Vai al contenuto
PLC Forum

Valvole Unita' Esterna Clima - vorrei capire bene terminologia e funzionamento

isolaverde

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

vorrei che qualcuno mi aiuti a fare chiarezza circa l'utilizzo, in funzionamento ed il corretto uso dei termini per le valvole di un ipotetica UNITA' ESTERNA, ovviamente di un climatizzatore, poniamo ad esempio un MONO SPLIT, gas R410.

cominciamo vedendo che abbiamo 2 valvole ; CORREGGETE SE SBAGLIO

una superiore con sezione piu GRANDE (GAS)

Una inferiore con sezione PICCOLA (LIQUIDO)

primo chiarimento LATO DI BASSA E DI ALTA (è riferito alla pressione o alla posizione)

ogni "valvola" è dotata di tre chiamiamoli (BULLONI)

DOMANDE:

quali sono gli ATTACCHI DI SERVIZIO,?

a che servono?

è corretto dire

I BULLONI O DADI DI ACCECAMENTO vanno a coprire e chiudere una vite a brugola la qualee comanda l'apertura delle valvole gas e liquido dell unità esterna?

abbiamo detto 3 dadi o bulloni x valvola:

1)uno va a coprire come visto la vite a brugola che comanda l'apertura valvola unità esterna

2)un altro è l'attacco per il tubo di rame (gas o liquido che sia)

3)il terzo bullone, piu in basso degli altri ed anche quello con dimensioni piu' ridotte COMESI CHIAMA ED A CHE SERVE?=

VI RINGRAZIO VIVAMENTE

E VI SALUTO CORDIALMENTE

Link al commento
Condividi su altri siti

Si chiama presa di servizio, o almeno io la chiamo cosi, e sempre situato sul ritorno (tubo grande) molto raramente la trovi anche sull'altro tubo.

Serve per controllare le pressione di esercizio, pressurizzare e per eventualmente scaricare/caricare refrigerante

Modificato: da caffeine
Link al commento
Condividi su altri siti

x= (Per) il resto, sai dirmi qualcosa?

grazie

######Nota del moderatore#####

Regolamento PLCForum+-->
CITAZIONE( Regolamento PLCForum)

Grazie

Modificato: da Luca Bettinelli
Link al commento
Condividi su altri siti

gino.caldarola

Dalle domande che poni sarebbe meglio affidarti ad un TECNICO per una eventuale installazione.Magari tu controlla che ti pressi l'impianto con azoto per scongiurare eventuali perdite e che ti faccia il vuoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok hai ragione anche tu,

ma vorrei capirne un po' di piu'

ho sentito parlare anche di valvola a due vie e a tre vie

chi me ne chiarisce il significato?

un grazie

e buona estate

Link al commento
Condividi su altri siti

Iniziamo andando in ordine :

Valvola con tappo avanti, attaccho a bocchettone per tubo di rame e tappo piccolo per presa di servizio, questo è un rubinetto tre vie e normalmente è quello con attacco per il tubo di rame più grande; questa è detta anche aspirazione o di bassa e sulla presa di servizio di questo rubinetto si eseguono tutte le operazioni. L'altro rubinetto normalmente leggermente più piccolo, ma non è detto e di solito è sprovvisto di presa di servizio.

Il nome di alta o di bassa non sono legati alla posizione, ma proviene dalle vecchie installazioni di condizionatori e dagli impianti di refrigerazione, dove il tubo "piccolo" è detto di Alta in quanto portava alta pressione fino agli evaporatori interni dove era posto il capillare o la valvola termostatica. Oggi questa affermazione è sbagliata visto che il tubo piccolo non porta alta pressione almeno in funzione condizionamento e la pressione è molto vicina alla pressione di aspirazione e il capillare o altro organo di laminazione viene installato nella unità esterna. ( Da questo tipo di installazione sono escluse le macchine multiplit inverter).

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie

chiarissimo

ascolta su installaz nuova, per integrare gas data lunghezza tubi superore a 5 metri

devo aggiungere tramite presa servizio agganciando flssibile a bombola con bilancia?

Link al commento
Condividi su altri siti