Vai al contenuto
PLC Forum


Pressione Aspirazione Clima Troppo Alta


diablo2

Messaggi consigliati

ciao ragazzi è possibile che avendo una temperatura esterna di 45 gradi (unità esterna sotto il sole)la temperatura di evaporazione salga a 12gradi?

forse perchè scambiando poco, la temperatura di condensazione è piu alta e di conseguenza aumenta quella di evaporazione?

inoltre misurando il surriscaldamento ho trova to una differenza di 2 gradi.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


non ci hai detto il fluido, ma dovrebbe essere R410a. 45°C è temepratura limite di funzionamento se si tratta di un on-off.

Nelle macchine a capillare al crescere della temperatura esterna aumenta l' alimentazione del capillare; ergo: aumento alta pressione a monte = aumento bassa pressione a valle.

concordo con il collega, forse hai un concetto "diverso" del surriscadlamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

il gas è r410a.

poi perchè ho un concetto"diverso del surriscaldamento"?

io ho scritto che misurando il surriscaldamento ho una differenza di 2 gradi!

temperatura letta sul tubo di aspirazione 14 gradi

temperatura letta sul manometro 12 gradi

14-12=2 surriscaldamento.

il clima è ariston inverter 12000

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami, non ti volevo offendere, ma ci avevi nascosto un dato enormemente importante: hai un clima inverter.

comunque quel clima lavora con capillare e quindi confermo quanto detto sopra. Per quanto un inverter possa modulare, il capillare per l' espansione è a mio avviso un limite oggettivo.

Infatti con quelle temeprature tanto elevate non riesci più di tanto a tener a bada la temperatura di evaporazione.

Se proprio vuoi toglierti un dubbio misura il surr. con unità al massimo con un temperatura esterna inferiore...otterrai risultati diversi...

Aggiungici pure che sti clima cinesi sono spesso avari quanto a dimensione delle batterie...

Link al commento
Condividi su altri siti

no figurati non mi sono offeso pensavo di aver sbagliato la misura!

ma se ho un notevole scambio termico ,perchè il clima si trova in una sala server dove stanno 35 gradi, dovevo trovare un surriscaldamento più alto?

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione, ma se a causa della temperatura esterna e della conseguente eccessiva condensazione alimento il capillare con una quantità di liquido maggiore di quella che può gestire l' evaporatore sono di nuovo punto e a capo; a prescindere dal carico termico interno.

La ventola interna lavora a velocità max? questi clima che lavorano h24 soffrono di problemi alle ventole interne, per ore di moto e per imbrattamento delle stesse...dai un' occhiata...

che delta misuri sulla unità interna?

Link al commento
Condividi su altri siti

il delta t è di 16 gradi 36-20 .

quindi la misura rilevata non è corretta, dovrei farla a temperatura esterna più bassa?

ne approfitto per chiederti una cosa il motore della ventola esterna di un inverter è a corrente alternata?

quando gira al minimo ho una riduzione della sola frequenza con stesso voltaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

no, no, non hai sbagliato misure...solo che con 45°C esterni i conti potrebbero non tornarti...infatti hai un ottimo abbattimento sulla interna (delta)

le ventole esterne possono essere ac o dc, dipende dal clima che hai. il controllo inverter potrebbe essere in frequenza, corrente, tensione. dipende ancora una volta da che clima hai..

la ventola interna è pulita? gira al massimo? senti il cambio di passo per 1°, 2°, 3° velocità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_133935

temperatura letta sul tubo di aspirazione 14 gradi

temperatura letta sul manometro 12 gradi

Il surriscaldamento può essere letto solo con presa di pressione all'uscita dell'evaporatore e termometro

In qualunque altro punto non è un riferimento tecnico attendibile.

Una macchina può avere una temperatura di uscita dall'evaporatore di -30.0 è una temperatura in prossimità del compressore di + 10.0 Celsius

Modificato: da bruno_rippca
Link al commento
Condividi su altri siti

la ventola è pulita e varia la velocità. lo devo controllare quando si abbasserà la temperatura.

per la ventola invece se gira al minimo devo trovare un voltaggio inferiore se è a varaizione di tensione. e se è a variazione di corrente?

per la sempre valida legge di ohm diminuendo la tensione non diminuisco anche l'intensità di corrente?

Link al commento
Condividi su altri siti

la ventola esterna su quel tipo di macchine è certamente ac e dubito pure che abbia la velocità variabile..dovresti capirlo dalle condizioni operative che dichiarano..se danno a freddo del tipo da 21 a 45 gradi è a velocità fissa

considera che probabilmente quel clima sta andando a manetta e il capillare è dimensionato per un valore di compromesso sull'intero intervallo di temperature di funzionamento previste pretendere che il surriscaldamento sia sempre da manuale è troppo

se nessuno gli ha aggiunto gas e visto che fa freddo io non mi preoccuperei di altro

Link al commento
Condividi su altri siti

la ventola esterna diminuisce i giri quando aumento la temperatura sul telecomando, volevo solo sapere come avviene la modulazione se ac dc o altro. e come misurarla!

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

la ventola sarà ac e il controllo sarà a taglio di fase a manetta dovresti trovare 220 volt

su quale parametro invece usi per modulare la velocità non ho idea probabilmente un termistore sullo scambiatore esterno

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

Ciao diablo.Probabilmente hai una modulazione,con taglio di fase(termine impropio,aspetto una probabile reprimenda da Livio Orsini... :superlol: )

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque ho cercato sul sito ariston giusto per capire da chi si riforniscono ...e sul loro modello di punta c'è la ventola esterna brushless come il compressore sugli altri inverter la ventola è ac

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...