Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatore Dual Che Non Raffredda: Perchè? - con tubi "grandi" ghiacciati - foto incluse


Rogerone

Messaggi consigliati

Ho un problema con un condizionatore dual LG che mi è stato appena installato.

Si tratta di due unità interne CS09AF e una unità esterna: MU2M15

La macchina è stata installata in un'abitazione con predisposizione (credo che i tubi arrivino sui 10 metri, ma non posso dirlo con certezza).

Chiedo il vostro aiuto, dopo avere spulciato per 2 ore il forum, perchè non ho trovato soluzione.

Vorrei indirizzare correttamente il tecnico che mi ha installato l'impianto perchè, per quanto ne vorrei chiamare un altro, in questi giorni non riesco a trovare nessuno (comprendo l'assalto ai condizionatori, in effetti, anche se devo dire di avere aspettato 2 mesi a montarlo).

In sostanza il condizionatore non raffredda se si avviano singolarmente le unità interne, mentre raffredda moderatamente con entrambe le unità attivate.

E' stata fatta una ricarica di gas e, quando il tecnico era presente, il condizionatore è sempre stato provato solo con entrambe le unità accese (mi sa che questo non ha giovato, vedendo quanto sotto...)

Dopo avere appreso quanto potevo dal forum, ho scattato delle foto ai tubi dell'unità esterna, ed il risultato lo vedete sotto

Unità 1 accesa. Tubo grande dell'unità ghiacciato

cameraarmadio.th.jpg

Unità 2 accesa. Tubo grande dell'unità ghiacciato, assieme a quello dell'unità 2 (che però sembra meno ghiacciato, almeno nel dado, se guardate bene l'immagine)

camereretta.th.jpg

Entrambe le unità accese. Nessun ghiaccio.

entrambi.th.jpg

Ora, non so che pensare. So che non è il mio mestiere ma davvero ho tentato di informarmi il più possibile.

Ho letto che nel caso di mancanza di gas si ghiaccerebbe il tubo piccolo.

Il ghiaccio in quello grande indicherebbe un eccesso di gas?

Potrebbe trattarsi di un errato collegamento elettrico?

Potrebbe esserci qualche difetto nell'unità esterna/interna/impianto?

Spero che qualcuno possa indirizzarmi correttamente.

Grazie a tutti anticipatamente

Modificato: da Rogerone
Link al commento
Condividi su altri siti


9 dual su 10, su questo forum, mostrano collegamenti elettrici errati.

a collegamento frigorifero A deve corrispondere collegamento elettrico A; idem per B

cominciate a controllarli con cura, ed impedisci al tecnico di dire " stanno sicuro bene", perchè molto spesso è proprio quello il problema.

Appena sei sicuro, ci racconti poi del perchè e per come avete eseguito una carica...

Ma i manuali di installazione li avete cestinati insieme all' imballo???

Link al commento
Condividi su altri siti

Il collegamento elettrico l'ha fatto l'elettricista, e la ricarica è stata fatta dall'installatore senza che io suggerissi nulla.

I manuali li ho tutti, e li ho consegnati sia ad elettricista che installatore prima dei lavori.

Comunque, proverò a fare fare un controllo elettrico e poi ti dico.

Nel frattempo, grazie del suggerimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

il tubo "grande" ghiaccia quando il "freddo" non viene smaltito dall' evaporatore; ciò può accadere, ad esempio, a causa di una eccessiva quantità di refrigerante rispetto al volume, oppure quando la ventola dell' evaporatore non parte o non gira a sufficienza.

La prima causa è collegabile alla carica aggiuntiva eseguita: si tratta in genere di 20-30 gr. al metro di gas (taglie 9000 o 12000) per ogni metro eccedente la lunghezza di precarica; tale lunghezza va intesa secondo quanto riportato nei manuali.

Se carico eccessivamente ed uso una sola interna (utilizzo una sola parte del circuito totale) è intuitivo che il fluido è in eccesso; se le uso entrambi posso avere scarso surriscaldamento, ma ottenere qualcosa di non visibile (semplice giocciolamento dei rubinetti).

La seconda causa, a meno di non essere incappati in una macchina difettosa, è da imputarsi ai collegamenti elettrici errati.

Infatti potrei aver aperto il circuito frogrifero alla unità A e contemporaneamente aver acceso il ventilatore alla unità B.

Puoi verificare il tutto in questo modo:

-) accendi l' unità interna attribuita alla posizone A, e verifica che si azioni la ventola

-) dovrebbe azionarsi il circuito sulla u. esterna realtivo ad A, e raffreddarsi i tubi di A

-) se hai acceso A e si freddano i tubi di B, hai palesemente i fili invertiti. In questo caso se apri il portello filtri dell' interna B (che dovrebbe essere ferma) noterai la batteria fredda e prossima a ghiacciarsi

-) ovviamente la stessa considerazione vale per B :thumb_yello:

Queste sono indicazioni generali: la macchina ce l' avete davanti voi, a voi la diagnosi

Un solo consiglio per tutti: sta storia dell' elettricista che collega i fili e dell' idraulico che collega i tubi non funziona mai bene: ora si passeranno la palla luno l' altro.

Deve esistere la figura dell' installatore di climatizzatori: a lui competono i fili ed i tubi, perchè sua deve essere la responsabilità del tutto.

Se una persona dice di saper fare solo tubi o solo fili cambiate installatore: l' idraulico faccia l' idraulico, l' elettricista faccia l' elettricista, l' installatore di clima entrambe le cose, limitatamente all' installazione dei climatizzatori.

P.S.: ovviamente non è uno sfogo e non è riferito all' autore della discussione, peraltro già in balia dei problemi...poverino...

Modificato: da antonioST4
Link al commento
Condividi su altri siti

infatti la solita fiera dei luoghi comuni l'idraulico che attacca i tubi e chissà cosa che capisce di questi e l'elettricista che attacca i fili..poi non fa freddo diamogli la ricarica :lol: la santa ricarica che miracolosamente dovrebbe risolvere tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo avere perso ore ed ore ho notato che:

- i collegamenti sembrano giusti, da manuale

- se stacco dal motore esterno i fili relativi ad una unità interna, l'altra non parte (e nemmeno il motore). Ho provato con entrambe. Questa cosa però mi fa riflettere: possibile che si sia costretti, per forza, a collegare 2 split ad un dual???

- se stacco i fili dall'unità interna, lasciando collegati quelli al motore, allora lo split attaccato parte

- la ventola (che è unica per tutta l'unità esterna e per entrambi i "canali", vedi immagine sotto) comincia a girare dopo 1 o 2 minuti da quando accendo l'unità interna. Assieme alla ventola sento un "shhhh" che credo sia il gas. A questo punto passa qualche minuto e parte il "ghiacciamento". Se qualcuno me lo chiedesse direi che il "motore", o la ventola, si imballano. Di sicuro fanno un rumore diverso rispetto ai primi minuti.

Poi, aprendo le unità interne, mi è caduta parecchia acqua. Credo, a questo punto, che si ghiacci anche lì (oppure non so che altro), visto che lo scarico dovrebbe essere a posto.

Insomma, non è che sto perdendo tempo dietro ad un'unità difettosa?

Non saprei che altro potrebbe essere visto che, a conti fatti, si è comportata così fin dall'inizio, prima del famigerato "rabbocco".

PS: il povero elettricista era già in casa per altre cose quando l'installatore gli ha chiesto il favore di collegarli i cavi!

FM15AH.jpg

Modificato: da Rogerone
Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

Ciao.Ma,mi sa che ti sei risposto da solo...Ma libretto di istruzione di questo dual,non c è ,o non si trova?Comunque al 98% è come scritto da antonioST4.

Link al commento
Condividi su altri siti

si contesta il fatto che di fronte a un problema non si pensi ad altro che a rabboccare

Comunque quel clima è un inverter con due unità interne se dici che accendendoli entrambi raffredda e con uno alla volta ghiaccia è un classico problema di non concordanza fra tubazioni e fili elettrici

sei sicuro che i tubi attaccati ad A per es sia lo stesso split collegato ad A della morsettiere elettrica?? semmai prova a scmbiare i fili

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine il problema (ci ero arrivato con una geniale intuizione ieri facendo tutt'alto, misteri della mente!) è proprio quello dei 2 fili invertiti (che ho già sistemato). O meglio, dei tubi invertiti, visto che ho perso 3 ore a controllare tutti i cavi elettrici, che erano a posto.

In sostanza, come detto, partiva lo split A ma si raffreddavano i tubi del B. Per questo, attivandoli entrambi, andava tutto.

Naturalmente questo era il problema originario. 30 secondi e l'impianto sarebbe stato perfettamente a posto.

Adesso (mi dice un altro installatore che ho contattato) c'è da svuotare tutto e riempire di nuovo di gas visto che, tra un'aggiunta a caso di gas e l'altra, ormai è tutto sballato.

Ma non basterebbe togliere il gas in eccesso? Nel caso lo facessi io e ne togliessi troppo, non basterebbe aggiungerne, verificando poi eventualmente la pressione?

Da notare che avevo segnalato immediatamente all'installatore (per dire, nella mia ignoranza, che forse c'era una perdita) che attivando l'unità A e provando ad infilare una manina nella B (spenta) sentivo del fresco. "Manca il gas" è stata la risposta.

Vabbè.

Link al commento
Condividi su altri siti

:thumb_yello: gli indizi erano chiari per il gas se ce l'hanno possono recuperarlo e poi caricare a peso come da targa + aggiunta per i tubi se il caso

hanno sbagliato perchè hanno subito pensato alla famosa ormai ricarica e hanno sbagliato perchè non hanno pesato...si pesa sempre quando si aggiunge

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiamato un'altro installatore, che sapeva il fatto suo, che mi ha svuotato l'impianto e poi ha caraicato la giusta quantità di gas, controllando pressione e quant'altro.

Ho però scoperto che quel, non so neanche come definirlo, del primo installatore, non ha collegato il tubo di scarico della condensa degli split.

Di conseguenza, perdono acqua, sul parquet.

Qualcuno saprebbe dirmi (ci provo) dove va collegato questo maledetto tubo di scarico?

Le istruzioni sono generiche e non viene assolutamente spiegato.

Ho guardato, ma davvero non riesco a capire.

Che incubo. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Per lo scarico della condensa, dietro lo split c'è un tubo corto di plastica collegato alla vaschetta interna, al quale tu devi collegare il tubo per scaricarla dove meglio ti pare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se guardi dietro lo split in basso sia a destra che a sinistra troverai un moncherino di tubo dove innestare il flessibile di scarico condensa.

Uno dei due è sicuramente chiuso con un tappo di gomma, in quanto ne viene usato solo uno.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, finalmente ho collegato anche il tubo della condensa.

Pensate che, in entrambi gli split, il tubo era APPOGGIATO in modo da sembrare collegato, mentre in realtà c'erano ancora i tappi (a proposito, mi domandavo per quale motivo fossero 2, visto che collegando il tubo a quello a sx non si risolve nulla).

Giuro che una cosa del genere non mi era mai successa.

Sono contento che sia finita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...