Vai al contenuto
PLC Forum

CQM1H CPU51 - problemi connessione on line

pagliardo

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

mi trovo a dover fare l'upload per delle modifiche da un plc CQM1H CPU51 ma quando provo a collegarmi mi appare una finestra che mi dice "è stata selezionata la porta del modem, continuare?" io vado col sì ma non si connette.

ho cx programmer versione 8. mi collego alla periferica con il cavo cw226.

io è la prima volta che mi collego a questo tipo di plc CQM1H, mi sono sempre collegato ai CJ è tutto andava bene.

ho guardato il manuale e ho provato a cambiare i dip switch 5 e 7 sul fronte plc ma niente.

ho provato anche a collegarmi tramite la rs232 ma niente.

faccio così: apro un nuovo file con il tipo di plc e la cpu giusta, imposto i parametri di connessione standard. ma niente.

ho provato anche a fare on line automatico ma non si connette.

il led della periferica è sempre spento, non va.

ora, è possibile che ci siano delle configurazioni nel programma che non mi fanno connettere?

il dip 5 su ON mi dovrebbe impostare la periferica come predefinita e il dip 7 su ON mi ammette il collegamento di un dispositivo di programmazione diverso dalla consolle di programmazione.

con questi due dip su ON dovrebbe usare le impostazioni predefinite e fregarsene delle DM 6650 ecc, giusto?

c'è qualcosa che mi sfugge? (sicuramente si) cosa?

ciao e grazie

pagliardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Collegati con il cavo RS232

Crea un nuovo programma in CX-Programmer

Setta il tipo di rete come SYSMAC WAY

Controlla che nelle impostazioni del tipo di rete nella scheda driver ci siano i valori di default per la connessione in RS232 (9600,7,EVEN,2) e la porta corretta o

comunque che sia uguale alla connessione della porta presente sul PLC

A questo punto prova ad andare online.

In verità basterebbe che provi ad andare in "Modalità in linea diretta" e da solo CX-Programmer si cerca il PLC che è collegato al tipo di connessione che gli è stato

indicato; se usi un convertitore USB-Seriale prova ad usarne un altro tipo o controlla che funzioni veramente, con un cliente mi era successo che dopo mille

peripezzie il problema stava nel convertitore.

Link al commento
Condividi su altri siti

io con plc C200HW ho dovuto usare la tastiera per modificare determinate DM (seriali)

pur avendo forzato il determinato dip

poi e partito (la tastiera dovrebbe aver prevalenza su tutto)

puo' essere che da programma tali dm vengano mantenute forzate per una certa comunicazione

strano per tutte e due le porte (un po' da principianti)

altro modo scheda comunicazione nello slot cpu

cx-programmer non ti ha mai chiesto una pasword per caso ???

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, grazie delle risposte,

no cx programmer non mi ha mai chiesto una password.

uso un convertitore usb-seriale che ho sempre usato, anche ieri su un altro plc e va bene. comunque ho provato anche a usarne un altro ma niente.

mi sono collegato anche con la rs232, in modalità sysmac way, toolbus, tutto, i parametri sono corretti ma niente.

allora se mi attacco alla periferica il led arancione della periferica è spento.

sulla seriale c'è normalmente collegato un pannello ns, l'ho staccato e ho provato, ma anche quel led non va quando collego il pc, mentre quando c'è il pannello è acceso e comunica.

ho provato anche ad andare in linea automatico ma mi fa la procedura e mi dice che è impossibile scraicare le funzioni estese, le impostazioni ecc, e mi fa vedere un programma che non ha senso, una serie di istruzioni e mi va in allarme il programma collegato al plc. ma secondo me non comunica affatto, infatti ho staccato il cavo e ho provato a fare in linea automatico e fa la stessa cosa anche senza essere collegato.

quando invece faccio un nuovo progetto, imposto il plc cqm1h cpu51, imposto la comunicazione sysmac way 9600 7 E 2, spingo il pulsante on-line e mi dice: "è stata selezionata la porta del modem, continuare?" spingo si e non va, mi appare il messaggio come se non è connesso.

io è questa porta del modem che non capisco, chi la seleziona? dove si seleziona? nel programma dov'è? io seleziono il modo di comunicazione quando scelgo il plc aprendo un nuovo progetto. ma sta porta del modem dove sta? è strano perchè solo con questo tipo di plc me lo dice, con i CJ ad esempio non mi appare questa finestra (anche ieri mi sono connesso ad un altro e ho fatto l'upload tranquillamente)

forse ci sono delle dm dentro il programma che mi impediscono di comunicare, ma allora i dip switch a cosa servono? se metto il dip 5 e il 7 su ON devo collegarmi con un pc alla porta seriale e poter comunicare no?

ciao

pagliardo

Link al commento
Condividi su altri siti

se il tastierino ti funziona

guarda che tipo di comunicazione usa nelle sue pagine di impostazione

quel convertitore mi da qualche perplessita con cqm1h (pero strano se va con cj ????)

non hai modo di provare con seriale standar

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Quando dice che è stata selezionata la porta del modem,significa che la devi cambiare,io uso una usb seriale,salvo il programma sulla porta 6,riapro il programma e lui mi va sulla 7 con la nota dicitura,vado nelle impostazioni della cpu,driver e risostituisco la porta e si riconnette,tutte le volte la stessa menata.

Dimenticavo,io sul cqm1h cpu51 vado anche con il toolbus.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti