Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatore Bluel Spara Acqua E Ghiaccio


pink79

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti, sono un nuovo iscritto ed avrei bisogno di un consiglio.

6 anni fa ho installato un condizionatore (non sono io l'installatore) Bluel con unità esterna Samsung. Ha funzionato perfettamente fino alla scorsa settimana. Adesso spara acqua e ghiaccio dall'unità interna, non di continuo ma quando succede mi allaga la scrivania. Ho provato a smontare lo split e vedere se la canaletta era intasata, c'era solo un po' di deposito derivato credo da 6 anni di acqua e polvere, ovviamente l'ho rimosso ed ho testato la canaletta per vedere se scaricava all'esterno, tutto ok. Ma non ho risolto il problema di acqua e ghiaccio. Ho notato che il materiale isolante che riscopre i tubi esterni è in parte disgregato e nelle parti esposte (ma solo in uno dei 2 tubi) si forma uno strato di ghiaccio, non so se questo sia normale.

Prima di rivolgermi al tecnico vorrei sapere se vale la pena chiamarlo, nel senso che non vorrei spendere una cifra per un intervento che sia di poco inferiore o peggio pari all'acquisto di una nuova macchina.

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


remo williams

Probabilmente ti si ghiaccia la batteria,e la ventola tangenziale girando scalfisce il ghiaccio.Devi però capire perchè ghiaccia:ventola troppo lenta,poco gas,batteria sporca...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne capisco poco di condizionatori, non sapevo neanche che ci fosse una batteria... :blink: quindi dovrei per forza rivolgermi ad un tecnico.

Tu consigli l'intervento o un nuovo acquisto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato che il materiale isolante che riscopre i tubi esterni è in parte disgregato e nelle parti esposte (ma solo in uno dei 2 tubi) si forma uno strato di ghiaccio, non so se questo sia normale.

E sintomo di una probabile mancanza di gas, idem per il ghiaccio nelle UE.

Chiama un tecnico, controllera e mettera a posto la macchina per una cifra non eccessiva, non devi mica buttar via tutto per una piccola perdita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pascal, i messaggi li devi postare una volta non cinque volte, è la seconda volta che succede.

Ho provveduto a cancellare gli altri quattro.

ma quale radiatore,impara i termini giusti,si chiama evaporatore o batteria di scambio termico.

Poi nessuno è nato istruito, un poco di cortesia non guasterebbe.

Grazie.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

...PASCAL2011,io ho chiamato la batteria,radiatore,per far capire a pink79 l aspetto... :blink: Comunque per una tua cultura vatti a leggere cosa è,e cosa fà un radiatore... :thumb_yello: Ivan,la cortesia haimè,è un arte divenuta rarissima...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le specifiche tecniche...e per il concetto di batteria...

In merito alla cortesia credo che in un forum, dove quindi non si avverte il tono della voce, dovrebbe sempre essere massima perchè diventa semplicissimo fraintendersi e creare infinite polemiche che occupano decine di messaggi poco attinenti l'argomento trattato. Ma ribadisco che avete tutti risposto in modo rapido e preciso (perdonate l'ot per questo mio pensiero).

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...