gorello Inserito: 14 luglio 2010 Segnala Share Inserito: 14 luglio 2010 Ho notato un tecnico che per ricaricareun condizionatore con r22 a semplicemente controllato il gas mancante, poi a messo il gas che occorreva in un contenitore di recupero gas e dopo di che a acceso il condizionatore in freddo e a mandato il gas nel circuito tramite una frusta attaccata alla valvola. Il lavoro è durato dieci minuti, ma è una procedura normale o ai rischia di creare problemi alla macchina? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
caffeine Inserita: 14 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 14 luglio 2010 Controllato il gas mancante? come.A che io sappia o scarichi con recuperatore e allora sai esattamente quel che manca oppure con manometri e termometro controlli temperatura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gorello Inserita: 14 luglio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 14 luglio 2010 Tramite manometro e temperatura del tubo grande ricavi se il gasmanca poi faidelle piccole aggiunte di gas econtrolli di nuovo fino a trovare il valore esatto , ma volevo sapere se questo sistema era esatto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
caffeine Inserita: 14 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 14 luglio 2010 oppure con manometri e termometro controlli temperaturaPer R22 si e corretto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 14 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 14 luglio 2010 la maggioranza di questi si limita a guadare la pressione di bassa ............ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonioST4 Inserita: 14 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 14 luglio 2010 sempre se il gruppo è ancora attaccato dopo l' avvio dell' unità... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gorello Inserita: 15 luglio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 15 luglio 2010 Scusa Caffeine ok per r22 ma allora per l'r410 come si deve farepensavo fosse la solita procedura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
caffeine Inserita: 15 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2010 Io non sono un frigorista, semplice installatore, ti rispondera gente molto piu preparata di me.Ma comunque, se prendi un paio di ore a leggere i vari post del forum avrai tutte le risposte, non e tempo perso, molte cose lette sono evidente e gia le sapevo, ma si impara sempre.Comunque il 410 come il 407 sono miscele di piu gas, dunque in caso di perdita non puoi sapere quale di questi e andato via, la regola e: scaricare totalmente (con recuperatore) e dopo un buon vuoto ricaricare a peso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gorello Inserita: 15 luglio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 15 luglio 2010 Scusa posso chiederti una cosa? Ma se mandi la macchina a caldo e attacchi un cilindro contenitore per gas lo recuperi tutto il gas Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 15 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2010 no non tutto e poi butti fuori l'olio non è roba da fare.....per aggiustare la carica comunque la storia è sempre la solita che sia r22 o r410a cambia poco sugli on off è + facile sugli inverter singoli ancora possibile sui multi molto + difficilela tecnica è sempre quella controllare le pressioni il surriscaldamento e i salti termici e conoscere la macchina che si va a caricare..cioè sapere che macchina è cioè come lavora e quindi saper capire le reazioniun conto è un inverter a capillare altra cosa uno a valvola elettronica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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