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Rilievi Presi Per Verificare Corretto Funzionamento Di Un Clima 12000b


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Inserito:

Salve mi sono appena iscritto, premetto che non sono un tecnico.Dopo aver letto molte domande e risposte dal vostro forum vorrei farvi qualche domanda per farmi chiarire le idee da voi tecnici.

Ho appena montato un clima a casa mia da 12000btu on off gas r410a con compressore mitsubishi, l'unità interna dista da quella esterna circa 6,5mt.

dato che la casa mi dava come distanza massima 5mt ho ricaricato la macchina con 30gr per mt ed considerando che lungo la linea mi trovo due curve ho rabbocato l'impiato con 130gr.

Adesso rilevando i seguenti valore volevo sapere se la mia macchina mi stesse lavorando bene:

Valore interni T° stanza 26°, set impostato 21°, T° ingresso unità interna 25°,T°usita unità interna 15° delta T 10° creda se faccio bene i conti

T° esterna 32,5°, T° ingresso compressore 29,5° T° uscita compressore 38°, T° tubo grossa 15° T° tubo piccolo 20°

Per quanto riguarda le pressioni usando un gruppo manometrico mi sono accorto che i manometri quando sono scollegati alla macchina non sono a 0 ma partono guardando la scala del gas r410 da -54 e mi trovo una misura di bassa a +7 e di alta a +10.

Scusatemi se sono poco tecnico ma spero ugualmete di essere stato chiare e che qualcuno mi possa dare delle dritte per far lavorare al meglio la mia macchina

P.S. dimenticavo i manometri nella posizione di riposo devono stare a 0??


Inserita:

certo che chiedere prima era troppo complicato.....hai fatto un bel casino :o

tu avresti dovuto aggiungere solo 20-25 grammi..hai sbagliato completamente i calcoli..si aggiungono 15 grammi a metro sulla differenza oltre i 5 metri ergo 1,5 metri x 15 vabbè facciamo anche 20x1,5 metri = 30 grammi massimo

Le curve non c'entrano un fico secco con la carica da aggiungere..l'equivalenza fra curve e metri di tubo lineare è per le perdite di carico tutto altro discorso che negli split non c'entra niente

e poi il gruppo manometrico devi impare a usarlo..tu non hai letto l'alta pressione ma solo la bassa pressione con due manometri diversi ..per misurare l'alta pressione ci sarebbe da collegarsi alla presa di alta che di solito negli split non c'è e poi devi aprire e chiudere i rubinetti giusti

Inserita:

<_< e perchè tutto sto casino ???la macchina ti andava male???dove hai preso i valori per ricaricare gas???

esempio: mitsubishi electric fino a 7 metri non ha bisogno di carica aggiuntiva...è ben specificato quante curve puoi fare e il raggio delle stesse...non hai detto se il vuoto lo hai fatto oppure no...segui i consigli di erikle... :thumb_yello:

Inserita:

si hai raggione ma sulle quantita della carica il valori me le anno dati il centro assistenza e per quanto riguarda le curve le ho calcolate secondo i criteri del manuale d'uso della macchina.Si ho fatto il vuoto per circa 40 minuti dopo ho aspettato con pompa ferma ed in fine ho aperto i rubinetti

Ma la cosa che volevo sapere e se con i valori che ho preso la mia macchina gira bene o no????

Inserita:

se la mia macchina non dovesse avere dei valori ottimali ( quali sono i valori ottimali???) come posso rispristinare il corretto funzionamento???

e per quanto riguarda i manometri non partono da 0 o meno 60 ma da meno 54 devo tararli con la vite di regolazione e portarli a 0???

quali sono le operazioni da fare per leggere A.P

Inserita:

annamo bene se saltano fuori pure manuali con queste cavolate..mamma mia non c'è limite all'orrore :thumb_yello: mi piacerebbe proprio leggere sto manuale

i manometri per non sbagliare stacchi tutte le fruste e poi li regoli mettendo la lancetta che segna 0 come pressione devi guardare la scala della pressione

come fare a misurare l'alta pressione?? scusa ma la tua mi sembra una domanda del tipo prendi uno che passa per strada e lo porti in una camera operatoria e lo metti a operare e poi questo inizia a chiedere dove devo tagliare :o tu non hai ancora ben capito cosa aprono tutte quelle manopole che c'ha il gruppo manometrico

Inserita: (modificato)

Avra' vuotato le "fruste" e il gruppo manometrico prima di collegarle???? mmh.... :):):)

Modificato: da marco1959
Inserita:

si fose corro un pò troppo ma io sono un tipo che piace mettere le mani un po da per tutto farse sara per il tipo di lavoro che svolgo. :lol:

Grosso modo so come funziona un condizionatore il clico di lavoro utile che fa la sua trasformazione dallo stato aereoforme a quello liquida ( causa la compressione del gas con l'aumento di temperatura ecc) .

Non vorrei spagliare ma dal rubinetta con attacco 1/2 asp. ed invece dal 3/8 manda

Il mio dilemma e se con i valare che ho rilevato possa stabilire se la mia macchina gira bene??

nel mio gruppo manometrico non trovo pressioni ma solo temperature dei vari gas, crede che esista una tabella con interpolozioni dei valori da C° a Bar

Dove la trovo???

Per quanto riguarda il manuale posso farti avere una copia per email, ma la cosa che mi turba di più e che il centro assistenza mia ha dato i famigerati valore di 30gr per metro da aggiungere superati i 5 mt, booo

Come posso riparare il mio errore ( sempre se i valore che vi ho dato indicano una anomalia nel funzionamento corretto dell'impianto?)

<sono davvero soddisfatto da queste tue risposte devi essere davvero una persona preparato nel tuo campo e con molta pazienza chissa quanti saputelli ti avranno postato con le loro innumerevoli cavolate fatte'>

Del_User_133935
Inserita:

Intanto ti rispondo per quanta riguarda il delta t° tra entrata e uscita dll'aria.

IL valore è buono.

Questa differenza indica che vi è un buon allagamento della batteria

Ora vedo gli altri dati

Del_User_133935
Inserita:

Pressione di condensazione e ritorno.

La tua macchina funziona bene

Arrivando al compressore una temperatura del tubo di aspirazione = a quella dell'uscita del evaporatore potrebbe indicare un eccessiva carica di refrigerante.

Ma aspetta a vuotare o a fare operazioni strane.

Imposta la temperatura interna a 27 gradi e lascia che vengano eseguite una serie di transitori.

Quando parte leggi al primo minuto i dati e quando si ferma di nuovo.

Fammi sapere

Del_User_133935
Inserita:

Manometri

I manometri leggono appunto una pressione, sulla scala vengono poi riportati i valori di temperatura per il tipo di gas che stai leggendo

Su tu hai una pressione di 4 atm e stai usando il 407 dovresti avere una temperatua del liquido circa di 2 gradi vado a memoria.

La scala delle temperature indicano esclusivamente il valore teorico di temperatua per quella pressione.

Perchè teorico?

Se il tuo impianto e scarico potresti leggere una pressione di 2 atm ma se poi misuri la temperatura con un termometro ti accorgi che non è a -12 come indicato dalla scala

ma un valore nettamente superiore che dipende da varie situazioni

Però tale indicazione e sufficiente per capire che la quantità di refrigerante e scarsa.

Chiaramente questo vale per un impianti che non ha altri problemi altrimenti la stessa indicazione la potresti trovare per altre anomalie

Inserita:

ok adesso farò le altre prove che mi hai consigliato ti faro sapere grazie

Inserita:

scusa volevo sapere i manometri di devo tarare portandoli a 0 nella posizione di riposo

perche i miei partono da un valore di circa - 54 per gas r410

fammi sapere

Del_User_133935
Inserita:

I manometri normalmente devono segnare una pressione di zero relativo quando sono scollegati leggendo la pressione ambiente

Normalmente i manometri per la refrigerazione scendono fino a -1.0 bar e quindi raggiungono lo zero assoluto

Ora io non so che tipo di manometri hai ma dovresti cavartela lo stesso.

Inserita:

ok ho preso i dai interni t° della stanza 27° set impostato 26°

temperatura ingresso unità interna 26° temperatura uscita unità interna 14°

temperatura esterna 30°

T° ing. Unt. Estr. 26°

T° Usc. Unt. Estr. 35°

T° Tubo grosso 18°

T° tubo Piccolo 12°

Pressioni compr. un moto 9 bar + 8°

Pressione compr. fermo 16 bar + 26°

Inserita:
temperatura esterna 30°T° ing. Unt. Estr. 26°

Pressione compr. fermo 16 bar + 26°

temperatura ingresso unità interna 26°

Il climatizzatore funziona...ma la motocondensante non va dentro casa :superlol::superlol::superlol:

Del_User_133935
Inserita: (modificato)

ok ho preso i dai interni t° della stanza 27° set impostato 26°

temperatura ingresso unità interna 26° temperatura uscita unità interna 14° =12 gradi di delta

temperatura esterna 30° Ancora bassa per effettuare una valutazione a pieno carico

T° ing. Unt. Estr. 26°

T° Usc. Unt. Estr. 35° = almeno un grado in più con aggiunta di refrigeante

T° Tubo grosso = allagamento evaporatore per quantità corretto

T° tubo Piccolo 12°

Pressioni compr. un moto 9 bar + 8°

Pressione compr. fermo 16 bar + 26° qui puoi osservare che è leggermente scarico in quanto non avviene un sottoraffreddamento all'interno del condensatore

la pressione di 16 bar corrisponde esattamente alla temperatura di entrata dell' aria del condensatore esterno

in pratica deve essere leggermente superiore di almeno 3/5 gradi.

Aspetta che la temperatura esterna sia almeno a 35 gradi e valuterai meglio il sistema

Modificato: da bruno_rippca
Inserita:

ok grazie per i consigli, domani si prevede una giornata molto calda al sud "Messina" quindi potro fare meglio dei rilievi e poi ti varo sapere

Inserita:

ok sembra tutto ok grazie molte per le vostre dritte adesso sembra che tutto vada bene

Inserita:
Pressione compr. fermo 16 bar + 26° qui puoi osservare che è leggermente scarico in quanto non avviene un sottoraffreddamento all'interno del condensatore

la pressione di 16 bar corrisponde esattamente alla temperatura di entrata dell' aria del condensatore esterno

in pratica deve essere leggermente superiore di almeno 3/5 gradi.

Io invece, che non ho studiato molto, osservo che misurare la pressione di uno split con compressore fermo ,eqiuvale a misurare la pressione della bombola, che è sempre strettamente correlata alla sua temperatura indipendentemente dal fatto che ci siano dentro 10 o 3 kg di refrigerante,è una misura che non serve a nulla e può essere fatta con un termometro, che consentirebbe di avere le stesse indicazioni ,più velocemente .

Quale sottoraffreddaci deve essere se il sistema è fermo e non lavora?

Inserita:

infatti ha ragione azzero basta un goccia di refrigerante liquido e la pressione dipende solo dalla temperatura in sto clima hai caricato troppo gas tutto il resto è solo scervellamento poco utile in una macchina a capillare si fa un progetto di compromesso non potete pretende che con ogni temperatura ci sia il surriscaldamento ottimale

nei clima a r410a con tubo del liquido da 1/4" si aggiungono 15-20 grammi per ogni metro oltre la distanza indicata dal costruttore..non si aggiunge gas per le curve e la faccenda è finita

per fare verifiche e cercare di capire se qualcosa non è ok ci vuole un minimo di esperienza è un mix si misura pressione surriscaldamento si sente il rumore che fa il compressore quanto assorbe e ponderando il tutto si decide

Inserita:

allora tu mi consigli di scaricare la macchina aggiungere la quantità di gas di targa (830gr) + il due metri cioè 40gr e basta???

ma dovrei fare anche il vuoto al compressore ??

Del_User_133935
Inserita:

Per azzero.

E' chiaro che il valore di pressione a 16 non può essere quello di un compressore fermo

Chi ha scritto ha solo sbagliato a mettere vicino a 16 la dicitura compressore fermo.

Sai per me valgono solo i numeri ed solo con quelli io raffiguro la realtà.

Inserita:
E' chiaro che il valore di pressione a 16 non può essere quello di un compressore fermo

Chi ha scritto ha solo sbagliato a mettere vicino a 16 la dicitura compressore fermo.

Sai per me valgono solo i numeri ed solo con quelli io raffiguro la realtà.

Sai i numeri sono importanti anche per me, infatti , guardando i manometri osservo che casualmente 26C° corrispondono ad una pressione dell'R410A di circa 16 bar (circa perchè sulla scala di un manometro è un po difficile leggere i decimali) ,se fosse stato R22 la pressione sarebbe di circa 10 bar.

Pertanto è chiaro anzi chiarissimo che la pressione all'interno di uno split con compressore fermo alla temperatura ambiente di 26 C° sia di 16 bar, logicamente mi riferisco al pianeta terra .

Mi sa che la realtà che raffiguri con i numeri è un po troppo "virtuale"

Comunque se chi ha scritto il post vuole confermare quanto scritto ,ti toglieresti un po di dubbi, o forse dovresti rivedere tutte le tue "conoscenze"

Inserita:
Comunque se chi ha scritto il post vuole confermare...

eh si ..."stuzzicali" pure!!!.... :superlol::superlol::superlol::superlol::superlol:

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