Vai al contenuto
PLC Forum


Pompetta Scarico Condenza Hitachi - Installazione pompetta scarico condenza split a soffitto


ClimaInfo

Messaggi consigliati

Ho un condizionatore hitachi inverter ram55h4q (l'unità esterna) con split interno a soffitto.

Da oltre 1 anno d'estate si accende il led del timer (lampeggia 6 volte) e la macchina resta bloccata per 2-3gg.

Poi riprende a funzionare per 2 ore o per qualche giorno e poi di nuovo in blocco.

Ho chiamato il primo tecnico che attribuiva il problema allo scarico "lento". Ovviamente non poteva risolvere il problema dello scarico a parete.

Ho chiamato il secondo tecnico che attrib. il problema "forse" alla pompetta di scarico condenza ... ma costava troppo per fare una prova.

Alla fine ho deciso di contattare l'assistenza Hitachi, e la settimana scorsa son venuti 2 tecnici. Anche loro hanno attribuito il problema allo scarico "lento" ... ma non potevano risolvere il problema dello scarico ne crearne uno nuovo vista la posizione del climatizzatore.

Dopo aver pagato 3 diritti di intervento senza ottenere nulla, ho messo mano ai ferri ed ho smontato il tutto ed ho creato uno scarico esterno per il test. Il problema non è lo scarico ma la pompetta che saltuariamente va in blocco per un qualche motivo. Il galleggiante funziona correttamente, ed alla chiusura, fa trasmettere 24v alla pompetta (che dovrebbe attivarsi ma non lo fa).

Ho contattato nuovamente l'assistenza Hitachi spegando il tutto, e mi han detto che allora dovevo cambiare la pompetta perchè probabilmente era quella. Il costo? 468euro+iva + intervento presso la mia abitazione.

Ora passiamo alla vera domanda: visto il costo e visto che alla fine ho dovuto provvedere da solo, vorrei installare una pompetta scarico condenza compatibile, ne ho viste tante in commercio tra i 65 e gli 85euro.

Tutte queste pompette sono alimentare a 220v e sono dotate di galleggiante proprio (ripeto che quella hitachi sembrerebbe alimentata a 24v). Come mi consigliate di procedere? Creo una nuova linea eloettrica 220v ed installo direttamente la pompetta con il galleggiante nella vaschetta di recupero? Mi consigliate di usare il gallegiante del mio split? Se poterste consigliarmi qualche modello idoneo per un condizionatore del mio tipo ve ne sarei grato.

Grazie mille per la pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Simone Baldini

Non è sempre così semplice, il galleggiante della pompetta originale potrebbe interfacciarsi con la scheda per dare degli errori e blocci oppure la scheda potrebbe "sentire" se la pompa gira e in caso contrario fermare la macchina, quindi non puoi eliminare la pompetta originale o lasciarla li perchè potrebbe darti comunque l'errore e bloccarti la macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto! La macchina non effettua nessun controllo ne sulla pompetta, ne sul galleggiante (aperto). Funziona perfettamente anche senza.

Solo il galleggiante chiuso porta la macchina in errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Se la macchina viene alimentata dalla una interna dovresi avere il 240Vac, altrimenti non credo e devi portarti una linea per conto suo, ma non è un problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

se ricordo bene gli inverte hitachi hanno l'alimentazione sull'unità esterna e per scelta loro la unità interna è collegata solo in dc

comunque se l'unità interna esce con 24 volt basta che ci metti un relè e così l'unità interna accende il rele e il relè accende la pompa a 230v

altrimenti se funge lo stesso disasstiva tutto e metti una pompetta indipendente che funzionerà quindi col suo galleggiante la tecnosystemi ha un buon assortimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...