Vai al contenuto
PLC Forum

Integrazione Gas R410 Causa Lunghezza Tubi Bis - sequenza operazioni

isolaverde

Messaggi consigliati

salve,

chi è che gentilmente mi sa dire,

qualora instllando un clima nuovo ch necessiti di aggiunta gas r410

data la lungezza tubi supriore a 5

e ioè 12 mt

il gas lo si aggiunge una volta fatto il vuoto?

schematicamente, qual'è la procedura

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre alla pompa di cosa disponi?

Comunque si...e' il metodo migliore specialmente senza attrezzatura specifica.

Meglio se lo metti in forma liquida,se usi la bombolina a perdere va tenuta capovolta.

Devi predisporre tutto prima di iniziare a vuotare ...qualsiasi cosa stacchi attacchi dopo fa entrare aria :)

Se non vuoi la precisione al grammo puoi tentare di fare "ad occhio" verificando prima e dopo il peso del bombolino...

Se non sei attrezzatissimo,metti una "T" sulla linea del vuoto,avviti un rubinetto adatto alla bombolina,apri un attimo e pochissimo il rubinetto,per "spurgare" anche l'aria che rimane intrappolata tra rubinetto a bombolina,(forse un eccesso di zelo) e vai ad un lato della T,un altro lato va alla pompa ovviamente con un rubinetto.

Il terzo lato della T all'attacco di servizio.

Vuoti tutto per bene,chiudi il rubinetto sulla pompa (il "vuotometro",se a lancetta,deve rimanere escluso <_<<_< se no lo rompi) poi apri piano piano il rubinetto della bombolina...

Il problema senza attrezzi specifici e' sapere quanto ne e' entrato... una bilancina da cucina,se utilizzata bene puo' aiutare...

Poi stacchi tutto dall'attacco di servizio (rapido se no l'aggiunta se ne va') e apri i rubinetti

Modificato: da marco1959
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, Marco io lo chiamo VACUOMETRO.

Ad ogni modo ISOLAVERDE ci deve dire se prima di tutto possiede una pompa del vuoto, un gruppo manometrico, flessibili, e piattello di ricarica per bombola stick.

Se non hai questa attrezzatura ti comviene chiamare qualcuno che l' abbia altrimenti a parer mio fai solo pasticci.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco io lo chiamo VACUOMETRO

Anche io...e ho messo le virgolette apposta...La parola "vuotometro" la leggo purtroppo molto spesso...un po' come

"fruste"...

Se si hanno almeno le basi e si hanno le idee chiare,si puo' fare anche senza gruppo manometrico.

Meno flessibili ci sono in giro piu' precisa sara' la quantita' aggiunta,ove posso io uso tutti capillari in plastica

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao il piattello di ricarica sarebbe il meno con 10 o 15 euro lo comperi, ma non hai la pompa la cosa più importante.

Chiama qualcuno spendi meno e dopo non sei nei casini.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti