Vai al contenuto
PLC Forum

Condizionatore Olimpia Splendid - si spegne subito dopo l'avvio

spook

Messaggi consigliati

buongiorno a tutto il forum volevo chiedervi se vi è mai capitato , che uno di questi condizionatori tanto conosciuti , abbia fatto un difetto del genere , ovvero il cond. quando provi ad avviarlo ,parte per uno/due secondi sia split che motore esterno poi si ferma il motore esterno e dopo poco quello interno, il tecnico che l'ha montato gli ha detto che era la scheda interna , così visto che l'elettronica la mastico un pò , smontato la scheda al cond. ho rifatto un po di saldature ed ho eliminato un pò di ossido che si era creato sui contatti e poi per non sbagliare ho anche sostituiti anche i 4 quattro condensatori posti sul circuito primario / secondario. oggi proverò la scheda , dubito che funzioni, perchè ho il dubbio che possa essere qualcosa sulla macchina fuori tipo il condensatore oppure qualcosa al compressore che sotto sforzo manda in blocco la macchina , questo può essere dovuto alla mancanza di gas, oppure a cos'altro? grazie attendo vostra risposta. :senzasperanza::rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

ripeto anomalie al circuito frigorifero non portano all'arresto della macchina in così breve tempo..di solito almeno 2 o 3 minuti dovrebbe girare

Link al commento
Condividi su altri siti

si effettivamente ha una scheda sullo split di gestione e poi ora vado a guardare cosa c'è ne motore fuori poi ti faccio sapere intanto grazie e buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco l'Olimpia, ma come le altre probabilmente nella macchina esterna non ha niente di elettronico, i soliti condensatori per ventola e compressore, elettrovalvola per la 4 vie e basta, tutto e gestito dalla scheda interna.

Link al commento
Condividi su altri siti

se è un on off io ancora non l'ho capito..potrebbe avere il termistore antigelo della batteria interna guasto oppure è la scheda

se invece è inverter i motivi di blocco si allungano

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera , intanto vi ringrazio per le risposte comunque questa sera sono andato da mia suocera per controllare l'unita esterna ,ed effettivamente ha solo una valvola a quattro vie e oi il condensatore per elettroventola e compressore così ho provato con un nuovo ma nessun risultato, così ho ristaccato la scheda interna dello split, e domani vedo di dargli un'occhiata sotto la lente e semmai riesco ,contatto l'assistenza per averne una nuova , se avete qualche consiglio dove poter agire sulla scheda a livello elettronico e ben accetto , inoltre per quanto riguarda le due sonde uno sullo batteria e l'altro all'interno della serpentina ho provato a staccarle ed a ponticcellare il contatto e anche a lasciarlo aperto ma nessun risultato , cosa mi consigliate grazie a tutti e buona serata. :senzasperanza::rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao se mi fai sapere esattamente che modello è o mi dai qualche indicazione di come è fatta la macchina di che anno è,posso provare a darti una mano ok? :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio tanto allora la macchina e modello: OS-CH11EI-XXA00 , gas tipo R410A , poi all'interno della scocca dello spilt c'è un schema che porta come riferimento questa sigla : RZA-1-5253-078-xx-b , spero di essere stato abbastanza esaustivo , intanto ringrazio tutti coloro mi stanno dando una mano e auguro una buona giornata a tutti. grazie. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa la mia ignoranza in questa materia ma cosa intendi per klicson sul compressore ,io ho visto un tappo sul compressore domani provo ad aprirlo semmaio ci dò un'occhiata ,ma giusto per capire cosa ci troverò sotto a quel tappo nero. grazie intanto per l'aiuto che mi state fornendo. grazie e buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao potresti farmi qualche foto della carena interna? Comunque il problema al 90% è nello split se fosse on/off.Dovresti fare un po di prove,controllare che il compressore parta appena accendi a freddo,poi da scarenata(unità esterna)controlli dove ci sono le sonde a pozzeto se il tubo raffredda.Poi all'interno dalla parte destra dello slit dove si trova la scheda sempre in un pozzetto c'è un altra sonda controlla che tutte due ti diano resistenza infinita.Anche quella ambiente.E poi controlla come diceva l'amico Remo la klixon(se in questo modello c'è) nella scatola nera sopra al compressore se va a scattare lei dopo qualche secondo http://wb3.itrademarket.com/pdimage/31/870...c_klixon_be.jpg fammi sapere ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera a tutto il forum ,oggi finalmente ho potuto mettere nuovamente le mani sul condizionatore , cosi ho rimontato la scheda sulla quale ho cambiato l'integrato ul, e poi anche lm7805cv, provato ma niente si avvia per qualche secondo la ventola si sente il compressore che vibra per qualche secondo e poi si spegne tutta la macchina esterna ed interna, ho aperto l'unita esterna ed ho trovato un motore toshiba che è senza klicson , ovvero ha solo tre terminali che entrano nel compressore dove sono attaccati i tre fili che vengono dalla scheda e basta, poi c'è la valvola a 4 vie che ho visto è a 220v che potrei provare ma non credo sia lei, .ora sono fermo e non so più cosa fare ,che ne dite ed inoltre sapete come faccio a ordinare la scheda interna? ringrazio a tuti e buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao dimmi qual cosa di più per caso l'unita interna è come questa? http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?VISupe...item=6054472157

Poi sappi che la valvola a quattro vie serve solo per l'inversione di ciclo e far si che la macchina da solo condizionatore,diventi una pompa di calore tutto li,ma non blocca la macchina al massimo se dovesse bloccarsi(o bruciarsi) l'elettrovalvola d'inverno ti andrebbe a freddo.Facci sapere ok

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

Scusa perchè hai cambiato il 7805?E comunque i suoi 5V non penso sovraintendano il controllo del compressore,al limite vengono usati per gestire le sonde...Hai controllato collegamenti e d eventuali saldature fredde sugli stampati?

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera scusate se rispondo in ritardo , comunque penso sia proprio un problema di gestione da parte della eeprom che comanda l'integrato stavo pensando di staccarla e recuperare i dati tramite un lettore e poi ritrasferirli su una eeprom nuova, cosa ne pensate? ciao e grazie per l'aiuto che mi state dando,inoltre volevo chiedervi se dovessi ordinare, la scheda sapete qualcuno che possa vendermela ,grazie e buona domenica a tutti. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

sugli "unico" tempo fà riscontrammo un problema simile di eeprom tanto che anche un nostro amico che faceva assistenza olimpia splendid non faceva altro che girare con il portatile a riprogrammamre le eeprom... :(

p.s. l'"unico" ha una presa di servizio sul lato dx fianco n. matricola che serve appunto per questo. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...