Vai al contenuto
PLC Forum


Contatore Dedicato Per Pompe Di Calore


rockerilla

Messaggi consigliati

Salve,

ho un impianto di riscaldamento/raffrescamento composto da 5 pompe di calore inverter DAIKIN (Ururu Sarara). Mi è stato detto che è possibile chiedere all'enel l'installazione di un contatore dedicato per la contabilizzazione dell'energia assorbita dalle sole pompe di calore con una tariffa per KWh fissa gionro e notte. Ho guardato sul sito dell'enel ma non ho trovato niente. E' una bufala?

Grazie dell'aiuto

Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti


Bho! Non ci capisco niente, oggi uno all'enel mi ha detto che dovrei chiedere un secondo contatore per usi speciali ma non mi è chiaro il tipo di contratto... onestamente con questa bioraria andiamo maluccio.

Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_133935

Tecnicamente si possono rilevare i consumi in un solo modo

Bisogna rilevare l'apertura delle valvole di ogni singolo evaporatore e contabilizzarle in secondi di apertura.

Poi bisogna identificare il consumo nominale al secondo del compressore con un evaporatore on e con tutti on

Una volata rilevato il consumo con una serie di calcoli si stabilisce il consumo singolo di ogni utenza.

E' una gestione che normalmente si può eseguire con un plc.

Non so però se sul mercato esistano gia programmati per far questo.

Le ultime macchine hanno a disposizione il protocollo Bac net dal quale si possono rilevare tante cose ma bisogna avere anche un supervisore per leggere i dati.

La cosa più semplice sono dei semplici contatori di tempo di on di ogni singolo evaporatore/condensatore

In questo modo e possibile comunque calcolare con buona approssimazione il consumo dei singoli in base al consumo totale della macchina.

Altro non saprei

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

il mio problema non è contabilizzare i consumi. Il post nasceva dal fatto che ho sentito in giro che è possibile installare un contatore per le pompe di calore con una tariffazione a parte, mi parlavano di 0.12 Kwh h24... molto meglio delle tariffe biorarie di enel.

Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

In questa sezione di questo forum specializzato trovi la risposta a tutte le tue domande:

tariffe agevolate per pompe di calore

Naturalmente se chiedi al call center dell'ENEL non ne sanno niente, prima di chiamare ti consiglio di fare una stampa delle delibere dell'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas citate, così li informi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...