Vai al contenuto
PLC Forum


Mistero Condizionatore...


boiamondo

Messaggi consigliati

ciao a tutti, chiedo a voi luminati di rispondere ad un mio dubbio, tempo fa ho montato un condizionatore ad un cliente, adesso dovrei tornare perchè sembra non funzionare, penso ci sia stata una perdita e sia esaurito il gas, .... vabbè!...capita, però la mia domanda è questa, ricordo che quando l'ho montato il motore portava la dicitura in più punti del gas 410, mentre gli attacchi che ho usato per fare il vuoto erano per il 407....ma!?? mai successa una cosa del genere??? se lo devo ricaricare cosa metto??? il condizionatore è un riello preso dal cliente,,,, grazie ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao , buonasera boiamondo , segui quello che c'e scritto nella targhetta , è capitato anche a me di trovare rubinetti con la presa di servizio piccola , la risposta della casa madre ( un importatore della Emilia Romagna credo con un nome tipo "shnaider" non ricordo di preciso ) è stata "dove sta scritto che per il gas R410 deve esserci un attacco da 5/16 ? "

Ecco la risposta per non creare dubbi su la ricarica !

Comunque prima di qualunque cosa trova la perdita e ripara !

Ciao Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, ma se gli attacchi sono stati fatti diversi per non mischiare i gas, perchè allora fare così a caso??? a me viene il dubbio che sia un 407 camuffato da 410, ....e poi le bombole per la ricarica anno gli attacchi diversi per gas e cosi le fruste ecc.... ma!

Link al commento
Condividi su altri siti

un cartella non certosina capita a tutti, il dolo è non aver controllato contestualmente all' installazione...

lo so che soono stupido di questi tempi, ma è meglio montare con calma e bene un clima al giorno piuttosto che quattro da verificare tra due settimane.

ciò detto, appunto come dice stefano, le pressioni a quale fluido ti facevano pensare...?

Link al commento
Condividi su altri siti

e!......... avete ragione,,,,, la calma!!!!

io ho fatto il vuoto, ho aspettato 10/15 min e sembrava tutto ok, ma mi rendo conto che il vuoto non serve a rilevare le perdite, .... a meno di voragini nei tubi!.... non ho controllato le pressioni,,, :unsure: funzionava.... vi chiede un altra cosa, visto la disponibiltà.... vi capita di avere perdite sui rubinetti del motore??? e cosa fate??? e poi dadi che si crepano??? mai successo???? forse monto troppe macchine da centro commerciale!

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so che soono stupido di questi tempi, ma è meglio montare con calma e bene un clima al giorno piuttosto che quattro da verificare tra due settimane.

Condivido in pieno !

Link al commento
Condividi su altri siti

qualche perdita mi è capitata sulle tenute dei rubinetti, ovvero quando essi non sono completamente aperti trafilano;

non ho mai spaccato un dado, mai incappato in una perdita lato compressore dei rubinetti.

a questo punto le cose sono solo due:

1. stringi oltremodo i bocchettoni

2. usi bocchettoni che di ottone hanno solo il colore, e magari non è colpa tua.

quando le macchine vengo dagli iper, senza saper ne leggere ne scrivere, cestino immediatamente i dadi ed i tubi condensa forniti.

Link al commento
Condividi su altri siti

coi dadi spaccati è successo di recente, ma era già un anno che funzionava senza problemi, avevano tutti delle crepe e li ho sostituiti..... domani pomeriggio faccio un giro dal cliente e vedo com'è.... magari chiamo l'assistenza.... ma esiste un modo per caricare 410 con attacchi 407??

Link al commento
Condividi su altri siti

vi capita di avere perdite sui rubinetti del motore??? e cosa fate??? e poi dadi che si crepano???

a volte si !

stringi a modo i dadi di protezione dei rubinetti !

io personalmente controllo tutte le svasature interne dei dadi delle cartelle , mi è capitato un dado difettoso anche con i miei amati ME ! tagliava le cartelle ! per le rotture o troppo stetti o difettosi , pio ti sei risposto anche da solo , sai su una macchina da fascia bassa risparmiano su tutto ...... !

Link al commento
Condividi su altri siti

ma esiste un modo per caricare 410 con attacchi 407??

certo ! usa i normali manometri per il 410 , inserisci un adattatore per il 410 femmina da attaccare sotto la presa del manometro e usa una frusta per 407da attaccare alla parte maschio dell'adattatore ( se ai il kit dell'azzoto , e lo stesso adattatore ) .

P.S.

Scusa Antonio do le risposte doppie in ritardo non per correggere o puntualizzare le tua ma sono solo lento nel rispondere

Link al commento
Condividi su altri siti

mai incappato in una perdita lato compressore dei rubinetti.

beato te.......

io tra imbecilli che aprono a forzare i rubinetti a brugola dei condizionatori e quelli che perdono già di suo troppi nè ho visti... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco fatto.... oggi ho sistemato tutto, almeno spero, ho trovato un rubinettino con attacchi ridotti e ho ricaricato il condizionatore....naturalmente ho rifatto tutte le cartelle, "non erano fatte benissimo" ovvero erano rigate, stavolta ho usato l'olio per stringere e fare le cartelle, fatto vuoto, e poi provato con cerca fughe gas dopo aver aperto i rubinetti, sembrava tutto ok......a regime andava a zero, sul manometro 410, e raffreddava!,,,,, ma!............vedremo! comunque se il gas non fosse il suo immagino non sarebbe nemmeno partito???? o cosa???

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...