rimonta Inserito: 19 luglio 2010 Segnala Inserito: 19 luglio 2010 Salve a tutti, ho bisogno di un vostro aiuto per studiare quale soluzione si adatta di più al mio scopo per avere elementi oggettivi di valutazione durante la visita del tecnico installatore.Dovrei installare 3 condizionatori nel mio nuovo appartamento.Si tratta di un condominio.E' stata fatta una predisposizione per 3 unità interne ed una unità esterna montata su un balcone esposto a sud, montato a terra e con il muretto del pogiolo in cemento pieno, quindi con poca possibilità di respirare bene. L'unico problema è che il tortellino che ha fatto la predisposizione ha lasciato solo 15-20 cm di tubi in uscita dal muro e quindi toccherà saldare per prolungarli.Vi allego una pianta con le misure dell'appartamento e la posizione delle predisposizioni in Viola L'appartamento è su due piani, il primo piano e un piano soppalcato sottotetto.L'altezza del primo piano è di 2,7 metri, tranne nella parte non soppalcata dove l'altezza supera i 4 metri e mezzo.Il soppalco invece ha il colmo di 2,5 metri e la parte più bassa di 0,6 metri.L'idea era di montare per ora solo le 2 unità interne del primo piano per raffreddare le camere da letto e il salotto.In un secondo momento, se si rendesse necessario vorrei poi montare il 3 clima nel piano soppalcato, ma sono indeciso se utilizzare la predisposizione che già c'è (il che mi costringerebe ad installare tutti e tre i clima subito) oppure se installare ex novo una macchina singola sul terrazzo che vedete nel file allegato carotando il muro per fare una installazione spalla a spalla. Il terrazzo è mio e mettendo la macchina a terra non si vedrebbe nulla dall'esterno.Questo magari lo valuterò anche in base ai costi delle 2 soluzioni.Vi chiedo quindi un consiglio sulle potenze delle tre macchina da installare, considerando che l'appartamento ha una esposizione nord-sud (camere a sud), si trova nella calda pianura veronese ed è presente un isolamento ad intercapedine (dovrebbe essere una classe C). Inoltre gradirei un vostro consiglio per il tipo di cdz: inverter o ON/OFF, considerando che il clima rimarrebbe acceso per poche ore al giorno, o al massimo tutta la notte visto che lavorando in casa ci stiamo davvvero poco. Il contratto con enel è di 3 kW. Le marche che prenderò in considerazione per i preventivi saranno Mitsubishi o Haier.Spero di essere stato abbastanza chiaro con le spiegazioni e di aver messo a disposizione tutti i dati. Vi ringrazio per la pazienza.
STACFER Inserita: 19 luglio 2010 Segnala Inserita: 19 luglio 2010 in attesa delle dritte dei manici ti dico la mia, a casa ho un trial in inverter e dormo da papa,al mare con on- off i continui svarioni di temperatura tra acceso e spento mi fanno bestemmiare.
Erikle Inserita: 19 luglio 2010 Segnala Inserita: 19 luglio 2010 haier è un buon produttore cinese..Mitsubishi Electric è fra i marchi di punta dipende tutto da quanto vuoi spendere...sui condizionatori ci sono diversi pareri..certo se compri qualità non sbagli mai ma è anche vero che in ambito residenziale se poi si abita in un posto in cui puoi dormire a finestre aperte il vero periodo di calura è abbastanza breveLa cosa che posso consigliarti è che se pensi a una unica macchina esterna devi montare tutto subito..ormai tutte le marche cambiano quasi sempre modelli e anche se c'è compatibilità poi magari sono diverse come estetica..insomma io consiglio o tutto subito oppure la soluzione che dici tu e installare una macchina singola per il sottotettola predisposizione poi per le camere da letto non è delle migliori se ci metti una macchina inverter ben difficilmente gira a velocità giusta perchè finisce per ricircolare aria frescase però scegli un dual non inverter cercane uno con due compressori indipendenti
rimonta Inserita: 19 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 19 luglio 2010 a predisposizione poi per le camere da letto non è delle miglioriDici? a me non sembrava male come predisposizione perchè con una unica macchina riesco a mandare fresco in due camere, però forse in effetti il corridoio diventa una ghiacciaia, ma considerate le sue dimensioni e la vicinanza delle porte allo split credo che l'aria entrerà agevolmente nelle 2 camere.Forse ci starebbe bene un canalizzato, ma dovrei poi installare anche le serrande e i controlli delle temperture con costi non indifferenti credo.se però scegli un dual non inverter cercane uno con due compressori indipendentiHo dato un'occhiata ai siti dei produttori sovracitati, ma non riesco a trovare modelli con il doppio compressore.
rimonta Inserita: 21 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 21 luglio 2010 Forse ho trovato una soluzione per evitare l'nità esterna dual: potrei sistemare 2 unità singole una sopra l'altra , visto che forse ho il posto per farlo.Resta l'unico dubbio di capire quale potenza prevedere.
Messaggi consigliati