Giuseppe x Inserita: 17 luglio 2010 Segnala Inserita: 17 luglio 2010 Nel tuo caso non penso che lo faccia ma comunque tienilo presente per cultura personale.Presurizzare l' impianto.E non dimenticarti dopo il controllo delle pressioni di esercizio la misura delle temperature.Ti saluto ciao.
natnev1 Inserita: 17 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2010 Pressurizzare l'impianto in che consiste?
Ivan Botta Inserita: 17 luglio 2010 Segnala Inserita: 17 luglio 2010 (modificato) Pressurizzare l'impianto in che consiste?Una volta fatte le cartelle e collegate le tubazioni, prima di aprire il gas, si immette nell'impianto azoto a circa 40 bar per evidenziare eventuali perdite. Modificato: 17 luglio 2010 da Ivan Botta
Giuseppe x Inserita: 17 luglio 2010 Segnala Inserita: 17 luglio 2010 Ivan il valore esatto per l' R410 è 42 bar.Ma ad ogni modo nel suo caso non la faranno mai la presurizzazione dell' impianto.Certi presurizzano per mezzora e scaricano, ma secondo me se si fa così è meglio non farlo.Devi presurizzare per 3 o 4 ore minimo.Ciao Ivan.
natnev1 Inserita: 17 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2010 Per adesso posso dirvi che la Daikin ha disdetto l'intervento di domani per un altro più urgente. Domani li contatto e stabilisco una nuova data e poi vi faccio sapere.Veniamo a noi, ho capito che per cercare una perdita occorre pressurizzare con azoto , attendere 4-5 ore e verificare se ci sono perdite.Poi si ripristina il gas e si fanno le misure di pressione di funzionamento e le misure delle temperature dell'aria. Mi confermate?Comunque se il tecnico stringe le cartelle, ricarica il gas e fa le misure posso ritenerlo un intervento accettabile? Fatemi sapere
Giuseppe x Inserita: 17 luglio 2010 Segnala Inserita: 17 luglio 2010 Presurizzare con azoto non è il solo metodo per trovare la perdita.Si l' intervento può considerarsi accettabile ma secondo me le misure di temperatura non te le fa.Ma scusa tu non hai detto che sei un tecnico avrai di certo una certa manualità ?Non ti appassiona la cosa ?I soldi che dai al tecnico ti comperi la pompa ormai i prezzi dell' atrezzatura sono molto concorrenziali.Ciao.
Erikle Inserita: 18 luglio 2010 Segnala Inserita: 18 luglio 2010 non è però la sola attrezzatura a fare il tecnico..quanto su certa attrezzatura non ho poi idea della effettiva validità per dire ste pompe da vuoto cinesi se fanno il vuoto per davvero o aspirano solo un poco di aria
Giuseppe x Inserita: 18 luglio 2010 Segnala Inserita: 18 luglio 2010 Erike sono pienamente d' accordo con te, ma dato che mi è sembrata una persona sveglia, informandosi sul forum può acquisire una certa preparazione.Io per esempio non sono a livelli di un frigorista per amor del cielo, dato che tutti i miei clienti me li chiedevano prima di far pasticci ho cominciato con dei corsi 10 anni fa, e con l' aiuto dei personaggi del forum ho migliorato.Per quanto riguarda l' attrezzatura il l' ho vista della WIGAN adesso c' è l' offerta la pompa e un gruppo manometrico.Penso che anche su internet ci siano delle offerte, se è roba cinese non lo so.Ma è il nostro amico che deve decidere, noi possiamo solo valutare la situazione e dagli dei consigli.Ciao.
Giuseppe x Inserita: 18 luglio 2010 Segnala Inserita: 18 luglio 2010 Dimenticavo circa un anno fa c' era uno che diceva di una certa pistola che faceva i miracoli, NON COMPRARLA ASSOLUTAMENTE della gente che l' ha provata ha detto che è un buco nell' acqua.Ciao a tutti.
natnev1 Inserita: 18 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 18 luglio 2010 Sono un Tecnico (mi occupo della manutenzione di impianti trasmittenti radiotelevisivi "dalla scossa alle antenne sul traliccio") e di solito trovo molta gente che si definisce tale ma si improvvisa motivo per il quale tendo a studiare il problema raccogliendo informazioni e discutendo sulle possibili soluzioni.Il punto è che credo che non si possa essere esperti in tutto mnotivo per il quale ho deviso di far intervenire il Tecnico Daikin ma non vorrei trovarmi nella situazione spiacevole, purtroppo frequente, che ne so più io di quello a cui mi sono rivolto.Se incontro il Tecnico e non un installatore che si improvvisa risolvo senza perdere troppo tempo (motivo per il quale ho chiamato la Daikin).Altrimenti dovrei approfondire di più le mie conoscenze sul condizionamento, acquistare una pompa e un gruppo manometri di misura, tubi per il gas ecc di qualità (sono per la filosofia che l' attrezzatura va acquistata di qualità tanto non scade e non ti abbandona mai, le cose al risparmio le compri 50 volte e spendi uguale) e poi fare il lavoro con un impegno di tempo che non ho.Domani ricontatto l'assistenza e vediamo che giorno vengono. L'attrezzatura descritta da Giuseppe x quanto costa all'incirca?
Giuseppe x Inserita: 18 luglio 2010 Segnala Inserita: 18 luglio 2010 Ciao io l' ho vista da un mio rifornitore e costava meno di 200 euro pompa gruppo e fruste e pittello per bombolette stick WIGAM.Ma la mia era una considerazione fai pure intervenire la DAIKIN.Ti saluto ciao.
natnev1 Inserita: 29 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 29 luglio 2010 Ciao a tutti.Oggi è venuto il tecnico:Ha acceso il condizionatore ponendo a 18° la temp. (temp. ambiente circa 25°) e ha collegato il manometro al rubinetto sull'unità esterna.Dopo circa 10 minuti di funzionamento ha misurato una pressione equivalente ad una temperatura di circa 3°. Secondo lui al limite del funzionamento regolare quindi, dopo aver visto le misure da me effettuate e descritte sopra, ha preferito scaricare completamente la macchina e ricaricarla (per eliminare il fattore gas).Ha fatto il vuoto e ricaricato pesando la bombola. Dopo ha riacceso e ha ricontrollato con il manometro che dopo circa 10 minuti segnava una pressione equivalente ad una temperatura di 10°.Che ne dite? io ho avuto l'impressione che l'aria dallo splitter fosse più fredda di prima ma appena fa un pò più caldo riaccendo il tutto e misuro con il termometro.
Giuseppe x Inserita: 29 luglio 2010 Segnala Inserita: 29 luglio 2010 Ciao toglimi una curiosità quanto hai speso per il tecnico e la ricarica ?Le cartelle non te le ha controllate ?Ti saluto ciao.
natnev1 Inserita: 29 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 29 luglio 2010 Ho chiesto dell controllo delle cartelle e mi ha detto che dopo 7 anni è meglio non toccarle (lato splitter) perchè o perdono subito e dopo un anno dall'installazione non c'è più gas, oppure avrebbe preferito tagliarle e rifarle direttamente.Ho speso 70 euro, inoltre ha controllato la pressione di esercizio con il manometro del cond. della camera delle bambine e ha spruzzato l'igienizzante sullo scambiatore degli splitter del salone camera delle bambine e camera mia. 8.00-9.30 Ciao
Ivan Botta Inserita: 29 luglio 2010 Segnala Inserita: 29 luglio 2010 Ho speso 70 euro,Un prezzo superonesto.
Giuseppe x Inserita: 29 luglio 2010 Segnala Inserita: 29 luglio 2010 Permettimi di esprimerti tutta la mia perplessità sulla cifra che hai speso.A Milano vogliono 50 euro solo di chiamata.Per averti scaricato l' impianto (recuperando il gas ovviamente), farti il vuoto caricato più o meno 1 Kg di gas, e averti spruzzato il sanificante e fatto il controllo sull' altra macchina, un installatore della DAIKIN ( oltretutto mi hanno detto che i prezzi sono imposti dalla casa, NAZZA se leggi questo post intervieni per confermare la cosa ) le due cose che mi vengono in mente sono :O ha sbagliato cosa molto improbabileO conoscevi la persona e ti ha fatto un prezzo di favoreTi saluto ciao.
nazza.70 Inserita: 30 luglio 2010 Segnala Inserita: 30 luglio 2010 ciao giuseppe...anche io la penso come te...però non sappiamo dove è stato fatto questo intervento...e in ogni caso il gas non credo lo abbia recuperato...per fare un lavoro a regola d'arte sappiamo benissimo che 70 euro non sono sufficenti...e sopratutto neanche ci siamo con i tempi...( 8.00-9.30 )ciao giuseppe.
natnev1 Inserita: 30 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 30 luglio 2010 Ciao a tutti, mi sono dimenticato un pezzo: come avevo detto avevo contattato il numero verde daikin che mi ha fatto chiamare dal centro di zona.Preso appuntamento per 2 lunedi' fa (coincidente con il mio giorno libero), il venerdi' prima provano a chiamermi sul cell. e poi mi mandano un sms in cui mi informano che hanno un intervento urgente chiesto dalla casa madre e ci dobbiamo risentire. Per caso, dopo qualche giorno, un amico mi dice che conosce un tecnico di fiducia "amico" che è venuto rapidamente e ha eseguito il lavoro.Vi ho detto il prezzo ma so che è di favore, io volevo un parere dagli esperti sulla procedura che ha eseguito. CiaoNB: il centro tecnico Daikin comunque si è comportato bene, oggi mi ha richiamato (dopo 9 giorni lavorativi) per riprendere l'appuntamento ma, avendo risolto spero, ho detto che li richiamerò io.
Messaggi consigliati