingrippato" ad una certa velocità. Il problema è che sembra più un motore di pressione che meccanico.

Ho allegato questa foto di come si presenta installata l'unità esterna.

07072010113.jpg

Spero che qualcuno mi aiuti, ho visto che siete molto competenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


bisognerebbe sentire dal vivo..hai provato a toccare in varie parti l'unità esterna per capire che non sia semplicemente qualche lamiera o griglia a vibrare??

il clima sembra installato da persona precisina ha messo il rosone nel muro insomma almeno dai dettaglia non pare un praticone

Link al commento
Condividi su altri siti

bisognerebbe sentire dal vivo..hai provato a toccare in varie parti l'unità esterna per capire che non sia semplicemente qualche lamiera o griglia a vibrare??

non lo è per diversi motivi, tra cui il fatto che non è un vibrare continuo ma soltanto al passaggio di velocità ed il fatto che il rumore è di frequenza troppo bassa per essere rumore derivante da lamiere.

Non capisco cosa intendi dire con "precisino" e "praticone".

Link al commento
Condividi su altri siti

a me sembra malta non lo vedo il rosone, e poi anch'io potrei confezionare una bellissima pessima installazione; piuttosto vedo che i tubi della macchina, come al solito alzati in verticale, saranno stati allungati al massimo di 40-50 cm, al netto del taglio...

samsung è uno di quegli "stupidi" che ti segna a manuale 3mt di tubazione; una mensola che si può definir tale manco a parlarne; le 5 euro dei supporti antivibranti maggiorati sono state risparmiate...

insomma mi dispiace per alexandro, ma siamo alle solite..

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio grazie, mi sembra di intravedere un barlume di luce.

L'installatore in questione si vantava di installare condizionatori come fossero caramelle per la mole che giornalmente gestisce, ovviamente sboronava davanti alla mia offerta di controllare i parametri d'installazione sul manuale.

Ho letto anche io che servono 3mt minimo di tubo. Sarà questa la causa?

Cosa devo chiedere altro? La malta non va bene?

Cosa sono i supporti antivibranti maggiorati? Io pensavo che i gommini bastassero.

Perché io volevo farlo tornare, rifare i lavori a regola d'arte e dimostrargli che aveva sbagliato. Perciò vorrei che tutti i possibili problemi me li segnalaste.

Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

le mie erano considerazioni di carattere generale; ok per la malta e per quel clima, che ho montato, non sono indispensabili gli antivibranti...

il discorso lunghezza tubi è proprio relativo a rumorie vibrazioni, non di certo al discorso liquido gas come pensano molti.

E' quindi una misura precauzionale che, a quanto pare, viene puntualmente confermata...

mi permetto un o.t.:

Il povero Antonio Mancino, (alias AntonioST4), ne monta per scelta uno solo al giorno...

Link al commento
Condividi su altri siti

il discorso lunghezza tubi è proprio relativo a rumorie vibrazioni, non di certo al discorso liquido gas come pensano molti.

E' quindi una misura precauzionale che, a quanto pare, viene puntualmente confermata...

Cioé se ho capito bene, tutto il resto può andar bene a parte la lunghezza dei tubi che devono essere 3mt altrimenti vibra?

Ricordo che il mio vibra solo al variare della velocità, dopodiché a velocità massima o minima ha una rumorosità nella norma.

Link al commento
Condividi su altri siti

3mt è il valore sotto il quale loro del c.a.t. ti rispondono picche;

nel caso specifico bisognerebbe vedere da vicino.

Ripeto, qui si cerca di dare indicazioni generali su cosa non andrebbe fatto....

Modificato: da antonioST4
Link al commento
Condividi su altri siti

a me così di primo acchitto mi pareva un rosone la foto è un poco sfocata..poi è chiaro che se uno deve fare una messa in scena allora tutto è possibile

idem per i tubi il nostro amico non ci ha detto che il clima è subito dietro la parete ma comunque non credo che siano i 2 metri che mancano la causa del tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

L'installazione è spalla a spalla, quindi i tubi in totale saranno lunghi quanto il doppio muro della parete, più la parte che si vede.

Domani provo magari a registrare il rumore

Link al commento
Condividi su altri siti

per carita ci sono sicuramente tanti installatori assolutamente inetti pero ci sono anche macchine rumorose di suo..proprio stamattina ho visto un super inverter daikin e anche lui alternava pochi minuti di funzionamento silenzioso ad altri ben piu lunghi in cui vibrava tutto

queste rampe e cambiamenti di regime possono essere rumorosi e idem certi regimi di lavoro..purtroppo da quando sono arrivati gli inverter spesso la rumorosita e tornata a salire

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...