Vai al contenuto
PLC Forum

Installazione Spalla A Spalla - il vuoto e importante

kenwood

Messaggi consigliati

Vi racconto quanto e' successo nel lontano 2001, alettato da una offerta di un climatizzatore da 12000btu al prezzo di 349 euro con installazione gratuita spalla a spalla, non ci pensai 2 volte all'acquisto.

Su previo appuntamento, il tecnico effettuo' il foro,( non vi dico schegge e polvere in tutto il salone :angry: ) installo' l'unita esterna ed interna, cartello' le tubazioni senza effettuare il vuoto, ma' semplicemente facendo fuoriuscire un po' di gas, alle mie rimostranze del perche' non era stato effettuato il vuoto, mi disse che non serviva perche' la procedura da lui effettuata, scongiurava la presenza di aria ed umidita' dalle tubazioni.

Dopo 2 mesi circa di funzionamento, l'unita esterna inizio a provocare un rumore cupo, chiamata l'assistenza, si presento un'altro tecnico che non faceva altro che caricare e scaricare gas senza venire a capo del problema,naturalmente il clima andava sempre peggio!!! contattai subito il titolare d'impresa minacciandolo, invitandolo a risolvere il problema.

Il gg dopo si presenta un ragazzotto, con una nuova unita' esterna, e' con fare molto professionale, sostituisce la macchina esterna ( hitachi ) effettuando il vuoto ( finalmente!!!!) e' controllando con appositi strumenti sia la temperatura, che eventuali perdite, a fine lavoro dal clima usciva un freddo della madonna che non avevo mai avvertito nella precedente installazione.

A tutt'oggi dopo 9 anni, funziona perfettamente, appena lo si accende e una siberia!!!!!!!

Quindi,,, non date retta a cialtroni che dichiarano il falso, fate effettuare sempre il vuoto, se non vogliono farlo, cacciateli di casa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo pure io, ma se si fa il vuoto per soli 5 minuti,meglio non farlo perchè se cè una micro perdita....buonanotte!

qiundi se farlo,spenderci almeno un oretta....

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se si fa il vuoto per soli 5 minuti,meglio non farlo perchè se cè una micro perdita....buonanotte!
Il vuoto non centra nulla con una possibile microperdita, quest'ultima la individui solo pressurizzando l'impianto con azoto.

Il vuoto però è importante per eliminare l'aria dall'impianto ed evitare danni al compressore.

Poi se c'è una microperdita anche facendo il vuoto per un'ora a meno che non pressurizzi non te ne accorgi, se non dopo un pò di tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso facendo il vuoto anche per un ora e controllando la tenuta del vuoto penso che ben difficilmente rileverai una microperdita.

L'unico modo è pressurizzare.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

che significa, fin quando la pompa è in moto puoi pure lasciare trafilare un rubinetto ed arrivare sottovuoto, se hai una pompa "potente".

Un sistema che lavora a 40 bar non si può provare con 1 bar, che sia pressione o depressione. punto.

queste sono le solite leggende che si tramandano, e nessuno si ferma a pensare se siano o meno corrette.

Link al commento
Condividi su altri siti

fin quando la pompa è in moto puoi pure lasciare trafilare un rubinetto ed arrivare sottovuoto, se hai una pompa "potente".
Scusami Antonio, ma da dove l'hai presa questa affermazione?

Ho riletto la discussione ma non la trovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono espresso male, chiedo scusa.

Volevo dire che fin quando hai la pompa accesa "in tiro" non vedrai un bel niente di perdite, proprio perchè "compensate" dalla pompa; sia dopo un' ora che dopo un giorno.

estremizzando il concetto volevo dire che potresti anche avere un rubinetto che trafile e vedere l' ago prossimo a -1.

tutto qui.

Modificato: da antonioST4
Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo dire che fin quando hai la pompa accesa "in tiro" non vedrai un bel niente di perdite, proprio perchè "compensate" dalla pompa; sia dopo un' ora che dopo un giorno.
Ah ok, scusami,non avevo capito il senso del tuo discorso, in ogni caso son pienamente daccordo, una perdita a meno che non sia una voraggine, se non si pressurizza den difficilmente verrà rilevata......magari fosse così facile trovarle. Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

allora che dite che,,, una piccola perdita non si trova nemmeno se si ha il compressore carico con la schiuma??? senza per forza pressurizzare a 40??? io ora faccio così, non monto molti condizionatori e non vorrei prendere anche il kit azoto .... conosco persone che montano condizionatori da anni e non hanno mai pressurizzato e mai avuto problemi, io li ho avuti ma ho fatto delle cartelle un po "velocemete" ..... e non ho provato con la schiuma.... solo vuoto e ho capito che non serve a niente!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

se si è sicuri del proprio lavoro non è necessario pressurizzare
Perfettamente daccordo, e mai avere fretta nel fare le cartelle, meglio perdere qualche minuto in più, si evita di rifare il lavoro più avanti.
Link al commento
Condividi su altri siti

pienamente d'accordo, sto facendo esperienza..... ho iniziato perchè qualche malededdo cliente dopo avergli montato la caldaia o il wc mi ha detto "ma non mi monti il condizionatore???" e così via .....chiesto a frigoristi qualche dritta "era tutto facile" ahaha mica vero..... però ora ho capito molte cose e va meglio anche grazie ai consigli che ho letto su questo forum!::: grazie!

la cosa più strana e che i primi montati anni fa non hanno mai dato problemi e se penso che non sapevo nulla, e senza vuoto! ma!!! mistero!!!

Link al commento
Condividi su altri siti