Vai al contenuto
PLC Forum

Gestione Pompe Con Inverter

andre

Messaggi consigliati

Buon Giorno,

ho un'aaplicazione da realizzare nella quale ho due pompe gemellate controllate con inverter che devo comandare in frequenza per mantenere costante la pressione di un circuito idraulico.

Pensavo di usare il trasduttore di pressione come ingresso di un Regolatore PID e in base al Setpoint impostato modulare con l'uscita le Pompe.

Le pompe devono funzionare una per volta e dopo un certo numero di ore di lavoro scambiarsi.

Vorrei però fare in modo che lo scambio non sia del tipo spengo quella che sta lavorando e accendo quella che era spenta, questo per evitare che la pressione all'interno del circuito non subisca variazioni violente.

Avrei pensato di fare in modo che la pompa accesa inizi a decelerare mentre quella spenta inizi a accelerare in modo da seguire il comando di uscita dal Regolatore PID, qualcuno di voi ha già fatto un'applicazione simile?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un'applicazione abbastanza usuale se si hanno più pompe comadate da più inverter.

Anche la regolazione è abbastanza semplice. Basta lanciare la pompa subentrante con una rampa lenta di velocità, senza chiudere l'anello di pressione.

Man mano che la seconda pompa aumenta la sua influenza l'anello di pressione della prima pompa ne riduce l'influenza per mantenere costante la pressione.

Quando l'anello di pressione ha portato la velocità in prossimità dello zero, stacchi la pompa e chiudi la seconda pompa sull'anello di pressione.

Ci vuole più tempo a descriverlo che a farlo :)

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

ma usando un unico PID è possibile?

Teoricamente si, ma lo sconsiglio vivamente. Son più le complicazioni che i vantaggi; anzi non c'è nessun vantaggio. Se hai due inverter, avrai anche due funzioni PID.

Non è che stai pensando a due pompe con un unico inverter? :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

No, ho due inverter con due pompe.

Pensavo quindi di usare due PID,ogni pompa avrà il suo; nel momento che attacco la pompa che era spenta inverto l'uscita PID di quella che è in funzione in modo che inizi a rallentare seguendo l'andamento di pressione, quando poi sarò sotto una certa soglia la spengo definitivamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

...nel momento che attacco la pompa che era spenta inverto l'uscita PID di quella che è in funzione in modo che inizi a rallentare seguendo l'andamento di pressione, quando poi sarò sotto una certa soglia la spengo definitivamente.

Se il regolatore funziona correttamente non devi assolutamente effettuare questa manovra. Se il regolatore non funziona correttamente.....lo si fa funzionare.

Quando inserisci la seconda pompa la pressione, se non aumenta il prelievo, tende ad aumentare. Se il regolatore lavora come si deve farà diminuire la velocità della prima pompa, in modo da mantenere il valore della pressione pari al valore di consegna impostato.

Visualizzando la velocità delle due pompe in funzione del tempo, avrai due rette. La retta discendente corrisponde alla pompa regolata, mentre quella ascendente alla pompa in accelerazione.

Quando la pompa regolata avrà raggiunto la soglia di minima velocità manderai in off l'inverter e, contemporaneamente, comanderai la seconda pompa con l'uscita del suo regolatore. Durante la fase di lancio il regolatore è regolarmente inserito, però la sua uscita non è utilizzata.

Il segnale che stabilisce il riferimento di pressione, oppurtunamente, scalato serve anche come feedforward del regolatore. L'uscita del PID corregge solo per le variazioni di carico e di portata.

Forse non hai molta dimestichezza con questo tipo di regolazioni. Prova a leggere il mio tutorial sui controlli, forse puoi trovarci qaulche spunto interessante per comprendere mglio la filosofia della regolazione. Lo trovi nella sezione didattica, sottosezione elettrotecnica.

Link al commento
Condividi su altri siti

...mi intrometto perchè l'argomento mi interessa: a me hanno installato un quadro con 1 inverter che gestisce 2 pompe e quando effettua lo scambio ho cali di pressione che mi mandano in allarme alcune mecchine :(

...cosa mi consigliate di fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

La cura definitiva è mettere un secondo inverter.

Una "pezza" potrebbe essere effettuare la commutazione con entrambi gli inverter fermi, però questa è una condizione che dipende dal tipo di impianto. Se si trattase di un acquedotto non ci sarebbero problemi gravi.

Altre soluzioni, come quella proposta da Roberto, possono solo minimizzare gli effetti nefasti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, leggerò il tuo tutorial.

"Quando la pompa regolata avrà raggiunto la soglia di minima velocità manderai in off l'inverter e, contemporaneamente, comanderai la seconda pompa con l'uscita del suo regolatore. Durante la fase di lancio il regolatore è regolarmente inserito, però la sua uscita non è utilizzata."

LA FASE DI LANCIO DELLA SECONDA POMPA QUINDI SARA' A VELOCITA' FISSA???

Modificato: da andre
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembrava di averlo chiarito sin dal primo messaggio: la seconda pompa è accelerata con una rampa sufficientemente lunga da non creare problemi di "bump". Il modo più semplice è dare come riferimento il valore di set point, opportunamente scalato, e sfruttare la rampa interna dell'inverter. L'uscita del regolatore PID entra in un ingresso ausiliario di riferimento, non "rampato".

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti