caffeine Inserito: 15 luglio 2010 Segnala Share Inserito: 15 luglio 2010 (modificato) Dopo aver dato QUESTA risposta mi sorge questo dubbio.Una macchina 410 perde, vado recupero il gas con recuperatore e......ricarico ma non posso col gas recuperato visto che non so quale suo componente e in che proporzione manca, dunque per fare le cose per bene dovrei, ricaricare con bombola nuova, e il gas recuperato? qui non fanno neanche la differenziata figuriamoci lo smaltimento gas usati.Come procedete voi?Per essere onesto, io quando mi capita rimetto il gas che ho tolto piu l'aggiunta del caso, ovviamente dopo aver cercato le eventuale perdite, nel dubbio quando posso ricartello che piu che molto spesso, le cacchiate vengano da quelle, o da chi stringe come un bue. Modificato: 15 luglio 2010 da caffeine Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 15 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2010 tornoa a ripetere..l r410a si puo reintegrare la carica..sarebbe il 407c che non sarebbe rabboccabile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
caffeine Inserita: 15 luglio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 15 luglio 2010 Grazie Erikle, sempre preziosi i tuoi consigli.Dunque, per fare le cose a dovere il 407 tolto non va reutilizzato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d0minic Inserita: 15 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2010 L’R410A è una miscela refrigerante di R32 (50%) e R125 (50%), con proprietà molto prossime all’azeotropia.La condizione quasi azeotropica si riferisce ad uno stato nel quale la curva del punto di rugiada e la curva del punto di ebollizione (curve dell’equilibrio gas/liquido a pressione costante) quasi si sovrappongono.Con questa caratteristica chimica, la miscela di refrigerante incorre in modifiche trascurabili di composizione quando avviene un cambiamento di stato(evaporazione o condensazione); di conseguenza anche quando avviene una perdita di refrigerante in fase gassosa, la composizione del refrigerante subisce un cambiamento trascurabile. Perciò, in caso di piccole perdite di refrigerante si può rabboccare. in caso di una grave perdita o sostituzione di un componente del circuito frigorifero va fatta la normale procedura di recupero vuoto e ricarica a peso; e non è possibile utilizzare il refrigerante recuperato.ciao!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ballnose Inserita: 18 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2010 Concordo con "Erikle e d0minic" su quanto ti hanno consigliato, invece Io volevo dirti che le aziende produttrici si stanno mobilitando per il recupero e lo smaltimento dei gas, Vedi Dupont, Tazzetti, Sapio (è in fase organizzativa). Pertanto aalcuni rivenditori di gas hanno già i contatti giusti per questa operazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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