Vai al contenuto
PLC Forum


Capire Consumo Kw Climatizzatore Dual


X-MEEN

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti

vorrei capire cosa mi consuma a kw/h il mio climatizzatore dual della mitsubishi

1 UNITA’ ESTERNA MSX-2A-40VA qui

2 UNITA’ INTERNA MSZ-FD25VA qui

c'e scritto il consumo annuo (significa che il consumo è basato tenendolo acceso 1 anno senza mai spegnerlo?)

motore 522.5kwh

split 242.5 x 2 = 485kwh

TOTALE = 1007.5kwh

1007.5kwh x 0.20€(costo medio di un kwh) = 201,50€ ANNUO? :blink:

E facendolo andare al massimo che potenza impegna sulla linea di casa tenendo conto che ho un contratto domestico di 3KW?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


E facendolo andare al massimo che potenza impegna sulla linea di casa tenendo conto che ho un contratto domestico di 3KW?
Guardando le specifiche tecniche il tuo modello assorbe al massimo 10,2A che tramutati in watt sono circa 2100.

Tramutati in costi devi preventivare un assorbimento di 2,1 kW/h massimo.

Se un kW costa 0,20 euro hai una spesa di 0,42 euro all'ora moltiplicato per le ore di utilizzo, questo utilizzandolo alla massima potenza.

Tieni conto che sono calcoli spannometrici, se vuoi info più precise dovresti inserire in serie all'alimentazione un misuratore di consumi e monitorarlo per un determinato periodo di tempo in modo da avere una media di consumi abbastanza precisa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa per farmi capire anche a me ma il 10.2 Ampere da dove lo hai preso?

I mitsubishi è vero che sono i + buoni che ci sono sul mercato?

Modificato: da X-MEEN
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa per farmi capire anche a me ma il 10.2 Ampere da dove lo hai preso?
Nella pagina delle specifiche tecniche, colonna dove è indicato il tuo modello alla riga "massima corrente assorbita".

I mitsubishi è vero che sono i + buoni che ci sono sul mercato?
Dipende dai punti di vista, a parer mio sono delle buone macchine.
Link al commento
Condividi su altri siti

OK si Grazie ora ho visto ma compreso motore e i 2 split?

quindi se ne dovrei mettere 2, cioè 2 dual split in casa in contratto da 3kw non mi basterebbe?

Modificato: da X-MEEN
Link al commento
Condividi su altri siti

OK si Grazie ora ho visto ma compreso motore e i 2 split?
Fai conto che gli split hanno solo la ventola tangenziale e la scheda elettronica, in totale qualche decina di watt.

quindi se ne dovrei mettere 2, cioè 2 dual split in casa in contratto da 3kw non mi basterebbe?

Se li accendi simultaneamente no, ma parzializzandone l'uso si.

Fai conto che l'assorbimento massimo ce l'hai usandolo alla massima potenza, ma essendo un inverter in prosimità della temperatura da raggiungere cala la velocità e di conseguenza anche l'assorbimento.

Inoltre è anche difficile che accendi gli split sia nella zona giorno che in quella notte, io penso che con un poco di attenzione potresti farcela anche con il contratto da 3 kW.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ti ringrazio molto per le risposte ora chiedo l'ultima cosa.....................

è normale che nel montarmi l'impianto (tubi) che è uno di 7 metri e l'altro di 10 metri non abbiano fatto il vuoto dell'impianto?

Link al commento
Condividi su altri siti

è normale che nel montarmi l'impianto (tubi) che è uno di 7 metri e l'altro di 10 metri non abbiano fatto il vuoto dell'impianto?
No, non è normale, il vuoto va fatto anche con installazioni spalla a spalla.

Se veramente non l'han fatto pretendi che rifacciano il lavoro facendo il vuoto, senza la quale potresti in seguito danneggiare il compressore, in un circuito frigorifero di aria non ce ne deve essere.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non è normale, il vuoto va fatto anche con installazioni spalla a spalla.

Se veramente non l'han fatto pretendi che rifacciano il lavoro facendo il vuoto, senza la quale potresti in seguito danneggiare il compressore, in un circuito frigorifero di aria non ce ne deve essere.

Ok immaginavo

possono farlo anche adesso che il circuito è stato avviato anche se da poco e cioè da 3 giorni?

Bisogna svuotarlo dal gas che c'e dentro o non c'e ne bisogno?

Pretenderò sicuramente che me lo facciano ma dite che oramai il compressore è compromesso?

Comunque ho la garanzia di 5 anni su tutto.............

Grazie ancora :thumb_yello:

Modificato: da X-MEEN
Link al commento
Condividi su altri siti

tra' un po' potrai dire addio al compressore!!!!
La cosa che preoccupa è che ci sia ancora in giro gente che magari si definisce pure "tecnico" e lavori in questo modo, il problema è che si fà pure pagare.....e profumatamente.

Per conto mio meriterebbe solo legnate.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna svuotarlo dal gas che c'e dentro o non c'e ne bisogno?
Essendoci ormai dell'aria nell'impianto bisogna recuperare tutto il gas con apposito recuperatore, fare il vuoto a tutto l'impianto compressore compreso e riempire il tutto.

Pretendi che lo facciano altrimenti la fine potrebbe essere quella prospettata da Kenwood.

Link al commento
Condividi su altri siti

spalla a spalla si potrebbe anche evitare il vuoto....
Non sono assolutamente daccordo, spalla a spalla vuol dire un metro di tubo, ma ci dimentichiamo la tubazione che compone lo scambiatore dello split, quindi svariati metri dove se non si effettua il vuoto c'è molta aria, che non fa certo bene al compressore.

Evitiamo anche il classico "spurghetto", per un lavoro fatto bene a mio avviso il vuoto è indispensabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

spalla a spalla si potrebbe anche evitare il vuoto....

poi si consegna i soliti gatorci rumorosi e scarsi al cliente, e con un po di fare arrogante e stizzito, lo si vuole pure convincere che è così che vanno le cose... <_<

ogni anno esce fuori qualche "più furbo degli altri": siete abituati a lavorare così? benissimo l' Italia è un paese democratico, ma non diffondete in giro abberrazioni, che le vittime di tali malefatte sono già troppe.

P.S:lo so, ci sono andato pesante e sono pronto ad accogliere sanzioni, ma scrivere su un forum tecnico DEDICATO vuol dire prima di tutto senso di responsabilità per quanto si afferma. Altrimenti meglio astenersi.

Modificato: da antonioST4
Link al commento
Condividi su altri siti

E pensare che da quest'anno sulle unità esterne Mitsubishi, c'è un'etichetta che dice chiaramente di non far entrare aria nel circuito frigorifero, diversamente c'è il pericolo di un'innalzamento pericoloso delle pressioni, e per evitare che questo venga ignorato dagli ignoranti (coloro che ignorano, appunto) c'è allegato un foglio di etichette adesive scritto in tutte le lingue, non si può neppure prendere la scusa che non si conosce l'inglese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando uno è de coccio e non vuol capire si possono mettere tutte le etichette di questo mondo, ma non cambia nulla.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

il sole batte in testa a chi, ancora oggi, monta macchine senza fare il vuoto.

La mia testa ti assicuro che sta al fresco.

POLEMICA CHIUSA.

non vale nemmeno la pena di sprecare spazio sul forum..

Link al commento
Condividi su altri siti

POLEMICA CHIUSA.
:thumb_yello:

E per essere sicuri che non ci sia seguito, dato che l'amico che l'ha aperta ha chiarito i propri dubbi, la chiudiamo definitivamente.

Frans81, ti chiedo gentilmente, la prossima volta che devi esprimere una tua opinione, di farlo rispettando però gli altri.

Grazie

***DISCUSSIONE CHIUSA***

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...