Vai al contenuto
PLC Forum

Daikin Con Perdita Di Efficienza (credo) - Sembra tutto regolare

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, visto la competenza di molti che scrivono nel forum provo ad esporre il mio problema.

Nel mio apprtamento, composto da 2 camere salone cucina e 2 bagni, ho montato 4 monosplit (tranne che nei bagni) per rendere il clima nei locali il più uniforme possibile e per avere versatilità e affidabilità.

Il mio problema è il seguente: nel salone è presente un Daikin inverter-solo freddo mod. FTKS35BVMB, installato da me nel 2003.

il salone è di 25 mq più piccolo ingresso esposto a sud con tende esterne ed interne alle finestre.

La distanza tra l'unità interna ed esterna è di circa 2mt.

Ho notato quest'anno che impostando la temperatura a 26° con temperatura di partenza 28,5° interna e 32 esterna, lo split si mette quasi al massimo e ci rimane(in modalità auto) e la temperatura non arriva mai a meno di 27°.

Ho eseguito varie misurazioni tra temp. aria di entrata e temperatura di uscita misurando un delta di circa 13/15° ( a varie velocità di funzionamento), i filtri sono puliti e ho soffiato con il compressore ad inizio stagione la batteria esterna.

Ho misurato il delta tra temperatura posteriore e anteriore dell'unità esterna e questo non supera mai i 2,5°.

La mia sensazione è che il sistema abbia perso di efficienza ma dal delta T sull'unità interna sembrerebbe di no. Voi che mi dite

NB:(eseguendo l'installazione in propio non ho fatto il vuoto e non posso avere dei paramentri di riferimento per la quantità di gas presente all'inizio da confrontare con quello presente ora)

Ringrazio tutti quelli che vorranno partecipare alla discussione. Gianluca

Inserita:

guarda i due rubinetti sull'unità esterna sono pieni di condensa entrambi?? o uno è asciutto??

Inserita:

Ho verificato che tutti e due i rubinetti presentano condensa

Misura effettuata dopo circa 10 min. di funzionamento al massimo, T interna 28.5° esterna 31°.

Ho notato rispetto al modello della camera da letto che l'unità esterna di quello del salone presenta un ronzio elevato e non sembra provenire dalla ventola ma dal compressore. tale ronzio aumenta a seconda della potenza impostata sul telecomando.

Può essere utile? Grazie aspetto altre ipotesi

Inserita:
tale ronzio aumenta a seconda della potenza impostata sul telecomando.
E' il classico rumore dell'inverter quando modula variando la velocità di rotazione del compressore proprio in funzione della temperatura impostata.
Inserita:

Si ma il ronzio è molto più elevato rispetto a quello dell'altra camera (ftks25 anzichè 35) che quasi non si percepisce.

E poi la temperatura di uscita dell'unità esterna anche al massimo è meno calda dell'altro che ha raggiunto la temperatura di mantenimento nella camera da letto. Come mai? grazie

Inserita:

se butta fuori aria poco calda non è un buon segno..per il rumore dipende dal regime a cui gira il compressore..se è scarico gira piano piano e potrebbe fare un certo rumorino..diciamo in generale che i compressori ad inverter di ora sono silenziosi a metà regime e poi tornano a fare baccano al massimo perchè girano a oltre 4000 giri e pure a bassa velocità

comunque bisognerebbe sentire..sui rumori è difficile intendersi a distanza..una volta corro da un clima..mi dicevano che facceva un baccano infernale e stava per esplodere :o poi alla fine era la rete dietro di protezione messi due giri di nastro dove toccava alle lamiere e non ha mai + ragliato

Inserita:

Ciao a tutti la discussione è interessante, volevo chiedere a quelli più esperti di me ma non sarebbe utile fare una misure delle pressioni di funzionamento in questo caso ?

Ciao grazie.

Inserita:

non particolarmente essendo le macchne inverter e con valvola di espansione elettronica..il trasferimento di calore invece è significativo..se non butta fuori aria calda significa che non sta lavorando

Inserita:

E allora in questo caso come si può essere sicuri al 100 x100.

Oltre all' occhio clinico che verifica si può fare.

Ciao.

Inserita:

per gli inverter specie quelli buoni una diagnosi veloce ed efficace è vedere se girano a manetta..se girano veloce non hanno problemi...se funziona a regime ridotto allora c'è da indagare

Inserita:

Scusa ma la chiave di tutto non può essere la mancanza del vuoto.

Al presenza di aria nel circuito non può originare una scarsa efficenza Erike?

Se ha fatto lo sfiato non resterà mai come il vuoto.

Ciao.

Inserita:

Di nuovo grazie per la partecipazione e andiamo avanti.

Che intendi Erikle per " se butta fuori aria poco calda non è un buon segno" e "se non butta fuori aria calda significa che non sta lavorando".

Non è che può essere poco gas e quindi non lavora?

Inoltre secondo voi che altre misure o verifiche posso fare per poter capirci qualcosa ed eventualmente dare le giuste informazioni al Tecnico Daikin?

(Sono un tecnico anch'io, ma non mi occupo di condizionamento per lavoro, però so come è importante avere una chiara descrizione del difetto e delle prove fatte per poter fare una corretta diagnosi senza perdere tempo in tentativi a caso)

Inserita:

certo la causa + probabile è che gli manchi gas..poi se non butta fuori caldo mica vuole dire che lo devi buttare via ma comunque non è a posto

il vuoto deve essere fatto ma il non farlo non provoca una perdita graduale di efficacia comunque in uno split singolo l'aria contenuta nei tubi e nell'unità interna una volta compressa non occupa poi tanto spazio e l'incremento della pressione di condensazione è modesto + dannosa è l'umidità..con l'olio poe determina formazione di acido e la vittima in questo caso sono gli avvolgimenti elettrici del compressore

se succede questo il compressore brucia elettricamente e stop non gira +

e po si spera che il nostro amico almeno lo spurgo lo abbia fatto

diversa la situazione in macchine con rete + complessa tipo multi o vrf

Inserita:

E allora aspettiamo che il nostro amico ci dica se ha fatto lo spurgo.

A questo punto in base a quello che hai detto penso che sia un difetto della macchina.

Però lascio l' ultima parola a te Erike.

Ciao.

Inserita:

E allora aspettiamo che il nostro amico ci dica se ha fatto lo spurgo.

A questo punto in base a quello che hai detto penso che sia un difetto della macchina.

Però lascio l' ultima parola a te Erike.

Ciao.

Inserita:

Vi descrivo come ho proceduto quando l'ho installato.

La lunghezza dei tubi è 2 metri. Ho cartellato i tubi, li ho collegati e poi ho aperto piano la mandata, ho aspettato qualche secondo facendo uscire un pò d'aria dal rubinetto di ritorno (se non ricordo male c' è uno spillo da premere ) e poi ho aperto l'ingresso all' compressore.

E' da considerarsi spurgato?

Inserita:
impostando la temperatura a 26° con temperatura di partenza 28,5° interna e 32 esterna, lo split si mette quasi al massimo e ci rimane(in modalità auto) e la temperatura non arriva mai a meno di 27°.

ma in questo modo lo fai lavorare su due gradi di differenza...a quel punto la valvola modula la sua apertura e il compressore si regola di conseguenza...dove stà la presunta anomalia???

prova ad abbassare i gradi sul telecomando e fai le tue misurazioni...poi facci sapere. :)

Inserita:

Ciao nazza.70, ho effettuato le misurazioni partendo dalle temperature descrittte sopra e dopo circa mezz'ora ho premuto il tasto Superpotente sul telecomando che imposta per mezz'ora la temp a 18° e la ventola dello split al massimo. La variazione di T nella stanza non è mai scesa al di sotto dei 27° ma soprattutto il

delta T sull'unità esterna è di soli 2-2,5°.

Sull'unità esterna della camera da letto (Ftks25 anzichè 35) il delta è di circa 5-5,5° anche quando lo spli interno si mette al minimo xchè arrivato alla T impostata.

La mia considerazione è questa: come mai se chiedo al cond. del salone il massimo sforzo (o abbassando al minimo la T o col tasto Superpotente) non ho variazioni di temperatura sull'unità esterna mai sopra i 2,5° eppure il 35 dovrebbe essere dimensionato correttamente.

Inserita: (modificato)

Lasciando da parte per un attimo il perché del delta t° dell'UE , se non ho capito male quello che tu rilevi è un delta T° di circa 15°C IN-OUT split ma la temperatura dell'ambiente non scende mai più di 2°C...........

Se cosi è la causa va ricercata nella quantità d'aria che attraversa lo split.

Quello che dovresti verificare è:

la condizione della batteria dello split (alette piegate, sporco che intasa le fessure etc)

le condizione del ventilatore (se tutti i "tagli" longitudinali sono liberi da sporco etc)

mettendo la mano lungo tutto l'uscita dell'aria; a)senti un flusso simile in tutta la lunghezza, b)cambiando l'impostazione della velocità di ventilazione senti una reale variazione del flusso.

Ciao.

Modificato: da Durresi
Inserita:

se l'aria esterna cresce di soli due gradi e sono singoli è troppo poco considerando che ormai sono passati un bel po di anni e che è stata una installazione fai da te non è difficile immaginare che siano scarsetti di carica

Inserita:

Ho eseguito la pulizia delle alette di tutta la batteria esterna e di quella interna con il compressore.

Il ventilatore tangenziale è libero e integro in tutta la lunghezza e inoltre si sente variazione di rumorosità e flusso aumentando con il telecomando.

Io credo ,dopo aver fatto tutte queste prove e misure che abbia ragione probabilmente Erikle e il difetto sia da imputare alla diminuzione del gas.

Per effettuare delle prove sulla pressione del gas e sui valori di pressione di funzionamento ho chiamato la Daikin al numero verde e lunedi' verrà il Tecnico con la stazione di ricarica e manometri.

In attesa vi invito a dirmi, secondo voi, che misure il Tecnico dovrà effettuare oltre a misurare la quantità di gas ed eventualmente riportarla ai valori nominali dichiarati.

Inoltre se effettivamente il gas è carente vorrei sapere:

1) oltre al ripristino il Bravo Tecnico controllerà il serraggio delle cartelle e se no lo devo pretendere?

2) lavorando con poco gas si può essere rovinata qualche valvola del compressore e che operazioni deve fare il Bravo Tecnico per verificare l'efficienza del compressore?

In tanto ringrazio quelli che stanno partecipando e vorrei continuare la discussione con tutti fino all' arrivo del Tecnico per avere delle nozioni in modo da valutare se ho davanti un Tecnico improvvisato o un Bravo Tecnico(Sono un tecnico anch'io e nel mio settore c'è molta gente incompetente)

Inserita:

il centro assistenza daikin un minimo di sale in zucca dovrebbe averlo poi quanto al lavoro sicuramente vede se necessità di aggiustare la carica poi per eliminare le perdite devi decidere tu nel senso che se si è scaricato in 7 anni sono tutto sommato sono di lieve entità ora tocca a te decidere se farlo semplicemente ricaricare o fargli fare un lavoro + lungo ed eliminare ogni perdita

Considera che non sono solo quelle esterne ci sono pure quelle dietro allo split e ci vuole + tempo che fare una ricarica e visto anche il periodo c'è da vedere se questo ha tempo e voglio di fare questo lavoro

Inserita:

Considerando che mi ha comunicato il prezzo del diritto di chiamata e il costo orario credo non andrà di fretta nell'eseguire l'intervento.

Io però volevo sapere da chi si occupa di condizionatori quali operazioni farebbe. Io vi faccio l'elenco di quello che ho capito occorrerebbe fare parlando con dei colleghi che conoscono il condizionamento più di me:

1)Controllo con i manometri se con la macchina in funzione le pressioni in esercizio sono quelle date dalla casa (se ci sono anomalie procedere)

2)Anche se ha 7 anni se non ci sono perdite il circuito deve essere stagno e non ci sarebbe necessità di ricaricare quindi per prima cosa serrare le cartelle sull'unità esterna e dietro lo splitter.

2)Raccogliere il gas nell'unità di ricarica ed eseguire il vuoto.

3) Se il vuoto è ok pesare il gas e aggiungere sino al valore di targa.

4) Controllo con i manometri se con la macchina in funzione le pressioni in esercizio sono quelle date dalla casa ed eventualmente riscontrare differenze tra i valori misurati al punto 1

Che ne dite?