Vai al contenuto
PLC Forum


Daikin Ancora Problemi


miki1973

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, è passato un anno dalla discussione che ho aperto sui vari problemi riscontrati dal mio trial daikin.

Alla fine, è uscito il tecnico daikin a settembre, mi ha cambiato il compressore in garanzia e finalmente quest'anno (dopo 2 estati al caldo) l'impianto funziona. Ho il freddo.

Eppure qualcosa ancora non gira. Per la precisione, dei tre split ne ho uno che fa in continuazione uno strano fruscio ma questo è il meno... il punto è che impostando i telecomandi a 26° il più delle volte ho un gelo in casa.. come se il termostato si bloccasse su un impostazione di temperatura molto fredda... non scala mai, va in continuazione a pieni giri.

A volte invece da l'idea di funzionare come deve e un paio di volte (quello più preoccupante) invece non rende per nulla.

In questi due casi, l'aria esce fresca ma non fredda (i tubi esterni sono privi di brina, si forma solo un pò di acqua fredda su uno dei tre) e gli split dopo appena pochi minuti si mettono a girare al minimo (come a temperatura raggiunta) senza dare beneficio all'ambiente se non mezzo grado in meno. Staccando l'interruttore generale e ripristinando dopo qualche minuto allora gli split partono a tambur battente con aria gelida e in casa arriva il benessere (due gradi in meno).

Da cosa può essere causata questa instabilità? Sensori? Ma mi sembra strano che tre sensori (uno x split) si mettono a fare i pazzi tutti assieme.... vi è forse un sensore generale nella motocondensate? Scheda?

., ora il compressore funziona ma c'è qualcos'altro che ancora dà problemi ed essendo ignorante in materia chiedo a voi se sapete suggerirmi il componente da verificare....

Link al commento
Condividi su altri siti


devi mettere un termometro sopra allo split così capisci se ha ragione lui o tu..perchè l'aria fredda si stratifica in basso e magari in alto continua a sentire aria calda..è un limite di tutti i clima con unità alta a parete

per cui se lo metti a 26 per dire e vedi che lui aspira aria a 27 gradi ha ragione lui ad andare..magari a livello del divano ci sono 24 gradi e hai freddo

Poi comunque devi accenderlo non sempre alla stessa temperatura per dire quando c'è assai caldo io accendo a 26 quando c'è + fresco a 25 ma poi dipende dal locale..+ o meno come regola devi accenderlo alla stessa temperatura che hai in casa a clima spento o un grado in meno poi la temperatura in casa scenderà di 2 o 3 gradi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Erikle, intanto grazie per la risposta,

faccio i test con termometro e ti dico... ma pure oggi ho dovuto staccare corrente e riattaccare e pur impostando a 25 non mi sta dando resa, non capisco che gli succede

Al momento in casa ho 29°

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

cvd: da 29 è passato a 28.5° e le ventoline si son fermate.

Ora ho messo il telecomando da 25 a 18, risultato? la ventolina ha appena appena aumentato i giri per qualche minuto per poi rifermarsi al minimo....

in breve: se becco chi dice che daikin fa buone macchine lo impicco - è dall'estate 2008 che st'impianto malgrado uscite di installatore e di daikin non funziona!

La domanda è lecita: val la pena di spendere tutti sti soldi quando vi sono macchine a poche centinaia di euro???

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente non ci siamo..ora se dici che in altri momenti si incaponisce a fare freddo non dovrebbe + essere un problema del circuito frigorifero ma evidentemente della logica di comando che dovrebbe fare un mix delle richieste dei vari split e in base a questo decidere velocità del compressore etc

oppure che non riesca ad andare correttamente a carico parziale sempre per problemi elettronici o si qualche sonda dell'unità esterna

i termistori delle unità interne effettivamente non possono essere guasti tutti assieme

prova a togliere tensione al tutto per mezzora sia unità interne che esterne e poi riattaccalo alla tensione e lascialo attaccato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Erikle, scusa il ritardo ma son stato al mare.... quindi ho tolto corrente per giorni.

Allora stanotte con telecomandi a 25 si è stati benone (lenzuolo e copertina).

stamattina off da telecomando e stasera alle 19 on di nuovo a 25 gradi.

la T ambiente era 30.3

Ho misurato l'aria in entrata e corrispondeva grosso modo alla t ambiente, mentre l'aria in uscita era di 21 circa.... se ho capito bene è un pò poco come delta.

A parte ciò, ora dopo 2 ore e mezzo di funzionamento le ventole vanno come se la t è stata raggiunta mentre l'aria in entrata e quella ambiente è di 28 circa.

NOn è troppo lontana dai 25? E poi quando parte a dovere non ci mette due ore a raffrescare ma è sufficiente mezz'ora.

Si sta chiaramente meglio che fuori ma siamo lontani dal risultato che ottengo con il restart tramite stacco corrente.

Inoltre mettendo la mano sull'ingresso aria degli split sembra quasi che non aspiri aria è normale?

Domanda da idiota.... ammetto di non avere avuto molta cura dei filtri ma.... è possibile che incidano così tanto sulla resa? Può essere una stupidata del genere? E se sì però non mi torna come mai con il restart la macchina rende decisamente di più.

Prima di chiamare l'assistenza vorrei capire se è davvero il caso o se posso fare qualcosa o perlomeno individuare il problema, grazie a chiunque possa aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento.

Senza toccare nulla alle 22 circa il motore fuori ha cominciato ad aumentare i giri, le ventole hanno ripreso a funzionare girando più forte e in una sola ora la t ambiente è crollata a 26,5 e ancora non stacca - ora si sta bene.

E ora voglio vedere fin dove vuole scendere prima di fermarsi.

Questo è il comportamento assurdo.

In pratica partito alle 19.00 con 30 gradi

Dalle 21 circa se ne è stato buono buono tenendo i 28 gradi e poi finalmente si è messo dalle 22 a lavorare per arrivare a 26.5 e mò chissa' quando si ferma....

Io non lo capisco...

Link al commento
Condividi su altri siti

seee....buonanotte ventole ancora a potenza elevata ma aria fredda nisba...mi sa che dovro farmi rubare soldi...garanzia finita e un compressore gia cambiato!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

è un guasto balordo perchè non lo fa sempre e finirà inevitabilmnete che quando viene il tecnico funzionerà :lol: devi comunque cercare di capire se c'è qualche fattore in coincidenza del quale si verifica il problema chessò di giorno non va di sera che c'è + fresco si

i tuoi daikin non hanno un qualche led che indica se è lontano o vicino alla temperatura impostata?? giusto per capire se sono le unità interne a non richiedere o se è l'unità esterna a non fare fresco

ma se è + di una non dovrebbe essere un termistore o l'elettronica di una unità interna probabilmente ha ancora problemi l'unità esterna evidentemente in certe condizioni non assegna la giusta velocità al compressore oppure questo per qualche protezione gira a velocità bassa

abiti in città o magari in qualche zona rurale con una fornitura elettrica balorda??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mitico, abito appena fuori milano....

ieri sempre senza toccare nulla, è partito da dio, subito freddo e balle varie...

è andato tutta la notte ma...... con le ventole degli split a velocità elevata.... un bordello che non ti dico :D

però ha tenuto effettivamente i 25 in casa, almeno quello

la mia paura è che il tecnico non so come farebbe ad accorgersi del problema.... appena acceso sembra che va tutto... già l'anno scorso mi disse "va beh ma io non posso aspettare che smetta di funzionare"

poi ho avuto il c.... che subito dopo ha smesso di pompare e così ha visto che non ero pazzo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sono nuovo e nuovo utente scontentisssssimo dei Daikin. Il mio impianto attualmente è composto da un trial 3mxs52e e da due unità ftx s25G2V1B (il terzo non lo ho installato).

Ho seguito passo passo l'installatore che ha lavorato a regola d'arte, in ogni caso io e lui con manuali alla mano, ma..... risultato negativo, le macchine funzionano per periodi più o meno lunghi dopo essere resettate (dai 45 min alle 3/4 ore) e poi le unità interne iniziano a non funzionare e a lampeggiare.

Autodiagnosi da A6 A5(bip lungo) A3 (?) A1 ed AH (?)

il servizio numero verde non risponde con facilità e non da spiegazioni e l'intervento non si è ancora visto.

Deluso è poco, con meno di 1000 eurini compravo macchine cinesi e magari funzionavano. Ovvio che gli fgarò causa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Checus,

è lo stesso impianto che ho io.

In più ho il terzo split, un 35 anzicchè 25.

E i problemi che descrivi li ho avuti identici fino all'anno scorso. Partiva, per una mezz'ora andava e poi stop, solo aria tiepida.

Però a me l'autodiagnosi non dava nessun errore e non lampeggiava nulla.

Il tecnico mi ha cambiato il compressore, e da qui non riscontro più quel tipo di problema ma ne sto avendo altri...

E a giudicare da quanti hanno problemi comincio ad avere certe idee su daikin.

Non so tu ma io ho pagato due anni fa tipo 4000 euro.

In qs momento non so nemmeno come descrivere i problemi attuali in quanto ogni volta la macchina ne fa uno diverso e come sempre l'autodiagnosi non mi da mai errori.

Chiamarei l'assistenza ma a forza di interventi in due anni la garanzia ora è scaduta e visto che non hanno risolto quasi nulla in questi due anni non ho voglia di buttare soldi.

Link al commento
Condividi su altri siti

no, ho pagato molto meno (iva bassa prima casa e amico venditore daikin molto prostrato per i problemi) infine con tre split e il trial circa 2300 eurini, ma il giramento di p...e c'è comunque. Gli errori il telecomando me li da.

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

... :blink: Da come si presentano i guasti ,sembrerebbero problemi della gestione elettronica delle macchine.Ma comunque,come detto prima da Erikle,contollate la vostra fornitura elettrica.Problemi di sotto tensione,o di sovratensioni,possono impallare l elettronica... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

a6 motore ventilatore con problemi quindi a5 protezione antigelo ed è logico :thumb_yello: a1 problemi alla scheda elettronica interna e fila visto che non va bene la ventola interna

Link al commento
Condividi su altri siti

ma perchè a me invece non si accendono mai lucette che mi dicono che qualcosa non va? e pure la diagnostica dice che è sempre tutto ok.

Ieri si è comportato ancora diverso dagli altri giorni.

Sempre impostato a 25.... nel giro di poco è venuto un freddo... ma un freddo.... che ho dovuto mettere il fan in modalità notturna.. e così si è stati bene tutta la notte.

Il problema del mio è questo... che ogni giorno è una sorpresa e devo fare delle modifiche manualmente per farlo andar bene.

Con il fan in auto funge male.

Ora faccio una domanda da profano.

La velocità delle ventole viene stabilita dalla macchina a seconda dalla capacità di raffreddare, è corretto?

Oltre a raffreddare cambiando velocità alle ventole, cambia anche la t di uscita o questa invece è sempre più o meno costante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Autodiagnosi da A6 A5(bip lungo) A3 (?) A1 ed AH (?)
<_<

rileggi bene la procedura di auto diagnosi...

Oltre a raffreddare cambiando velocità alle ventole, cambia anche la t di uscita o questa invece è sempre più o meno costante?

certo che cambia...più aumenti la velocità del ventilatore,più aria tratta e più alta è la temperatura d'uscita...

Problemi di sotto tensione,o di sovratensioni,possono impallare l elettronica...

quoto in pieno... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

stasera son messo male... impostato a 24 e le ventole non ne vogliono sapere... vanno al minimo e basta... si muore

tra l'altro ho visto che i tre tubicini han cominciato a far condensa solo dopo una mezz'ora circa...

domani chiamo l'assistenza e vediamo che riscontra... io non ne capisco ma punto sulla scheda logica....

Link al commento
Condividi su altri siti

ho posto male il quesito... intendevo... a velocità costante della ventola, la t di uscita può variare? è normale che insomma in certi momenti non fa aria fredda?

stasera son messo male... impostato a 24 e le ventole non ne vogliono sapere comunque... vanno al minimo e basta...

tra l'altro ho visto che i tre tubicini han cominciato a far condensa solo dopo una mezz'ora circa... mentre era pieno di condensa quello grande... scusate la spiegazione ma non so che nome hanno...

domani chiamo l'assistenza e vediamo se me lo fanno rientrare ancora in garanzia, l'impianto è stato installato a luglio 2008 e nel settembre 2009 mi hanno già cambiato il compressore perchè non comprimeva il gas

Il tecnico mi disse che i tre componenti della motocondensante sono: compressore, scheda logica e scheda inverter.

Siccome mi son fissato che è la scheda, qualcuno può spiegarmi meglio che lavoro svolgono le due schede per capire meglio quale delle due incriminare?

Link al commento
Condividi su altri siti

buona sera Checus , buona sera miki1973 , e buona sera a tutti gli altri utenti e colleghi del forum , volevo sapere se possibile da miki1973 e Checus per una mia statistica se i climatizzatori sono stati installati su predisposizioni esistenti o su nuovi impianti posati insieme ai climatizzatori , per capire se la maggior parte dei problemi (anche su macchine di gran marca ) sono dovute a difetti di fabbricazione o errate o maldestre predisposizioni ed installazioni , spesso mi trovo ad installare su predisposizioni lasciate con tubi chiusi in modo assurdo neanche schiacciato o nastrato , con tubazioni piene di acqua , ossidi di "verderame" e nidi di vespe terragnole , e molti "colleghi" o forse meglio chiamarli "praticoni" nella migliore delle ipotesi si limitano a soffiare le tubazione senza pensare a lavaggi con detergenti o prodotti specifici , rendendo così difficile il funzionamento di capillari valvole termostatiche ecc.

Grazie Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano,

per me casa in costruzione con predisposizione.

Alla fine la casa è venuta pronta in giugno 2008 e così arrivata l'estate ho fatto installare direttamente dall'impresa anche il condizionatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...