Vai al contenuto
PLC Forum


Daikin Con Ventole Split Lente.....?


giurgin

Messaggi consigliati

buonasera a tutti

approfitto della vostra competenza e vi pongo un quesito.

ho un vecchio impianto daikin r22 con un unità esterna che porta 3 split ma alla quale ne sono collegati solo due.

l'impianto è stato installato da un professionista da circa 10 anni e non ha mai perso un colpo fino a quest'anno.

il problema è che accendendo uno split a caso o tutti e due in automatico e scegliendo la solita temperatura di sempre (26) con 30 gradi interni il tutto parte normalmente ma dopo pochi minuti di fresco l'UE si spegne come se fosse arrivato in temperatura ma non è così.

dopo un po' si riaccende ma il ciclo si ripete.

se invece metto le ventole degli split al massimo in manuale tutto funziona alla perfezione come l'anno scorso.

a questo punto noto che in effetti la ventola al massimo non è più "rumorosa" come una volta ma si sente appena appena come se fosse rallentata.

è possibile che il motore dello split vada con un condensatore che magari ha perso efficenza??

e che di conseguenza sia spompata??

i filtri li pulisco regolarmente e non credo in un imbrattamento della ventola anche perche le lamelle sono linde

avete idee?? vi è già capitato?? pendo dalle vostre labbra...ehm dalle vostre tastiere.... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Verifica che la ventola tangenziale all'interno dello split giri liberamente senza impedimenti.

Muovila a mano e vedi se è libera di girare senza incontrare impuntamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente l'unità esterna va in crisi e l'elettronica di quel modello in queste condizioni lascia andare le unità interne solo con la ventola al minimo

e poi cosa è inverter o uno di quei famosi daikin monocompressore multiattacco senza inverter....una volta il fiore all'occhiello di daikin (secondo loro ovviamente...)

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo di dirvi che è un vecchio on off senza pompa di calore

la ventola mi pare che giri libera e poi la cosa strana è che me lo fa su tutti e due gli split

a dire la verità uno dei due ha incominciato a fare tribolare già da un paio d'anni e infatti per farlo rendere lo mettevo sul powerfull e rafffreddava benissimo anche se in effetti la ventola mi sembra molto più lenta che da nuova.

da quest'anno il problema si è verificato anche sulla seconda unità....un virus???hehehehe!!

se riesco a leggere la sigla sull'UE e sugli split la posto...

grazie per le pronte risposte!!!

se avete idee sono quà!

Link al commento
Condividi su altri siti

accendilo in ventilazione e metti la ventola al massimo se non salgono di giri potrebbe essere anche un banale problema meccanico ste ventole a volte + che bronzine hanno un perno infilato in una plastica e a volte a forza di andare si secca tutto e la ventola fatica a girare

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un vecchio impianto daikin r22 con un unità esterna che porta 3 split ma alla quale ne sono collegati solo due.

l'impianto è stato installato da un professionista da circa 10 anni e non ha mai perso un colpo fino a quest'anno

daikin my56.????

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che ho capito dov'è il problema...

ma andiamo con ordine:

l'unità esterna è 4PW01874-28

ma non penso che c'entri qualcosa...

invece ho controllato le ventole se giravano bene e ho visto che girano benissimo e libere ma sono completamente imbrattate di polvere!!

leggendo quindi nel forum ho visto che alla lunga può succedere anche se non capisco come possa essere successo dato che i filtri li pulisco ogni 15 gg (si accende la spia...)

ora il problema è come pulirle perche l'unico modo per accedervi mi sa che è attraverso le feritoie , ma questo modello è dotato oltre che alle solite palette direzionali anche di una griglia in ferro molto fitta....come faccio a pulire la ventola??

compressore?? secondo me viene fuori un disastro... <_<

pennello?? non mi passa più ammesso di trovare un pennello che passi dai buchi :angry:

smontaggio?? uhmm....non vorrei fare danni.... :unsure:

avete delle dritte voi maghi del condizionatore???

spero di si.... :senzasperanza:

ringrazio tutti anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unità esterna è 4PW01874-28
:unsure: non esiste...

vabbè lasciamo perdere...

però per pulire il ventilatore tangenziale devi operare come segue:smonti il mantello dello split,smonti la vaschetta scarico condensa ( se sapessi almeno il modello di split potrei dirti se ha viti di fissaggio.) a questo punto dovresti vedere se la griglia ha degli incastri o viti...poi se proprio vuoi smontare il ventilatore devi smontare la scheda che è ad incastro o al limite c'è una vite smontare il motore ventilatore sollevare leggermente la batteria evaporante anch'essa ad incastro laterale e sfilare il ventilatore avendi l'accortezza di ristringere la vite che lo lega al ventilatore nella stassa posizione... :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

i filtri degli split sono piuttosto laschi non filtrano granchè ma solo la roba + grossa comunque è naturale che un poco la ventola si sporca..ok pulirla ma non credo che solo per questo non riesca ad andare in velocità

Link al commento
Condividi su altri siti

non esiste...

vabbè lasciamo perdere...

guarda che la sigla l'ho presa dall'etichetta con i dati di targa posta sul lato sx dell'UE ....proverò a guardare se non ho sbagliato a trascrivere ma ne dubito!

nel frattempo prendo i dati anche dei due split che sono di diversa potenza e li posto...non si sa mai che tu Gazza li abbia in mente e sai come smontarli

i filtri degli split sono piuttosto laschi non filtrano granchè ma solo la roba + grossa comunque è naturale che un poco la ventola si sporca..ok pulirla ma non credo che solo per questo non riesca ad andare in velocità

ma forse io non sento più la ventilazione di una volta proprio perchè essendo zozze e inzaccherate...anzi fanno veramente schifo, girano a vuoto e non producono neanche più quel bel rumore di flusso d'aria potente di prima...

piuttosto...sapete se sulla batteria dell'UI esiste un sensore di temperatura nel caso che ghiacci??

se per esempio la ventola gira ma il flusso d'aria che passa attraverso le lamelle non è più sufficente queste si raffreddano troppo e quindi mi fermano il compressore...giusto??

e quindi mi spiegherei tante cose.....

appena posso vi do le sigle precise....

grazie ancora di tutto!

notte.....

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti

per cri999

no...si ghiaccia quello grosso ma dopo un po che va si bagna....ma comunque dallo split quel poco di aria che esce è freddissima e dall'UE esce aria bollente coi 2 split accesi.

per Gazza invece ho preso i codici dai libretti istruzioni e installazione perchè sull'etichetta dell'UE altri codici non c'erano se non quelli che ho scritto...forse avrei dovuto aprire il portello dei collegamenti elettrici ma ho evitato.

UE MA45D7VI oppure MA56DA7VI (i libretti sono uguali per più modelli...)

UI grande in sala FT40GVIB

UI piccolo FT18GVIB

se mi sai dare qualche indicazione sullo smontaggio per la pulizia...non vorrei far danni!!

grazie!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

MA45D7VI oppure MA56DA7VI
:thumb_yello:

allora se è una ma 45 porta tre split solo freddo se invece è una ma 56 ne porta 4 solo freddo la versione my56 tre split caldo/freddo solo per chiarire... :)

veniamo agli split...che dovrebbero essere rettangolari color giallino esteriormente...per accedere al ventilatore va bene la procedura che ho elencato però non credo sia quello l'unica ipotesi potrebbe essersi allentata la vite che ancora il ventilatore sul perno del motorino...potresti fare una prova senza smontare niente...

guardando le alette vent. lato destro dovresti trovarne una con un foro proprio per infilare una brugola se non ricordo male...

Link al commento
Condividi su altri siti

MA45D7VI oppure MA56DA7VI
:thumb_yello:

allora se è una ma 45 porta tre split solo freddo se invece è una ma 56 ne porta 4 solo freddo la versione my56 tre split caldo/freddo solo per chiarire... :)

veniamo agli split...che dovrebbero essere rettangolari color giallino esteriormente...per accedere al ventilatore va bene la procedura che ho elencato però non credo sia quello l'unica ipotesi potrebbe essersi allentata la vite che ancora il ventilatore sul perno del motorino...potresti fare una prova senza smontare niente...

guardando le alette vent. lato destro dovresti trovarne una con un foro proprio per infilare una brugola se non ricordo male...

non so perchè ho chiamato Gazza invece di Nazza....mi spiace

nessun problema...anzi gazza mi ricorda un calciatore a cui Noi eravamo molto affezionati... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...