Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Condizionatore Lg Inverter Non Raffredda Più

Messaggi consigliati

Inserito:

Dopo circa 7 anni di ottimo funzionamento, mi ritrovo due LG inverter da 9000 btu che dopo circa due minuti dall'accensione, mi si spengono. In particolare sento partire la ventilazione dall'unità interna e subito dopo mi si spegne completamente l'unità. Ho notato, inoltre, che l'unità esterna è completamente ferma, non parte ne il compressore e neanche la ventola. Il problema è identico a tutti e due i condizionatori.

Prima di interpellare qualcuno che mi spilla inultimente degli euri, cosa mi consigliate di controllare ?????? :thumb_yello:

Anticipatamente grazie !!!!

Inserita:

Ciao, dicci il modello della macchina e se è un dual split o se sono 2 macchine separate, poi i più esperti ti aiuteranno sicuramente.

Inserita: (modificato)

Strano che tutti e due facciano lo stesso difetto, al compressore esterno arriva alimentazione?

Modificato: da Ivan Botta
remo williams
Inserita:

Ciao.Per caso le macchine sono sotto il medesimo interruttore?Se si ,controlla se ai morsetti dell interruttore ci sia la giusta tensione.OCCHIO ALLA SICUREZZA.Nel dubbio non mettere mani e chiama un tecnico.Ciao. :)

Inserita:

Ciao,sono state fatte modifiche all'impianto elettrico? Controlla se fase e neutro sono al loro posto e se è collegato a terra.

Inserita:

l'impianto non è stato toccato e quindi non penso che ci sia problema su inversione di fase e neutro, interruttori separati.

Vi chiedo : il tutto può essere causato da qualche perdita nelle tubazioni e quindi scarico di gas ?????

Inserita:

Ciao, quello che fa pensare è che sono 2 macchine diverse, 2 unità interne e due esterne con circuiti diversi che si sono scaricati contemporaneamente poco probabile, e poi le unità esterne dovrebbero partire.

Inserita:

..... sono sempre più dell'idea che il problema è causato, purtroppo, dall'elettronica. Proverò a controllare queste schede,visto delle reminiscenze in campo elettronico.

Vi fò sapere e comunque grazie

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao, mi chiamo Dario e sono di La Spezia, ho cercato su google il modello di questo condizionatore ed è saltata fuori questa discussione e leggendola, ho riscontrato lo stesso problema proprio il 31 luglio 2010 su un condizionatore LG S09 LHN, in pratica dopo alcuni secondi che lo si accende lampeggia la spia stand-by e si ferma. Essendo installatore e manutentore di impianti di condizionamento ho subito tenuto premuto per pochi secondi il tasto di accensione manuale sull' U.I. e mi è apparso il messaggio di errore "L0" sul display interno. Ho verificato tramite multimetro se su tutte le morsettiere arriva corrente e ci arriva. Ho aperto la scocca dell'U.E. per verificare la scheda ed è risultata rugginosa sui contatti e non manda corrente più a niente (compressore-ventilatore). Ho preso nota della sigla della scheda perchè secondo me è bruciata. Infatti il proprietario lo ha tenuto acceso in deumidificazione durante una perturbazione di passaggio con fulmini ed essendo il condizionatore collegato tramite bipolare è successo il fattaccio. Consiglio sempre di alimentare i cond. tramite spina in caso da poterlo disalimentare in caso di temporali.

la sigla della scheda è: PWB P/n°: 6870A90055J

PWB assy P/n°: 6871A20265

fammi sapere cosa riesci a fare comunque ciao.