Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatore In Nuovo Appartamento - Consigli prima di sopraluogo con tecnico


rimonta

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho bisogno di un vostro aiuto per studiare quale soluzione si adatta di più al mio scopo per avere elementi oggettivi di valutazione durante la visita del tecnico installatore.

Dovrei installare 3 condizionatori nel mio nuovo appartamento.

Si tratta di un condominio.

E' stata fatta una predisposizione per 3 unità interne ed una unità esterna montata su un balcone esposto a sud, montato a terra e con il muretto del pogiolo in cemento pieno, quindi con poca possibilità di respirare bene. L'unico problema è che il tortellino che ha fatto la predisposizione ha lasciato solo 15-20 cm di tubi in uscita dal muro e quindi toccherà saldare per prolungarli.

Vi allego una pianta con le misure dell'appartamento e la posizione delle predisposizioni in Viola

piantap.jpg

L'appartamento è su due piani, il primo piano e un piano soppalcato sottotetto.

L'altezza del primo piano è di 2,7 metri, tranne nella parte non soppalcata dove l'altezza supera i 4 metri e mezzo.

Il soppalco invece ha il colmo di 2,5 metri e la parte più bassa di 0,6 metri.

L'idea era di montare per ora solo le 2 unità interne del primo piano per raffreddare le camere da letto e il salotto.

In un secondo momento, se si rendesse necessario vorrei poi montare il 3 clima nel piano soppalcato, ma sono indeciso se utilizzare la predisposizione che già c'è (il che mi costringerebe ad installare tutti e tre i clima subito) oppure se installare ex novo una macchina singola sul terrazzo che vedete nel file allegato carotando il muro per fare una installazione spalla a spalla.

Il terrazzo è mio e mettendo la macchina a terra non si vedrebbe nulla dall'esterno.

Questo magari lo valuterò anche in base ai costi delle 2 soluzioni.

Vi chiedo quindi un consiglio sulle potenze delle tre macchina da installare, considerando che l'appartamento ha una esposizione nord-sud (camere a sud), si trova nella calda pianura veronese ed è presente un isolamento ad intercapedine (dovrebbe essere una classe C). Inoltre gradirei un vostro consiglio per il tipo di cdz: inverter o ON/OFF, considerando che il clima rimarrebbe acceso per poche ore al giorno, o al massimo tutta la notte visto che lavorando in casa ci stiamo davvvero poco. Il contratto con enel è di 3 kW. Le marche che prenderò in considerazione per i preventivi saranno Mitsubishi o Haier.

Spero di essere stato abbastanza chiaro con le spiegazioni e di aver messo a disposizione tutti i dati. Vi ringrazio per la pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti


in attesa delle dritte dei manici ti dico la mia, a casa ho un trial in inverter e dormo da papa,al mare con on- off i continui svarioni di temperatura tra acceso e spento mi fanno bestemmiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

haier è un buon produttore cinese..Mitsubishi Electric è fra i marchi di punta dipende tutto da quanto vuoi spendere...sui condizionatori ci sono diversi pareri..certo se compri qualità non sbagli mai ma è anche vero che in ambito residenziale se poi si abita in un posto in cui puoi dormire a finestre aperte il vero periodo di calura è abbastanza breve

La cosa che posso consigliarti è che se pensi a una unica macchina esterna devi montare tutto subito..ormai tutte le marche cambiano quasi sempre modelli e anche se c'è compatibilità poi magari sono diverse come estetica..insomma io consiglio o tutto subito oppure la soluzione che dici tu e installare una macchina singola per il sottotetto

la predisposizione poi per le camere da letto non è delle migliori se ci metti una macchina inverter ben difficilmente gira a velocità giusta perchè finisce per ricircolare aria fresca

se però scegli un dual non inverter cercane uno con due compressori indipendenti

Link al commento
Condividi su altri siti

a predisposizione poi per le camere da letto non è delle migliori

Dici? a me non sembrava male come predisposizione perchè con una unica macchina riesco a mandare fresco in due camere, però forse in effetti il corridoio diventa una ghiacciaia, ma considerate le sue dimensioni e la vicinanza delle porte allo split credo che l'aria entrerà agevolmente nelle 2 camere.

Forse ci starebbe bene un canalizzato, ma dovrei poi installare anche le serrande e i controlli delle temperture con costi non indifferenti credo.

se però scegli un dual non inverter cercane uno con due compressori indipendenti

Ho dato un'occhiata ai siti dei produttori sovracitati, ma non riesco a trovare modelli con il doppio compressore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho trovato una soluzione per evitare l'nità esterna dual: potrei sistemare 2 unità singole una sopra l'altra , visto che forse ho il posto per farlo.

Resta l'unico dubbio di capire quale potenza prevedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...