Vai al contenuto
PLC Forum

Pressione D'esercizio 0.6 Corretta? - manca gas?

Basilio73

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho fatto installare un climatizzatore SAMSUNG On-Off da 12.000 BTU (gas 410A) con attacchi andata/ritorno: 1/4-1/2 su un impianto preesistente 1/4 - 5/8 utilizzando dei riduttori. Vengo alla questione: la pressione di esercizio è di 0.6. E' corretta? o è troppo bassa? forse sarebbe stato necessario aggiungere del gas visto il diametro del ritorno dell'impianto esistente?

Chiedo questo perchè non mi pare esca aria abbastanza fredda, l'ho posizionato per 40 minuti a 16°, ma anche rimanendo sotto lo split, non mi sembrava molto fredda l'aria. L'installatore non sapeva che pesci prendere.... :blink:

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_133935

Il refrigerante 410 è un refrigerante molto particolare.

comunemente vengono utilizzati tubi di diametro più piccoli essendo in gioco pressioni molto più dei traizionali.

Facendo funzionare un impianto di questo tipo su tubi di diametro maggiore vi potranno essere problemi di ritorno dell'olio al compressore e relativo grippaggio.

Certo che una pressione di 0,6 e veramente molto bassa. Per una completa diagnosi è necessaria anche la pressione di condensazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'installatore non sapeva che pesci prendere....
Scusami ma mi vien da dirti di chiamare un installatore vero, se non sa che pesci prendere vuol dire che installa clima senza avere le basi minime di conoscenze per farlo, ma si limita a fissare il tutto, cartellare, fare il vuoto e aprire il gas, sperando vada tutto bene.
Link al commento
Condividi su altri siti

ma già solo il fatto di montare una macchina con aspirazione 1/2" su predisposizione 5/8" la dice lunga;

siccome sono abituato a fare prima il sopralluogo non avrei fatto nemmeno la fatica di caricare gli attrezzi...io...

forse adesso qualcuno affermerà che basta "aggiungere" gas quasi a colmare la differenza di diametro, ma non dimentichiamo il già citato problema di lubrificazione, nonchè la reversibilità del circuito (pompa di calore)

Link al commento
Condividi su altri siti

purtoppo ci sono persone che si improvvisano installatori e non c'è modo di accorgersene se non dopo che li hai chiamati e hanno fatto il danno.....ogni tre thread scrivete: "rivolgetevi ad installatori professionisti.." ...come si riconoscono? hanno la spilletta attaccata alla giacca?

Link al commento
Condividi su altri siti

0.6 Mpa.....ma sono andato oltre...mancava del gas......l'installatore aveva dimenticato di leggere il manuale dove era indicato che per installazioni con distanza fra UE e UI superiori ai 5mt occorreva aggiungere 20g x mt oltre i 5mt.......fatto questo la pressione d'esercizio è salita a 1.8 MPa è andato un giorno interno.....l'indomani non va più.....funziona solo come ventilatore sia l'unità interna che l'esterna.....nessuno dei due tubi è ghiacciato.....quindi non dovrebbe mancare gas (l'ho letto in una decina di thread)e allora cosa può essere? le macchine non danno nessun codice d'errore, semplicemente non si attacca il compressore.....perchè? dato che ieri andava?e non è possibile che il gas sia uscito dal momento che i bocchettoni sulla macchina esterna non sono ghiacciati ma solo leggermente freddi? AIUTO

Non voglio richiamarlo perchè a quanto pare non è il suo mestiere...ma i 250€e li è presi con destrezza.....ma voi ditemi come si fa a riconoscere un profesionista se non dopo averlo visto all'opera?

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

La macchina ha una perdita, chiama in centro assitenza o un altro installatore di fiducia e fai verificare le cartelle. Il gas aggiunto non ci fa praticamente nulla a meno che la macchina non era scarica!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao tutti, voglio collegarmi alla "richiesta" di Basilio73 sul discorso "installatori veri".

Io vedo da questi post che c'è gente davvero seria tra voi... non è possibile aprire una sezione di installatori seri e professionisti per zona?

In maniera che noi poveri utenti ignoranti abbiamo un rif. tra voi a cui affidarci....

Link al commento
Condividi su altri siti

In maniera che noi poveri utenti ignoranti
Non si tratta di essere ignoranti, ci mancherebbe altro, è che a volte si acquista un clima e non sapendo a chi rivolgersi per il montaggio si opta per l'installatore consigliato dal venditore, ma quando ci si accorge della serietà e di come lavora ormai è tardi.........chiaramente se non si è del mestiere non è possibile accorgersene prima. :senzasperanza: ....bisognerebbe avere la sfera di cristallo. :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Simone, è quello che ho pensato anch'io, deve esserci una perdita, ma l'installatore raggiunto al telefono mi ha detto non è possibile che ci sia una perdita...ho verificato facendo il vuoto.....è colpa dei tubi più grossi.....come si fa a ragionare con uno del genere?? ho chiamato il centro assistenza e sono in attesa di essere richiamato...mi da fastidio aver buttato 250€...e chissà quanto mi chiederanno per ripararmi l'impianto.....pazienza...speriamo si risolva.....vi farò sapere cos'era

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Il mio consiglio è di affidarsi ad un installatore/idraulico mai a centri commerciali o catene di elettrodomestici. Normalmente in ogni paese c'è l'idraulico, e al 90% installa anche split ormai, anche se vi costa di piu' farete due cose utili dandogli lavoro. Uno che contribuirete all'economia del vostro paese, due che lui sarà disponibile per eventuali guasti perchè sicuramente non vorrà perdere la faccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ni sento molto di accodarmi nel consigliare l'idraulico del paese..non so perchè abbiano associato idraulico e condizionatore...non è proprio il matrimonio migliore ok che i tubi sono di rame ..ma finisce li

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio consiglio è di affidarsi ad un installatore/idraulico mai a centri commerciali o catene di elettrodomestici. Normalmente in ogni paese c'è l'idraulico, e al 90% installa anche split ormai, anche se vi costa di piu' farete due cose utili dandogli lavoro. Uno che contribuirete all'economia del vostro paese, due che lui sarà disponibile per eventuali guasti perchè sicuramente non vorrà perdere la faccia.

Concordo pienamente, mai quello del centro commerciale, e sopratutto di quelli che te lo vendono montaggio compreso. Per star nei prezzi che lo pagano il povero christo non deve metterci piu di 2 ore in tutto, non voglio parlare di compenso che offrono, ma so di sicuro che sono cifre indecente.

Link al commento
Condividi su altri siti

torniamo sempre sullo stesso discorso..è impossibile stabilire a priori se una persona è un professionista o meno..ormai di persone che lavorano come se stessero maneggiando un bene di propria proprietà non so se ce ne sono...io ne ho incontrate (in ogni settore si intende, non compro condizionatori tutti i giorni :rolleyes: ) poche, tutti approssimativi, menefreghisti e imprecisi quando si tratta di fare qualcosa per gli altri... non venite a dirmi che non è vero! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

è possibile se sei del mestiere e ci fai una breve chiaccherata..chiaro che uno che deve farsi montare un clima non è chiaramente in grado di capirlo specie a priori

credo anche che statisticamente ci siano un sacco di gente che lavora male nel mondo dei climati...così per dire non vedo una identica percentuale per dire fra gli elettricisti..generalmente quasi tutte le ditte un poco di decenza ce l'hanno e comunque per dire se sono 4 o 5 almeno uno che capisce qualcosa c'è per i casi complicati

Link al commento
Condividi su altri siti