Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatore Varie - dubbi su regolare funzionamento e installazione-manutenzione


alessia532

Messaggi consigliati

qualche domanda sul condizionatore:

-è normale che in prossimità dei raccordi tubi unità interna dove viene a mancare guaina isolante si formino condensa e gocce

-come sopra sui raccordi valvole unità esterna

-posso risolvere coprendo con pezzi di quaina isolante anche sulle valvole esterne:ho visto usare una specie di pongo per queste, si trova e ha controindicazioni

-il fatto che a partire dai raccordi interni i tubi curvino verso l'alto per poi scendere può creare problemi

-il tubo di scarico condensa deve finire nella vaschetta sotto le valvole esterne ho posso scaricare in altro luogo?

-è normale che il refrigerante sibli passando nei tubi (lieve rumore come di tubo percorso da acqua)

-quanto tempo impiega la pompa (60 l/min) a portare a vuoto 5m di tubo

-che temperatura deve avere l'aria in uscita dallo split

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, sono appena iscritto anch'io ma installo condizionatori dal 1995, circa 100 all'anno (150 nel famoso e torrido anno 2003 :( ) non mi ritengo un GURU ma una discreta esperienza penso di averla.

Vedo di risponderti in base alla mia esperienza.

- i tubi vengono rivestiti perchè essendo freddi formano condensa a contatto con l'aria. E' normale si "bagnino", ma è meglio rivestirli ovviamente.

-Usa guaina isolante adesiva, esiste quella apposita.

-Non crea nessun problema

-Usa il buon senso e buttala dove vuoi.....evita la testa di quelli che passano sotto :superlol::superlol:

-Dev'essere udibile appena appena se appoggi l'orecchio al tubo altrimenti....no buono !!

-circa 3 minuti ma meglio "abbondare" che male non fa, ovviamente prova di tenuta e vuoto delle tubazioni sono due cose moooolto diverse :thumb_yello:

-Non esite un N° preciso, si "ragiona" in Delta T° ossia differenza di temperatura tra ingresso ed uscita che dev'essere minimo di 13/14 gradi ma questo dato dipende ma molti fattori e dalla qualità della macchina. Quelle più scarse hanno una differenza di temperatura di 10/11 gradi, le macchine al top arrivano anche a 17/18, ma questo è un discorso molto complesso.

Modificato: da mistral69
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per l'interessamento, ho altri quesiti

-è stato fatto il vuoto per più di 20 minuti, ma è normale che il vacuometro vada in 1 o 2 secondi a -1 (calcolando il volume di 5+5 metri di tubo dovrebbe effettivamente impiegare 1 sec).

-si il rumore è lieve ed anche il manuale del condizionatore dice che è normale che si senta

-un' altra domanda quando si stacca la frusta dalla valvola di servizio dopo avere rotto il vuoto e richiuso le valvole della macchina esterna è normale che esca un po' di gas ho c'è modo di evitarlo

-mi sembra di aver letto che per verificare il corretto funzionamento bisognerebbe misurare con manometro su valvola di servizio la pressione e correlarla con la temperatura, ma ogni volta che si attacca e si stacca la frusta, come chiesto sopra, non si perde refrigerante?

-i tubi di rame sono di quelli già coibentati (coprirò le piccole parti rimaste scoperte) e chiedo se tale coibente può essere lasciato a vista a contatto con agenti atmosferici (in particolare sole) o va protetto con la banda da te indicata (vorrei evitarla per difficoltà di applicazione e per non "appiccicare" tutto)?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

-un' altra domanda quando si stacca la frusta dalla valvola di servizio dopo avere rotto il vuoto e richiuso le valvole della macchina esterna è normale che esca un po' di gas ho c'è modo di evitarlo

:o aghhhhhhh ......

NON SI STACCA MAI LA FRUSTA FINITO IL VUOTO, fare 20 minuti di vuoto, vengono vanificati dalla valvolina di servizio che è progettata per pressioni positive, nello stacco TU reimmetti la pressione esterna all'interno della tubazione seppur poco ma la reimmetti

terminata l'operazione del vuoto e dopo esserci assicurati che il vuoto sia mantenuto le operazione seguenti sono queste:

1° si chiude il rubinetto che intercetta tra il gruppo manometri e la pompa del vuoto, in questa operazione si isola la pompa dall'impianto

2° con chiave idonea (normalmente brugola) si agisce sulla valvola posta sulla tubazione da 1/4, a fianco dell'unità esterna, in modo tale (un colpetto !) da mandare la pressione (attualmente in vuoto) in positivo, almeno 0,5 bar (che leggi sul gruppo manometri) e richiudi (giusto un cicinin di gas)

3° stacchi rapidamente la frusta dall'attacco di servizio dell'unità esterna, in questo modo, essendo bassa la pressione all'interno della tubazione no disperdi gas

4° richiudi l'attacco di servizio con il suo tappo vite

5° apri entrambe le valvole di servizio (entrambe) metti in circolo il liquido/gas

6° richiudi i coperchi delle valvole

7° accendi ......... e se le operazioni di cartellatura, prova pressione e vuoto sono state OK ...... dormi tranquillo

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, la procedura seguita è quella che dici tu Walter64 ma il gas nella frusta va perso ed io per ridurre al minimo tale perdita ho messo un rubinetto tra frusta e attacco di servizio che ho chiuso prima di dare pressione.

Forse ho dato troppa pressione (ho aperto la mandata per 5-6 sec).

Però se mi attacco alla presa di servizio una volta in esercizio per fare una misura di pressione quando stacco di gas ne esce, vero?

Chiedo nuovamente se è normale che il vacuometro vada a -1 in 1-2 sec.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ho messo un rubinetto tra frusta e attacco di servizio che ho chiuso prima di dare pressione.

molto positivo, se si deve solo controllare la pressione e cioè: manometro > frusta > e rubinetto

è chiaro che prima di aprire il rubinetto ..... bisognerebbe "allentare" l'attacco lato manometro, giusto un istante per scaricare l'aria contenuta nella frusta, poi si apre completamente il rubinetto e si rileva la pressione, io però a fine operazione non stacco "rapidamente" la frusta dall'attacco di servizio .... pena la perdita di una certa quantità di refrigerante (non sempre è possibile stabilire la quantità) e con i tempi che corrono non mi sembra il caso, piuttosto chiudo il rubinetto lato liquido e mando in pump-down il compressore fino a svuotare la frusta con pressione residua a +0,5 bar, chiudo il rubinetto "aggiunto", riapro il lato liquido e via.

Ovvio che una parte va sempre persa seppur minima, ma se si seguno piccole regole si minimizza il tutto.

Chiedo nuovamente se è normale che il vacuometro vada a -1 in 1-2 sec.

A mio parere ...... NO! troppo poco, può essere come giustamente fatto notare da Marco 1959 che manchi il premispillo o è possibile che non si apri lo spillo

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti, si la frusta o meglio il rubinetto tra frusta e valvola di servizio ce l'ha tant'è che togliendo la frusta velocemente a rubinetto chiuso è uscito gas che non poteva essere quello nella frusta perchè appunto il rubinetto era chiuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...